Salve ho 53 anni e in seguito ad un eccessivo e prolungato sforzo durante un trekking in montagna mi

2 risposte
Salve ho 53 anni e in seguito ad un eccessivo e prolungato sforzo durante un trekking in montagna mi è stato riscontrato condropatia femoro rotulea in entrambe le ginocchia e tendinopatia. Non so il livello di gravità ma il medico ha detto che la cartilagine si è soltanto assottigliata. Il problema è che a distanza di 6 mesi e nonostante abbia iniziato a maggio a fare esercizi per rinforzare i quadricipiti .. 7 sedute di laser e ultrasuoni non ho grossi miglioramenti. Ho difficoltà a camminare mi sento le ginocchia incartate e rigide e non posso stare troppo tempo in piedi. Inoltre mi vengono delle fitte e dei bruciori intorno al ginocchio destro in particolare che è quello maggiormente sofferente. E spesso mi si arrossano leggermente. Il fisiatra ora mi propone elettrostimolazione dei quadricipiti ed ulteriori esercizi. Sono molto scoraggiata e ho l'impressione che non tornerò più come prima . Non mi interessa più fare trekking ma almeno camminare senza dolore
Dott. Alessio Bellabarba
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Roma
Salve,
oltre alla terapia riabilitativa le consiglio un consulto osteopatico per capire più a fondo quale sia la causa perchè lei stia caricando sulle sue ginocchia creando cosi un sovraccarico che l'ha portata a sviluppare una condropatia femoro rotulea. Inoltre fondamentali in questi casi determinati esercizi specifici che la aiutano a ridurre la sintomatologia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'eccessivo e prolungato sforzo durante un trekking in montagna non è la causa della sua condropatia ma il fattore scatenante la sintomatologia dolorosa. L'assottigliamento della cartilagine è infatti un processo che avviene lentamente nel tempo e non da un giorno all'altro. Ciò premesso, sono di certo possibili altre terapie per controllare il dolore, altre terapie fisiche ed integratori proposti sia per os sia per via infiltrativa. Consiglio quindi una visita fisiatrica ( prima visita o rivalutazione se già effettuata ) per comprendere come è meglio proseguire nel suo caso, visto la persistenza della sintomatologia e gli scarsi risultati ottenuti purtroppo fino ad oggi.
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Chiara Cogoli

Chiara Cogoli

Fisioterapista

Brescia

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Lorenzo Scifo

Lorenzo Scifo

Fisioterapista

Roma

Miko Brufani

Miko Brufani

Fisioterapista

Collestrada

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 112 domande su Gonartrosi (artrosi del ginocchio)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.