Salve, ho appena fatto un ecografia, esito ecografico in corrispondenza della regione posteriore dis

11 risposte
Salve, ho appena fatto un ecografia, esito ecografico in corrispondenza della regione posteriore distale sul versante articolare esterno, sede della riferita sintomatologia dolorosa, mostra ispessimento disomogeneità del tendine del bicipite femorale all'inserzione pereonale come da interessamento infiammatorio, si associa borsite limitrofa (dimensioni di circa 10x5mm). Cosa fare? Grazie
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
E' necessari individuare le cause che hanno infiammato tale zona, da ricercare globalmente in tutto il corpo, supponendo che l'infiammaione non sia traumatica.
Nel frattempo, utilizzi ghiaccio nella zona del dolore, \o farmaci antinfiammatori su consiglio del medico.
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Silvia Colombo
Fisioterapista
Arluno
Buongiorno, oltre al fatto che vanno individuate le cause, consiglio inizialmente terapie strumentali (es. tecar, cryoterapia, laser,..) per poter ridurre l'infiammazione; dovrebbe inoltre ridurre le attività che provocano il dolore (ad esempio se ha dolore a piegare il ginocchio, cerchi di piegarlo meno frequentemente durante la giornata), in modo da non infiammare ulteriormente.
Una volta diminuita l'infiammazione è fondamentale fare degli esercizi su misura per lei, che le indicherà il fisioterapista, in modo da rinforzare i muscoli interessati e bloccare il circolo vizioso che provoca l'infiammazione.
Spero di esserle stata utile, cordiali saluti
Dott. Luca Baleani
Fisioterapista
Osimo
Buonasera, si tratta di un'infiammazione della regione sottoposta all'ecografia che potrebbe essere sia di origine traumatica che non. Le consiglio di contattare un fisioterapista per valutare le cause e capire come intervenire nel migliore dei modi. Nel frattempo può provare a trattare le regione con i ghiaccio e cercare di limitare i movimenti dolorosi per far si che l'infiammazione non si aggravi. Per qualsiasi cosa resto a disposizione, cordiali saluti. Luca Baleani
Dott. Marco Zignani
Fisioterapista, Osteopata
Cassina de' Pecchi
Buongiorno. Dovrebbe fare riferimento ad un buon fisioterapista per capire come ridurre il dolore, tornare a svolgere le attività che desidera ed eventualmente modificare quelle che hanno causato l'insorgenza di questo problema.
Dott.ssa Noemi Russo
Fisioterapista
Pomigliano d'Arco
Buongiorno, per prima cosa le consiglio di fare una visita specialistica da un ortopedico per valutare le cause che hanno generato questa infiammazione e definire un eventuale trattamento farmacologico, se necessario. In aggiunta, inizi un percorso specifico e personalizzato di riabilitazione per ripristinare la morfologia del tendine e togliere l'infiammazione ( radiofrequenza in atermia con eventuale veicolazione di prodotti medicamentosi, terapia manuale e stretching, e altro in base ad una valutazione personalizzata).
Buona guarigione!
Saluti
Dott.ssa Noemi Russo
Dr. Matteo Montanaro
Fisioterapista, Posturologo
Tortona
Buongiorno, le consiglio di contattare un fisioterapista. Sicuramente interrompere eventuali attività sportive che sollecitano quella zona e iniziare eventuali terapie strumentali quali laser o tecar abbinate a stretching dei flessori d'anca. Poi bisognerebbe capire le cause che le ha portato questa infiammazione.
Dott.ssa Rita Ciaravola
Fisioterapista, Posturologo
Lainate
buongiorno, al momento ghiaccio e riposo e eventuale terapia farmacologica se il suo medico lo ritiene opportuno. successivamente si rivolga ad un fisioterapista che confezionerà il piano riabilitativo più idoneo al suo caso.
saluti
Dott. Stefano Bianchi
Fisioterapista
Milano
Buongiorno, sicuramente sei di origine infiammatoria da come indica l'ecografia ghiaccio locale per non più di 10 minuti alternato a periodi di riposo di almeno 30 possono essere un'ottima soluzione sul sito emolumento.bisogna andare a ricercare le cause che hanno creato questo infiammazione con una valutazione globale fisioterapicheottima soluzione sul sito emolumento.bisogna andare a ricercare le cause che hanno creato questo infiammazione con una valutazione globale fisioterapica che possa agire alla causa del problema che possa agire alla causa del problema.
Buongiorno,
Le consiglio di andare a visita da un fisioterapista che dopo una scrupolosa valutazione potrà individuare quali possano essere le cause che hanno determinato i suoi sintomi e scegliere l'approccio terapeutico più adatto per risolverli, eventualmente considerando l'ipotesi di sospendere temporaneamene quelle attività che possono irritare la struttura.
Cordialmente
La sua ecografia indica una tendinopatia inserzionale del bicipite femorale con una borsite associata. Questa condizione è spesso dovuta a sovraccarico funzionale, posture errate o microtraumi ripetuti.

Le prime cose da fare:
- ridurre o sospendere temporaneamente le attività che scatenano il dolore
- applicare ghiaccio per 10-15 minuti più volte al giorno per ridurre l’infiammazione
- valutare l’uso di un antinfiammatorio su consiglio medico

Successivamente, la fisioterapia è fondamentale per il recupero, con:
- esercizi di stretching e rinforzo del bicipite femorale
- terapia manuale e tecniche di rilascio miofasciale
- onde d’urto o tecarterapia, se indicato

Se il dolore persiste, una valutazione specialistica (fisiatra o ortopedico) potrebbe essere utile per approfondire la situazione ed escludere altre problematiche associate.
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, per definire con precisione come intervenire è indispensabile eseguire un’anamnesi completa e una valutazione clinica dal vivo.
L’esito dell’ecografia indica un’infiammazione a carico del tendine del bicipite femorale e una piccola borsite associata: una condizione che spesso si risolve con un trattamento fisioterapico mirato.
È importante valutare eventuali cause di sovraccarico o compensi posturali che possono aver favorito l’irritazione.
Una seduta di valutazione fisioterapica permetterà di impostare il percorso più adatto per ridurre dolore e infiammazione e favorire il recupero funzionale.
Resto a disposizione per una visita

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.