Salve, sono un uomo di 79 anni. Da RM al ginocchio destro risulta: Fissurazione del corno posterior

14 risposte
Salve, sono un uomo di 79 anni. Da RM al ginocchio destro risulta:
Fissurazione del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale interna e sublussazione laterale
del corno anteriore dell'esterna.
Discreto versamento articolare che risale nei recessi del quadricipite.
I legamenti crociati e collaterali sono regolari per decorso ed intensità di segnale. Alterata intensità
di segnale della cartilagine di rivestimento articolare sia femoro-tibiale che femoro-rotulea con
sublussazione laterale della rotula.
Piccola immagine ganglia re cistica del punto d'angolo postero- interno.
Accentuazione della borsa del gastrocnemio mediale.
Non lesioni tendinee.
Non lesioni osteostrutturali.
Chiedo cortesemente se sia possibile non operare e a chi rivolgermi per una eventuale terapia.
Grazie mille.
Buongiorno, dall'esito riportato della sua risonanza emerge principlamente un problema relativo alle strutture meniscali e alla rotula. Queste problematiche sono di pertinenza ortopedica e fisioterapica, le consiglio dunque di rivolgersi a un ortopedico che saprà eseguire un'accurata valutazione del caso e deciderà se indirizzarla da un fisioterapista nell'imemdiato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Daniele Sacchi
Fisioterapista
Cesano Maderno
Buonasera!
Grazie mille per il referto della risonanza. Ma da solo non basta per rispondere alla sua domanda! Le problematiche a livello meniscale, cartilagineo e rotuleo sono comunissime alla sua età... Ma non sempre danno dolore e problemi. Come mai a lei stanno creando così tanti problemi? Il modo migliore per rispondere è fare una valutazione approfondita con un fisioterapista specializzato in problematiche muscolo-scheletriche. Un bravo professionista saprà anche dirle se serve un'ulteriore analisi o visita specialistica... Ma spesso la chirurgia non è l'unica opzione!
Dr. Patrizia Fazio
Osteopata, Fisioterapista
Napoli
Salve
Sono d'accordo con Lei, l"intervento deve essere l"ultima spiaggia.
La priorità è far assorbire il versamento e provarw un recupero con trattamenti ed esercizi mirati.Si rivolga ad uno specialista di Sua fiducia che prenda in carico il Suo problema.
Cordialità
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, sarebbe bene sempre essere consigliati da un ortopedico per valutare se la lesione meniscale è chirurgica o meno perchè altrimenti la fisioterapia è resa vana. se invece il trattamento consigliato è conservativo, ossia si esclude l'intervento, allora si può procedere ad un protocollo riabilitativo che prevede della fisioterapia passiva per il recupero articolare e attiva per il rinforzo muscolare.
Dott. Riccardo Gambugini
Fisioterapista
Senigallia
Buongiorno! Con la premessa che le immagini non bastano, ma serve sempre una valutazione clinica per poter essere esaustivi nelle risposte, posso dirle con certezza che molte di quelle "alterazioni" riportate nella sua RMN sono assolutamente la norma nelle persone della sua età: non tutte hanno sintomi, qualcuno è possibile che non li avrà mai. Quali sono i suoi sintomi? Dolore? Limitazione nei movimenti? Rigidità? Cedimenti o blocchi? Un fisioterapista specializzato in ambito muscolo-scheletrico potrà valutarla e confezionare un programma riabilitativo ad hoc per il suo problema. Anche perché, come suggerito da tutte le linee guida internazionali, un primo approccio conservativo (tramite fisioterapia) è la terapia d'elezione per le problematiche artrosiche del ginocchio.
Buonasera, fortunatamente le strade per poter stare meglio sono parecchie, prima dell'intervento chirurgico, che viene consigliato quando ormai le condizioni di vita sono insoddisfacenti a causa dei problemi generati dai dolori e dalle limitazioni.
Dall'esito della RMN, risulta che i problemi maggiori siano a carico dei due menischi e della rotula: un fisioterapista con conoscenze approfondite nell'ambito muscolo-scheletrico saprà costruire ad hoc un programma di trattamenti manuali ed esercizi per lei e per il suo problema. Talvolta, piccoli "trucchetti" anche nella vita quotidiana possono aiutare!
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, la visita in presenza dal Fisioterapista è il primo passo per comprendere se è possibile procedere con un programma conservativo e definire gli obiettivi da raggiungere con lo stesso. Nel caso in cui questo non soddisfi le sue aspettative, potrà fare riferimento al Chirurgo Ortopedico per capire come procedere.
Saluti!
Dott. Leonardo Manente
Fisioterapista, Massofisioterapista, Posturologo
Marcon
Come già suggerito da alcuni colleghi, l'esito riportato della sua risonanza indica un problema relativo alle strutture meniscali e alla rotula. Queste problematiche sono di pertinenza ortopedica e fisioterapica, le consiglio dunque di rivolgersi a un ortopedico che saprà eseguire un'accurata valutazione e la indirizzerà da un buon fisioterapista. Buona giornata.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dott. Maurizio Di Benedetto
Psicologo, Fisioterapista, Posturologo
Monza
Buonasera, come già più volte esposto da chi mi ha preceduto, con la sola RNM che evidenzia problemi alle strutture meniscali e rotulea, non è sufficiente per dare indicazioni specifiche. Ecco perché le consiglio una visita medico-specialistica, per avere una diagnosi con eventuale progetto riabilitativo corretto. Inoltre una visita posturologica-informazionale, così da correggere eventuali azioni disfunzionali posturali in atto all'interno del progetto riabilitativo prescritto.

