Salve,ho fatto delle analisi del sangue dalle quali risultano questi valori non a norma: bilirubina

12 risposte
Salve,ho fatto delle analisi del sangue dalle quali risultano questi valori non a norma:
bilirubina totale 1.30
Sideremia 228
Globuli rossi 3.94
Mch cont medio HGB 33.50
Vorrei sapere come posso normalizzare questi valori con una più corretta alimentazione e se sarebbe meglio fare altri controlli.
Grazie!
Salve
le consiglio di vedere il suo medico di base in quanto i valori dei globuli bianchi sono bassi e bisogna approfondire, per l'alimentazione cercherei consiglio dopo aver trovato una risposta al perche si ritrova con GB così bassi
a sua disposizione
Dott.ssa Filomena Acanfora

Gentilissima paziente,
I valori della bilirubina alta nonché superiori a 1 mg/dL sono sinonimo di un malfunzionamento epatico, infatti il valore che viene riscontrato attraverso il prelievo ematico è la quantità di bilirubina rimasta in circolo dopo l'escrezione epatica.
Per quanto riguarda la misura della sideremia consente di valutare la quantità di ferro in circolo, legato alla transferrina. Insieme agli altri test consente di rilevare la carenza o l'accumulo di ferro.
Nel quadro da lei delineato le consiglio di valutare una dieta specifica ad hoc insieme a uno specialista.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Salve! Mi sa dire il valore di emoglobina? Comunque io procederei con analisi dei valori di vitamina B12 e folati.
Cordialmente, dott.ssa Elisa Bertolucci
Buonasera, riporti gli esiti al suo medico di base; dopo di che mi focalizzerei su alcune possibili carenze come di B12, folati, Fe.
Dott. Gabriele Venturi
Buongiorno,
È importante che la diagnosi venga fatta dal suo medico. Si rivolga ad un nutrizionista per valutare eventuali correzioni alimentari e dello stile di vita che possano supportare un miglioramento del quadro clinico.
Cordiali saluti
Dott.ssa Francesca Cantova
Buongiorno, in accordo con gli altri colleghi, le confermo che non conoscendola e sapendo solo questi valori, purtroppo, non è possibile (e non è prudente) ipotizzare nè le cause nè le soluzioni. Le consiglio di far sempre vedere i risultati delle analisi effettuate ad un medico di fiducia che, conoscendo la sua storia, saprà guidarla nel migliore dei modi.
Buona giornata :)
Dr. Carla Sillitti
Buongiorno, le consiglierei di rivolgersi al suo medico di base che potrà analizzare gli esami ematici e procedere con eventuale diagnosi. Successivamente potrebbe affidarsi ad uno specialista della nutrizione che, sulla base della diagnosi del medico di base, possa aiutarla a migliorare la sua condizione clinica con un approccio personalizzato e mirato. Io rimango a disposizione. Saluti
Salve, in primis dovrebbe parlarne con il suo medico, poi dovrebbe rivolgersi ad un nutrizionista e farsi comporre il miglior piano terapeutico nutrizionale possibile per controllare le sue carenze e i suoi valori.
A presto
Buongiorno, il primo passo è fare una prima visita nutrizionale ed informare il medico curante dei risultati delle sue analisi.
Cordialità,
L.
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi innanzitutto al medico di base, non è possibile trovare le cause conoscendo soltanto questi valori. Successivamente un nutrizionista potrebbe aiutarla a migliorare la sua condizione clinica. Buona giornata, Dott.ssa Elisabetta Marino.
Buongiorno, per valutare la sua situazione nell'insieme le consiglio di rivolgersi ad un professionista. Cordiali saluti
Buongiorno, i valori alti della sideremia , quindi la quota di Ferro libero nel sangue, e della bilirubina sono collegati dal fatto che l'emoglobina dei globuli rossi vecchi di 120 giorni viene catturata dalla milza per essere ridotta a bilirubina e Ferro libero. La bilirubina viene poi coniugata all' ac. glicuronico nel fegato e partecipa alla digestione come emulsionante della quota di grassi nel duodeno. I valori alti di bilirubina e della sideremia vanno valutati dal medico curante. Nel frattempo elimini dalla dieta fritti, insaccati, alcol, grandi quantità di carboidrati raffinati . Cordiali saluti