Salve, ho fatto gastroscopia e mi hanno trovato una gastrite cronica atrofica con atrofia di grado l

9 risposte
Salve, ho fatto gastroscopia e mi hanno trovato una gastrite cronica atrofica con atrofia di grado lieve. Frammenti di mucosa gastrica antrale. Frammenti di mucosa duodenale con profilo istologico dei villi conservato. In uno dei due frammenti iperplasia delle ghiandole di brunner. Inoltre ernia iatale da scivolamento di 3 cm. La mia domanda è potrei usare la creatina? Mi alleno 3 volte alla settimana e faccio pesistica, può avere degli effetti collaterali se dovessi assumerla?
Salve, la creatina in generale è ben tollerata, ma in alcuni casi, soprattutto con dosi elevate o in individui predisposti, può causare disturbi gastrointestinali come mal di stomaco o diarrea. L'integratore di creatina può essere assunto tranquillamente anche in caso di gastrite, meglio se assunta insieme ad un pasto ricco in carboidrati per favorirne l'assorbimento. Si può iniziare con una dose più bassa (3-5 grammi/die) per vedere come reagisce il corpo e fare attenzione a eventuali sintomi.
Cordiali saluti, dott.ssa Melissa Confortini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, per la condizione da lei riportata non ci dovrebbe essere alcun problema all'utilizzo di creatina nelle giuste dosi ovviamente, le faccio presente che la creatina è presente naturalmente anche in fonti proteiche animale come ma carne ed il pesce.
Salve, sarebbe meglio aspettare la guarigione prima di cominciare ad assumerla
Buongiorno,
in base a quanto emerso dalla gastroscopia, le suggerirei di confrontarsi con il gastroenterologo prima di assumere integratori come la creatina. La presenza di una gastrite cronica atrofica, infatti, potrebbe interferire con i processi digestivi e ridurre l’efficacia dell’integrazione stessa.
Per quanto riguarda l’attività fisica, le consiglio di prestare particolare attenzione ai carichi sollevati durante l’allenamento. L’ernia iatale da scivolamento è spesso legata a un aumento della pressione addominale, come può accadere con la pesistica, e potrebbe quindi essere utile valutare con un professionista se modificare l’intensità o la tipologia degli esercizi, così da non aggravare la condizione.
Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore dubbio e le auguro una buona giornata.

PS
Dott. Pietro Reali
Dietista, Nutrizionista
Cesena
Salve, la creatina è l'integratore per sportivi più studiato e può essere molto utile per chi pratica pesistica. Non sono state riscontrate evidenze che mettano in correlazione assunzione di creatina e peggioramento della gastrite. Ovviamente tale integratore va assunto nelle giuste dosi, stabilite da un professionista, altrimenti se assunta in eccesso potrebbe causare, in casi sporadici, problematiche gastrointestinali come dolore addominale e diarrea, irritando potenzialmente in modo ulteriore la mucosa gastrica, per chi già soffre di gastrite. il mio consiglio è quindi quello di utilizzarla, ma nelle giuste dosi e con un protocollo corretto.
Dott.ssa Giulia Puggioli
Dietista, Nutrizionista
San Giorgio di Piano
Buongiorno, la creatina potrebbe dare qualche possibile effetto avverso sulla gastrite o sulla colite. Per ridurre il rischio è preferibile non superare mai i dosaggi consigliati (solitamente vanno da 2 a 5 grammi) e soprattutto meglio assumerla durante un pasto (per esempio la colazione) invece che a stomaco vuoto. Per allenamenti con i pesi 3 volte a settimana, la creatina può favorire il recupero muscolare e l'aumento della forza ma non dovrebbe condizionare così tanto l'allenamento e la sintesi di massa muscolare. Io valuterei se è proprio necessaria assumerla o meno. Un saluto
Buongiorno! Di norma la creatina può essere assunta anche in cado di gastrite o altre situazioni di infiammazione intestinale, però con alcune accortezze: scegliere la creatina monoidrato pure che è meglio tollerata, assumere la creatina dopo il pasto per essere assorbita meglio insieme agli zuccheri e per creare meno irritazione sulla mucosa gastrica e rimanere sulle dosi di sicurezza (3-5 grammi al giorno) meglio distinte in 2 momenti della giornata
Dott.ssa Valentina Piccolo
Dietista, Nutrizionista
Pietrasanta
Buongiorno, l'integrazione con creatina non presenta controindicazioni nelle condizioni che ha descritto.

Tuttavia, deve tenere in considerazione il fatto che potrebbe provocare un peggioramento dei sintomi gastro-intestinali quali gonfiore e senso di nausea. L'indicazione è quella di assumerla immediatamente dopo un pasto e mai a stomaco vuoto, evitare la dose di carico e assicurarsi che venga diluita correttamente prima dell'assunzione.

Chiaramente è sempre meglio avvisare il medico prima di iniziare l'integrazione.
Dott.ssa Sofia Sichel
Nutrizionista, Dietista
Piacenza
Gentile paziente, la creatina è generalmente sicura anche in presenza delle condizioni da lei indicate. Le consiglierei, per ridurre al minimo l'eventuale reflusso legato all'ernia iatale, di assumerla a stomaco pieno, in particolare dopo un pasto in cui è presente almeno una fonte di carboidrati per massimizzarne gli effetti.
Un saluto, Dott.ssa Sofia Sichel

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.