Salve ,ho 66 anni, ad un esame ecografico addominale è risultato un ingrossamento della prostata che

Salve ,ho 66 anni, ad un esame ecografico addominale è risultato un ingrossamento della prostata che risulta LL 5cm. Non ho problemi alla vescica né sintomi particolari vorrei sapere se necessito di una visita urologica.Il mio Psa totale è di 4,38. Grazie

4 risposte


Buonasera, considerato il valore di PSA e l'età è consigliata una visita urologica.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Meglio associare una attenta valutazione ecografica ed eventualmente l'esecuzione del test PHI (teste di salute prostatica) che riesce meglio a discriminare tra condizioni infiammatorie e cancro prostatico quando i valori sono compresi tra i 4 e e 15 ng/ml. Con questi dati l'urologo e/o l'andrologo potrà prendere le adeguate decisioni nel merito.


Buonasera. Il PSA va confrontato con i precedenti. L’importante infatti e’ che sia stabile nel tempo. Eventualmente, potrebbe essere utile una RM prostata cmc che attualmente e’l’esame più accurato per evidenziare eventuali aree sospette. Le consiglio comunque di effettuare una visita urologica per approfondire la situazione.


In accordo alla attuali line guida delle società europea ed americana di urologia , in assenza di una famigliarità positiva per tumori maligni prostatici e di sintomi irritativo ostruttivi delle basse vie urinarie, puo evitare sia di fare il PSA che la visita urologica. Aggiungendo un pizzico di buon senso che non guasta mai, se annualmente fa una ecografia addominale e il PSA facendola leggere al suo medico curante, potrà tranquillamente evitare la visita urologica

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.