Buongiorno, ho 48 anni, ho problema con un dente, secondo premolare; il mio dentista - dopo una radi

6 risposte
Buongiorno, ho 48 anni, ho problema con un dente, secondo premolare; il mio dentista - dopo una radiografia - ha trovato una piccola carie 5 mesi fa, che ha sistemato con otturazione; dopo questo il dente è diventato sensibile al freddo/caldo e se masticavo sopra (specialmente il bordino in alto verso il palato) mi faceva male. Sono tornata altre 3 volte dal mio dentista (ha tolto un po dall'altezza, poi ha rifatto tutta l'otturazione). La carie non era vicina al nervo e secondo lei non c'è nessun motivo per sentire dolore. Nonostante questo, il dente non è migliorato. Mi ha detto se non migliora, unica soluzione la devitalizzazione. Ho chiesto appuntamento anche da un altro studio, dove dopo un'altra visita e un'altra radiografia - mi hanno detto la stessa cosa (non trovando il motivo del dolore), unica soluzione è la devitalizzazione.
Quindi sono tornata dal mio dentista che ha devitalizzato il dente. e' passata una settimana, la sensibilità al freddo e caldo è sparito, ma il dolore no....
Cosa può essere il motivo che un dente - senza motivo - fa dolore durante la masticazione? E' possibile che qualcuno non riesce a tollerare il materiale (o un componente del materiale) usato per l'otturazione?
Devo dire che l'ultima volta 20 anni fa che mi hanno otturato dente (sono molto attenta all'igiene orale), senza avere qualsiasi problema dopo... magari i materiali sono cambiati ???? Grazie se qualcuno mi risponde....
Buongiorno, purtroppo il dente è già stato devitalizzato. Da una carie, piccola a Suo dire, non si arriva normalmente a terapia canalare. Il problema che ha avuto è verosimilmente legato ad un problema di adesione. I materiali sono molto migliorati negli anni ma, contemporaneamente, sono più delicati da utilizzare. Detto ciò (inutile piangere sul latte versato, come si dice) un dente devitalizzato puòp fare male per qualche tempo durante la funzione masticatoria. Questo è plausibile. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
No , non è un problema di materiali perche' eventualmente i materiali sono migliorati nel corso di questi ultimi anni . La devitalizzazione è stata gia' completata oppure deve tornare dal suo dentista per continuare la terapia canalare ? Perche' nel secondo caso puo' essere possibile che ci sia ancora un leggero dolore.
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buonasera , dopo una settimana , il dolore può essere ancora presente attenda qualche giorno ancora e vedrà che andrà tutto bene.

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Devo dire che il suo caso è strano... mi vengono in mente 2 possibili complicanze: 1) nella devitalizzazione è stato lasciato un canale non trattato. 2) potrebbe esserci una micro frattura del dente.
Sono a Roma, se vuole prenoti una visita gratuita.
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
una intolleranza al materiale dell'otturazione sarebbe possibile ma le porterebbe altri sintomi ,qui siamo al cospetto di una carie sottovalutata che ha portato ugualmente alla devitalizzazione ma la cui esecuzione mi lascia dubbioso ,visto il dolore che persiste .
Buonasera, purtroppo un dente si può sensibilizzare dopo un'otturazione benchè essa sia piccola e apparentemente lontana dal nervo( si ricordi che la radiografia è bidimensionale, quindi in effetti quanto sia lontano realmente il nervo non è consentito saperlo) a causa degli stimoli termici e fisici a cui è sottoposto il dente stesso durante il trattamento della carie, per quanto riguarda invece il dolore post devitalizzazione, anch'esso può perdurare per del tempo a causa dell'infiammazione del legamento parodontale che unisce il dente all'osso alveolare e viene sollecitato durante la devitalizzazione stessa, può provare a vedere se assumendo dei semplici antinfiammatori tipo ibuprofene 600 per 2/3 giorni le passa il fastidio, per avere sollievo può anche far ritoccare il dente al suo dentista in modo tale che quando dorme e quando manda giù la saliva non tocchi con i denti dell'arcata opposta
saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.