Salve, ho 53 anni e dalla menopausa ho messo su molti chili. Non sono mai stata magra, ma adesso è d

4 risposte
Salve, ho 53 anni e dalla menopausa ho messo su molti chili. Non sono mai stata magra, ma adesso è davvero troppo. Vorrei affidarmi a un professionista per affrontare il problema. Quello che chiedo è, secondo Lei è preferibile affidarsi ad un medico piuttosto che ad un nutrizionista? Se optassi per un medico, è consigliabile un dietologo che sia pure endocrinologo?
Dott.ssa Stefania De Chiara
Nutrizionista, Dietologo, Medico estetico
Roma
ti consiglio un bravo medico dietologo, che possa venirti in contro e aiutare a gestire le tue problematiche!
saluti!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Federico Vignati
Endocrinologo, Dietologo
Milano
Se, come sembra di capire, si tratta ormai di un problema di obesità, le consiglio di rivolgersi a un medico dietologo o endocrinologo che abbia le competenze per affrontare il problema anche sotto il profilo farmacologico e non solo dietetico.
Cordiali saluti
Dr. Amedeo Giorgetti
Dietologo, Nutrizionista
Civitanova Marche
Oggi fortunatamente , quando il solo intervento sullo stile di vita non risolve il problema, abbiamo a disposizione principi attivi farmacologici, condivisi da tutta la comunità scientifica , che aiutano decisamente a perdere peso, soprattutto in quelle situazioni peri e postmenopausali, che determinano spesso un aumento ponderale difficile da controllare...solo un medico dietologo può aiutarla in questo percorso multidisciplinare
Dott.ssa Brunella Troncone
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Napoli
Gentile paziente, purtroppo in menopausa è quasi fisiologico mettere su peso se in precedenza non si è svolta attività fisica e quindi il metabolismo basale è basso.
Seguo molto donne con la menopausa nella sua condizione, non è necessario farsi seguire da un medico specialista, un nutrizionista va benissimo.
Spero di averla aiutata, cordialmente dott.ssa Troncone.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.