Salve, ho 65 anni e da alcuni mesi ho dei dolori al testicolo di sinistra, soprattutto nel pomeriggi

1 risposte
Salve, ho 65 anni e da alcuni mesi ho dei dolori al testicolo di sinistra, soprattutto nel pomeriggio dopo essere andato in bagno o la sera seduto al computer a gambe socchiusi.Mi sono sottoposto a tre visite dai Chirurghi dove... il primo mi ha diagnosticato un ernia inguinale a destra mentre il secondo mi ha dato esito negativo e mi ha dato una cura a base di bromelina- Cleridase senza aver avuto nessun miglioramento; Il terzo, dietro referto ecografia mi ha aspirato con un grossa siringa dentro il testicolo senza anestesia ( che dolori!) due fiale di liquido e mi ha dato una cura di antibiotici e lenidase.Devo dire.. che dopo tre giorni, i dolori sono aumentati e stavo meglio prima! Segnalazione Ecografica : 1)-Si segnala millimetrica (3-4 mm) formazione cistica a carico dell'estremo cefalico dell'epididimo di sinistra. 2)-Si segnala idrocele bilaterale,più marcato a sinistra e piccolo scrotolita in emiscroto di sinistra. 3)-Si segnala processo erniario , in regione inguinale destra,con porta di circa 11 mm attraverso la quale ernia modesta quantità di omento. Potreste darmi un vostro parere in merito alla situazione descritta? Vi ringrazio anticipatamente
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Considerato l'esito ecografico tutto andava fatto salvo aspirare con la siringa l'idrocele... atto assolutamente inutile in assenza della determinazione della causa in quanto si riformerà inevitabilmente. La esistenza bilaterale dell'idrocele può derivare in parte dall'ernia stessa (a dx) che dalla congestione infiammatoria pelvico-prostatica che nessuno ha valutato. La ciste dell'epididimo a sx è frutto di alterazioni sia congenite che conseguenti a continui stati infiammatori anche prodotti e sostenuti da una congestione infiammatoria pelvico-prostatica che, come detto sopra, nessuno ha valutato. L'ernia a dx merita id essere trattata prima che si incarceri o si torca così da imporre un intervento in urgenza. Corretta l'ernia, occorrerà che un buon andrologo valuti con i dovuti esami genitali (ecodoppler pelvico-prostatico e testicolare, analisi spermatica completa e coltura del secreto prostatico estratto) e poi più generali (stato metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, vascolare, fisico e stressogeno) la situazione per attivare una adeguata terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Nicholas Rizzi

Nicholas Rizzi

Chirurgo generale, Proctologo

Piacenza

Pietro Cipollina

Pietro Cipollina

Chirurgo generale

San Daniele del Friuli

Antonio Gangemi

Antonio Gangemi

Chirurgo generale

Bologna

Salvatore Fazzotta

Salvatore Fazzotta

Chirurgo generale, Chirurgo, Ecografista

Caltanissetta

Chiara Pagnoni

Chiara Pagnoni

Chirurgo generale

Roma

Elisa Palladino

Elisa Palladino

Chirurgo generale

Napoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1443 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.