Salve, sono un uomo di 79 anni. Da RM al ginocchio destro risulta: Fissurazione del corno posterior

9 risposte
Salve, sono un uomo di 79 anni. Da RM al ginocchio destro risulta:
Fissurazione del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale interna e sublussazione laterale
del corno anteriore dell'esterna.
Discreto versamento articolare che risale nei recessi del quadricipite.
I legamenti crociati e collaterali sono regolari per decorso ed intensità di segnale. Alterata intensità
di segnale della cartilagine di rivestimento articolare sia femoro-tibiale che femoro-rotulea con
sublussazione laterale della rotula.
Piccola immagine ganglia re cistica del punto d'angolo postero- interno.
Accentuazione della borsa del gastrocnemio mediale.
Non lesioni tendinee.
Non lesioni osteostrutturali.
Chiedo cortesemente se sia possibile non operare e a chi rivolgermi per una eventuale terapia.
Grazie mille.
Buongiorno, dall'esito riportato della sua risonanza emerge principlamente un problema relativo alle strutture meniscali e alla rotula. Queste problematiche sono di pertinenza ortopedica e fisioterapica, le consiglio dunque di rivolgersi a un ortopedico che saprà eseguire un'accurata valutazione del caso e deciderà se indirizzarla da un fisioterapista nell'imemdiato.

Buonasera!
Grazie mille per il referto della risonanza. Ma da solo non basta per rispondere alla sua domanda! Le problematiche a livello meniscale, cartilagineo e rotuleo sono comunissime alla sua età... Ma non sempre danno dolore e problemi. Come mai a lei stanno creando così tanti problemi? Il modo migliore per rispondere è fare una valutazione approfondita con un fisioterapista specializzato in problematiche muscolo-scheletriche. Un bravo professionista saprà anche dirle se serve un'ulteriore analisi o visita specialistica... Ma spesso la chirurgia non è l'unica opzione!
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Salve
Sono d'accordo con Lei, l"intervento deve essere l"ultima spiaggia.
La priorità è far assorbire il versamento e provarw un recupero con trattamenti ed esercizi mirati.Si rivolga ad uno specialista di Sua fiducia che prenda in carico il Suo problema.
Cordialità
salve, sarebbe bene sempre essere consigliati da un ortopedico per valutare se la lesione meniscale è chirurgica o meno perchè altrimenti la fisioterapia è resa vana. se invece il trattamento consigliato è conservativo, ossia si esclude l'intervento, allora si può procedere ad un protocollo riabilitativo che prevede della fisioterapia passiva per il recupero articolare e attiva per il rinforzo muscolare.
Buongiorno! Con la premessa che le immagini non bastano, ma serve sempre una valutazione clinica per poter essere esaustivi nelle risposte, posso dirle con certezza che molte di quelle "alterazioni" riportate nella sua RMN sono assolutamente la norma nelle persone della sua età: non tutte hanno sintomi, qualcuno è possibile che non li avrà mai. Quali sono i suoi sintomi? Dolore? Limitazione nei movimenti? Rigidità? Cedimenti o blocchi? Un fisioterapista specializzato in ambito muscolo-scheletrico potrà valutarla e confezionare un programma riabilitativo ad hoc per il suo problema. Anche perché, come suggerito da tutte le linee guida internazionali, un primo approccio conservativo (tramite fisioterapia) è la terapia d'elezione per le problematiche artrosiche del ginocchio.
Buonasera, fortunatamente le strade per poter stare meglio sono parecchie, prima dell'intervento chirurgico, che viene consigliato quando ormai le condizioni di vita sono insoddisfacenti a causa dei problemi generati dai dolori e dalle limitazioni.
Dall'esito della RMN, risulta che i problemi maggiori siano a carico dei due menischi e della rotula: un fisioterapista con conoscenze approfondite nell'ambito muscolo-scheletrico saprà costruire ad hoc un programma di trattamenti manuali ed esercizi per lei e per il suo problema. Talvolta, piccoli "trucchetti" anche nella vita quotidiana possono aiutare!
Buongiorno, la visita in presenza dal Fisioterapista è il primo passo per comprendere se è possibile procedere con un programma conservativo e definire gli obiettivi da raggiungere con lo stesso. Nel caso in cui questo non soddisfi le sue aspettative, potrà fare riferimento al Chirurgo Ortopedico per capire come procedere.
Saluti!
Come già suggerito da alcuni colleghi, l'esito riportato della sua risonanza indica un problema relativo alle strutture meniscali e alla rotula. Queste problematiche sono di pertinenza ortopedica e fisioterapica, le consiglio dunque di rivolgersi a un ortopedico che saprà eseguire un'accurata valutazione e la indirizzerà da un buon fisioterapista. Buona giornata.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie