Buongiorno , ho eseguito intervento di settoplastica il 24 Ottobre e ho fatto gli esami del sangue d

2 risposte
Buongiorno , ho eseguito intervento di settoplastica il 24 Ottobre e ho fatto gli esami del sangue di controllo. Risultati globuli bianchi alti, PSA 6,5, 6 mesi fa era 1,67. Non soffro di nessun effetto collaterale, bruciore, aumentata minzione, senso di pressione. Cosa devo fare? La dott.ssa mi ha prescritto antibiotico per 6 gg, ecografia scrotale e , prima dell'eventuale visita urologica, ecografia addominale e rifare PSA. Tutto corretto? Dopo quanto tempo dall'inizio dell'antibiotico devo prenotare una visita?Grazie per la risposta che vorrete darmi.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non c'è nessuna relazione con la sua settoplastica, salvo forse ancora un po' di stato infiammatorio in circolo. Non ha assolutamente senso l'antibiotico, salvo non abbia seguito una coltura con un significativo esito positivo... ma non mi sembra. Quel PSa è decisamente alto (il valore di attenzione è a 2.5 ng/ml) ed è been controllarlo prima della visita urologica ma nel suo profilo completo (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). Non serve l'ecografia addominale, ma serve una attenta ecografia doppler pelvico-prostatica, meglio se transrettale, va bene quella scroto-testicolare sempre doppler. Deve fare il tutto molto in fretta per poi prendere decisioni relative al suo stato prostatico che, certo, può essere anche solo di tipo infiammatorio, ma anche avere una o più aree di cancro... cosa fortemente sospetta vista il elevato e rapido incremento (3.9 voltr in sei mesi!).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Enrico Santagata
Urologo, Andrologo, Medico certificatore
Roma
Ritengo opportuno riferirsi a un urologo senza ritardo. Probabilmente ha un'infiammazione, e la terapia specialistica deve iniziare subito, anche in corso di antibiotico.

Esperti

Francesco Grimaldi

Francesco Grimaldi

Radiologo

Mercato San Severino

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Medico di medicina generale, Chirurgo generale

Roma

Prenota ora
Massimo Aurelio Machetti

Massimo Aurelio Machetti

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 684 domande su Ipertrofia prostatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.