Cordialità
Dott. Maurizio Di Benedetto
Dott.ssa Alessia Conforti
Fisioterapista
Bari
Salve, le consiglio di rivolgersi immediatamente ad un collega esperto in Riabilitazione Neurocognitiva (RNC) per il recupero funzionale in patologie ortopediche. Se ha difficoltà ad individuare un collega esperto in RNC nella sua zona, può fare riferimento a me. Cercherò di interpellare qualche collega nella sua area geografica di residenza. Si fidi, l'approccio neurocognitivo potrà aiutarla a gestire la sua condizione patologica, senza ricorrere a nessun intervento chirurgico.
A disposizione. Cordialità, Alessia C
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Deve effettuare un percorso di trattamento conservativo ed affidarsi ad un fisioterapista esperto di disordini muscolo scheletrici.
Dott. Davide Lungu
Fisioterapista, Osteopata, Massofisioterapista
Roma
Dalla risonanza si evidenziano cambiamenti articolari e meniscali comuni a questa età. Non sempre è necessario intervenire chirurgicamente, soprattutto se il dolore e la funzionalità sono gestibili.
Un percorso di fisioterapia mirato, con esercizi per rinforzare i muscoli intorno al ginocchio e migliorare il movimento, può aiutare molto a ridurre il dolore e migliorare la qualità della vita.
Le consiglio di rivolgersi a un fisioterapista e, se possibile, anche a un fisiatra per valutare insieme il miglior programma terapeutico.
Consiglio visita ortopedica, nel caso in cui sia d'accordo provare trattamento conservativo con rinforzo muscolatura quadricipite e terapia per ridurre il gonfiore.
La zona di lesione del menisco potrebbe portarla poi a un intervento in quanto poco vascolarizzato.

Esperti

Marco Giacobbe

Marco Giacobbe

Ortopedico

Roma

Leonardo Franchi

Leonardo Franchi

Fisioterapista

Monza

Filippo Catalisano

Filippo Catalisano

Fisioterapista, Posturologo

Palermo

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Medico di medicina generale, Chirurgo generale

Roma

Prenota ora
Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Medico legale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 109 domande su Ginocchio valgo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.