Salve, Ho 68 anni. Ho fatto la tac torace, hanno trovato : grossolane bronchiectasie a livello del

1 risposte
Salve,
Ho 68 anni. Ho fatto la tac torace, hanno trovato : grossolane bronchiectasie a livello del LIS (con alcuni impatti mucoiodi al loro interno il maggiore dei quali di mm 20).
Non ho sintomi. Forse la causa sarà stata una bronchite (che ho avuto da giovane con catarro nero) non curata bene. Ho avuto anche il covid nel 2022 (ho fatto cura con anticorpi monoclonali per insufficienza renale cronica). Ho la malattia tubercolare latente (sto facendo cura con Nicozid per 9 mesi).
Ho fatto il trapianto renale 4 mesi fa’. Un mese dopo il trapianto ho avuto Trombosi venosa profonda e Embolia polmonare.
Quali esami si fanno di solito per le bronchiectasie? Quali sono le cure? Le bronchiectasie vanno sempre curate?
Grazie
Dott. Vincenzo Mancuso
Allergologo, Immunologo, Pneumologo
Imola
salve diverse cause comportano le bronchiectasie tra cui le infezioni respiratorie delle basse vie respiratorie Tale condizione è cronica ed è caratterizzata dalla dilatazione anormale e irreversibile dei bronchi ciò altera la normale struttura dei bronchi, con conseguente accumulo di muco e aumento del rischio di infezioni respiratorie. Quindi è importate impostare una terapia adeguata e prevenire le infezioni . Sono raccomandate le vaccinazioni antinfluenzale e antipneumococcica . Abolizione assoluta del fumo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.