Salve ho avuto in regalo del cinghiale, l ho congelato a -24 e messo ora in frigo può stare fino a q

4 risposte
Salve ho avuto in regalo del cinghiale, l ho congelato a -24 e messo ora in frigo può stare fino a quante ore massimo prima di essere cucinato ? Domani ho avuto un contrattempo, riesco a prepararlo sabato o è tardi ?Grazie
Dott.ssa Azzurra De Luca
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Bracciano
Salve, se dal congelatore la carne è stata posta in frigorifero bisognerebbe utilizzarla non appena si è completamente scongelata. Consiglio di non attendere troppo tempo dal momento che il pericolo maggiore che si corre nei cicli di congelamento-scongelamento è quello che la carica batterica cui gli alimenti sono naturalmente sottoposti, aumenti tanto, esponendo quindi il consumatore a rischio di tossinfezione alimentare.
Saluti, dott.ssa Azzurra De Luca

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Christian Ciulla
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Chieti Scalo
Buongiorno, l'ideale è consumarla dopo che è stata scongelata sopratutto per mantenere la qualità della carne inoltre con cicli di congelamento e scongelamento potrebbe aumentare la carica batterica. Sicuramente con la cottura ad alte temperature questo rischio si abbassa.
Buona giornata
Dott. Christian Lenzi
Nutrizionista
San Sebastiano da Po
Buongiorno, consumi il prodotto nell'arco di mezza giornata da quando si è scongelato (lasciandolo sempre in frigo). Cordiali saluti
Dott.ssa Lucia Chierchia
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Milano
Salve. Se hai messo il cinghiale in frigo oggi e intendi cucinarlo sabato, dovrebbe essere ancora sicuro. La carne di cinghiale, può rimanere in frigorifero per 2-3 giorni dopo lo scongelamento, a patto che sia conservata a una temperatura inferiore ai 4°C.

Se vuoi essere sicura, controlla che non abbia un cattivo odore o cambiamenti di colore prima di cucinarlo. In alternativa, potresti marinare la carne domani e conservarla in frigo fino a sabato, così prolunghi la freschezza e ne migliori il sapore.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.