Salve a me è capitato x la seconda volta a distanza di 6mesi che dopo aver fatto il botox mi è venut

7 risposte
Salve a me è capitato x la seconda volta a distanza di 6mesi che dopo aver fatto il botox mi è venuta la ptosi.come mai? Si risolve anche questa volta ? Sono preoccupata.
Dott. Giovanni Migliorini
Medico estetico, Chirurgo generale, Proctologo
Caselle
Buongiorno,
capisco la sua preoccupazione. La ptosi palpebrale è una complicanza rara ma possibile dopo il trattamento con botox, dovuta alla diffusione del farmaco verso il muscolo elevatore della palpebra superiore.

Se si è già risolta la prima volta, molto probabilmente accadrà anche ora: tende a regredire spontaneamente in 3-6 settimane.
In alcuni casi selezionati può essere utile, a scopo sintomatico, un collirio a base di apraclonidina, che stimola un altro muscolo (il tarsale di Müller) aiutando a sollevare parzialmente la palpebra: da usare solo su prescrizione medica.

Per il futuro, una tecnica leggermente diversa o punti di iniezione più mirati possono aiutare a evitare che si ripresenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Mi sembra strano che la ptosi si verifichi dopo 6 mesi quando ormai l'effetto del botox è quasi esaurito deve chiedere al medico che ha eseguito il trattamento.
buongiorno, di solito si risolve naturalmente nel giro di 4-5 mesi, probabilmente il prodotto è stato iniettato troppo in basso o può essere migrato verso le sopracciglia...
La ptosi palpebrale è una complicanza del trattamento con tossina botulinica. Le cause possono essere molteplici: errato posizionamento del farmaco durante l'iniezione, manipolazione dell'area nelle ore successive al trattamento, posizione declive della testa, esposizione a fonti di calore, esercizio fisico... (ricordo che dopo aver eseguito la procedura ci sono particolari indicazioni da seguire). E' una complicanza totalmente reversibile, tende a migliorare via via che l'effetto della tossina svanisce.
buonasera, si risolverà con il tempo
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Salve, la ptosi palpebrale dopo il trattamento con tossina botulinica (Botox) è un effetto collaterale raro ma noto, che può verificarsi quando una piccola quantità di prodotto migra e coinvolge il muscolo elevatore della palpebra superiore. Il fatto che sia accaduto due volte a distanza di sei mesi suggerisce che vi sia una predisposizione anatomica personale (ad esempio una posizione molto bassa del sopracciglio o un’iniezione troppo vicina all’orbita) o che la tecnica iniettiva debba essere modificata.

La buona notizia è che la ptosi da Botox è sempre transitoria: si risolve in genere entro 3-6 settimane, in parallelo alla graduale scomparsa dell’effetto della tossina nella zona coinvolta. In alcuni casi si può prescrivere un collirio a base di apraclonidina per stimolare temporaneamente la contrazione del muscolo elevatore.

Le consiglio, per il futuro, di:
• Segnalare subito l’episodio al medico, anche se già conosce la situazione.
• Richiedere un approccio diverso alla zona frontale, con punti d’iniezione più distanti dal bordo orbitario.
• Evitare di massaggiare o stendersi subito dopo il trattamento, per ridurre il rischio di migrazione.
• Magari può anche provare a cambiare medico….
Dott.ssa Thalia Rossi
Medico estetico, Medico certificatore
Milano
Gentile Signora,

la ptosi palpebrale può comparire dopo il botox quando una piccola quantità di prodotto diffonde al muscolo che solleva la palpebra. È un effetto collaterale raro ma possibile, e può ripresentarsi se le iniezioni vengono eseguite in aree molto vicine all’occhio o se la sua anatomia la rende più predisposta.

La buona notizia è che, come la volta precedente, si tratta di un effetto transitorio: la tossina non è permanente e la situazione si risolve spontaneamente nell’arco di alcune settimane.

Al prossimo trattamento sarà importante parlarne con il medico, che potrà modulare la tecnica o le dosi per ridurre il rischio di ricadute.

Cordiali saluti,
dott.ssa Rossi

Esperti

Franca Ferrari

Franca Ferrari

Medico estetico

Bologna

Prenota ora
Barbara Claysset

Barbara Claysset

Medico estetico

Bologna

Prenota ora
Alessandra Polimeni

Alessandra Polimeni

Medico di medicina generale

Messina

Hussein Hachem

Hussein Hachem

Medico estetico

Flero

Francesca Giovarruscio

Francesca Giovarruscio

Medico estetico

Roma

Valter Vannini

Valter Vannini

Medico estetico

Prato

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 77 domande su botox
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.