Salve, ho 56 ma fisicamente molto attivo. Dopo una partita di calcetto ho cominciato ad avvertire go

10 risposte
Salve, ho 56 ma fisicamente molto attivo. Dopo una partita di calcetto ho cominciato ad avvertire gonfiore e dolore posteriore al ginicchio dx con impossibilita' parziale alla flessione completa del ginocchio. La RSM ha confermato che le fibrocartilagini meniscali presentano modeste alterazioni involutive prevalenti a carico dei corni posteriori in particolare a carico del menisco interno sede iniziale di sfaldamento interstiziale. Dopo ciclo di fsk e tecar il gonfiore e' notevolmete diminuito con attenuazione del sintomo doloroso. A distanza di 3 mesi, dopo ogni uscita in kitesurf riemerge il dolore ed il gonfiore, molto evidente in sede laterale, con difficolta' alla normale deambulazione. Dopo applicazione di ghiaccio e riposo i sintomi si attenuano, ma il ginocchio continua a non essere libero soprattutto in flessione. Che fare? Cerco di tenere il tono del quadricipite con esercizi specifici, ma il problema persiste
Buonasera, in casi simili al suo, suggerisco ai miei pazienti cicli periodici con prodotti naturali che aiutino a tenere sfiammata la parte e a rigenerare i tessuti; prodotti che ovviamente non sostituiscono terapie mediche se prescritte, ma supportano.

Salve,le consiglio un piano riabilitativo fatto di esercizi che tendano ad aumentare la massa muscolare per stabilizzare al massimo il ginocchio.
A ciò può aggiungere delle infiltrazioni di acido ialuronico e cicli alterni di fisioterapia.
Cordiali saluti.

Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Salve, 3 mesi non sono molti per avere un recupero totale,che non è indicato solo dalla riduzione del dolore ma anche da un completo recupero muscolare al pari dell'arto controlaterale. Inoltre bisognerebbe vedere cosa ha fatto in riabilitazione.
Salve, il suo problema le provoca delle disfunzioni nella biomeccanica dell'arto maggiormente focalizzata al ginocchio. Oltre a mantenere una certa tonicità muscolare dovrebbe sottoporsi a sedute specifiche per migliorare la suddetta biomeccanica. Nonostante ciò, essendosi presentato un processo che tende alla degenerazione, è necessaria una valutazione specialistica.
Buongiorno! In questi casi, come pare lei sia già facendo, si procede con il trattamento conservativo: terapie strumentali per contenere i fenomeni infiammatori ed il dolore e mantenimento/incremento del tono muscolare e dell’articolarità. Se però la situazione persiste è consigliabile rivolgersi ad un ortopedico per valutare un eventuale intervento ed organizzarsi per la successiva riabilitazione (venendo seguiti da subito di solito in 4/6 settimane si recupera al 100%).
Cordiali saluti.
Salve. Le consiglio un ciclo di fisioterapia incentrata dell'allungamento della componente flessoria del ginocchio visto che il ginocchio non e' ancora in grado di sostenere sovraccarichi muscolari. È corretto mantenere il tono muscolare anteriore del quadricipite( soprattutto del vasto mediale) ma è necessario rilasciare i muscoli posteriori per la corretta biomeccanica articolare. Mi contatti per qualsiasi informazione in più.
Buongiorno
Probabilmente il suo ginocchi risente di un sovraccarico da ricercarsi in altre zone del corpo.
Le consiglio di rivolgersi a un operatore che possa inquadrare la sua problematica in un ottica di globalità
Cordialmente
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Buongiorno, come suggerito da alcuni colleghi, le consiglio di proseguire con l'approccio conservativo, idealmente seguito da un fisioterapista per poter lavorare in maniera più specifica sulla limitazione articolare. Nel caso non dovesse ottenere buoni risultati nemmeno con la fisioterapia allora sarà il caso di effettuare una visita con ortopedico.
Buongiorno, visto la sua intensa attività motoria, Le consiglio sicuramente un'approccio di fisioterapia conservativa (es. FKT + TECARTERAPIA) e applicazioni di prodotti naturali antinfiammatori (come l'utilizzo di argilla ecc.) a supporto delle sua intensa attività sportiva. Inoltre una rieducazione posturale propriocettiva, così da migliorare tutte quelle compensazioni che il corpo potrebbe manifestare.
Chiaramente prima di tutto sarebbe consigliabile una visita specialistica di approfondimento e una visita posturale.

A disposizione
dott. Maurizio Di Benedetto
Buongiorno, oltre la RMN ha anche effettuato test di sollecitazione durante l'esame obiettivo con lo specialista? Se questi sono risultati negativi consiglio di desistere con altri trattamenti strumentali e mi focalizzerei su esercizi di forza su arti inferiori che ripropongano movimenti specifici del Kitesurf associati a lavori con pedane instabili sport dipendenti. Lavoro volto a distanza di un paio di mesi alla gestione del dolore.