Salve, Ho avuto dei dolori al petto, e il mio dottore pensa sia un dislocamento disco spina dors

8 risposte
Salve,

Ho avuto dei dolori al petto, e il mio dottore pensa sia un dislocamento disco spina dorsale a livello del torace (parte alta), che a quanto pare preme su un nervo. Mi ha consigliato esercizi di allungamento spina dorsale ed estensione del torace per facilitare la guarigione, e mi ha detto che non devo interrompere gli allenamenti. Faccio cardio e sollevamento pesi a corpo libero, ci sono dei movimenti che devo evitare per non peggiorare i sintomi? O devo ridurre la quantita di peso?

Grazie mille
Buongiorno, la descrizione della sintomatologia è troppo vaga, quando avviene il dolore? ci sono movimenti particolari che lo causano? il dottore forse intendeva una protusione o ernia discale ma la darebbe sintomatologie specifiche. Potrebbe essere un affaticamento muscolare presumibilmente, ma ripeto ci sono troppe poche informazioni. Le consiglio di vedere l'andamento del dolore e semmai di essere più specifico nella descrizione. Rimango a disposizione.

Buongiorno, la descrizione che ci ha fornito è un po' troppo generica per poterle dare indicazioni precise. Oltretutto potrebbe essere il caso di svolgere qualche accertamento strumentale per identificare meglio la protrusione che sospetta il suo medico. In termini generali, potrebbe andare bene il cardio ma meglio non eccedere con la corsa (per via degli impatti con il terreno che accentuano le compressioni a livello della colonna) e non eccedere con i carichi nell'allenamento con i pesi. Buona giornata.
Buongiorno,
è importante affrontare il suo problema con attenzione, considerando il dislocamento del disco e la pressione sul nervo. Gli esercizi di allungamento e estensione della spina dorsale sono efficaci per alleviare questo tipo di problema, ma è fondamentale eseguirli con la giusta tecnica per evitare di aggravare la situazione.

Per quanto riguarda gli allenamenti in palestra, le consiglio di evitare movimenti che possano incrementare la pressione sulla colonna vertebrale toracica. È preferibile evitare esercizi che richiedano la flessione o la torsione del tronco e movimenti che sollecitino eccessivamente la parte alta della schiena. Per il sollevamento pesi, sarebbe opportuno ridurre la quantità di peso sollevato e concentrarsi su esercizi che non provocano dolore o disagio nella regione toracica.

Oltre agli esercizi fisici, vorrei introdurla a una tecnologia avanzata basata sulla fototerapia, che offre benefici significativi nella riduzione del dolore e dell'infiammazione senza l'uso di farmaci. Questa tecnologia stimola naturalmente il corpo a rigenerare le cellule staminali e a disinfiammare le aree affette. È un metodo completamente naturale, sicuro e senza effetti collaterali, che promuove l'autoguarigione e la rigenerazione tissutale.

Per approfondire come questa tecnologia possa essere personalizzata per il suo caso specifico e determinare le frequenze più appropriate, la invito a contattarmi per una consulenza dettagliata. Insieme possiamo valutare il miglior approccio terapeutico per lei.

Cordiali saluti,
Sara Baldin
salve, da un punto di vista medico credo sia meglio affidarsi ad un fisioterapista per fare trattamenti posturali individuali secondo il metodo mezieres. suggerirei un allenamento più cauto almeno fino a quando il dolore non sia passato totalmente. cordiali saluti.
Sicuramente se il dottore ha detto questo avrà fatto le sue valutazioni. Un fisioterapista potrebbe aiutarla a valutare quali esercizi siano neglio per lei. Si faccia una visita da uno specialista che abbia attrezzature da palestra a disposizione nello studio in modo che possiate provare insieme quali esercizia siano più idonei e quali magari sia il caso di iniziare in un secondo momento

È importante prendere sul serio i consigli del tuo medico e fare attenzione durante gli allenamenti per non peggiorare i sintomi. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti:

Evita movimenti che causano dolore: Se hai individuato alcuni movimenti specifici che aggravano i sintomi, cerca di evitarli durante gli allenamenti. Ad esempio, se determinati movimenti durante il sollevamento pesi o durante il cardio causano dolore al petto, è meglio evitare o limitare quei movimenti fino a quando i sintomi non migliorano.
Riduci la quantità di peso: Potrebbe essere utile ridurre temporaneamente la quantità di peso che stai sollevando durante gli allenamenti, specialmente se prova dolore. Ridurre il carico può aiutare a ridurre lo stress sulla spina dorsale e sul torace e facilitare il processo di guarigione.
Mantieni una buona tecnica: Assicurati di eseguire tutti gli esercizi con una tecnica corretta per evitare di sovraccaricare la spina dorsale e il torace. Concentrati sulla postura durante gli esercizi di sollevamento pesi e assicurati di non eseguire movimenti bruschi che potrebbero mettere sotto stress la zona interessata.
Riscalda e raffredda adeguatamente: Assicurati di fare un riscaldamento adeguato prima degli allenamenti e di fare stretching dopo per mantenere la flessibilità muscolare e ridurre il rischio di lesioni.
Ascolta il tuo corpo: Se prova dolore o disagio durante gli allenamenti, fermati e prenditi del tempo per riposare. Non forzare i movimenti che causano dolore e consultare il tuo medico se i sintomi persistono o peggiorano.
Infine, continua a comunicare con il tuo medico e fai domande se hai dubbi su quali esercizi siano sicuri per te. Potrebbe essere utile anche consultare un fisioterapista per ottenere consigli specifici sugli esercizi e sul recupero.
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Ciao, le consiglio in particolare di notare quali sono i movimenti più dolorosi in palestra e di limitarli. Non serve evitare completamente gli esercizi, ma basta nel ridurre un po' il carico o il movimento che compie. Per il resto la lascio al suo medico che sembra essere convinto della terapia e sono certo che l'abbia valutata. Non esiti a contattarlo se i dolori dovessero cambiare.