Salve, ho 36 anni e peso 58Kg. Ho un metabolismo di una di 27. Sto seguendo una dieta per perdere i

6 risposte
Salve, ho 36 anni e peso 58Kg. Ho un metabolismo di una di 27. Sto seguendo una dieta per perdere i kg rimasti dalla gravidanza e la Dott. mi ha dato un piano di 1300 cal. Ho sempre mangiato tanto e oltre il mio peso non andavo perchè ho un metabolismo abbastanza veloce . il mio dubbio è: seguendo una dieta non è che alla fine il mio metabolismo può modificarsi rallentando? magari si abitua alle 1300 cal al gg e riprendendo poi a mangiare come ho sempre mangiato ingrasso subito e devo tenerlo poi sotto controllo? non vorrei perdere i kg presi dalla gravidanza ma ritrovarmi con un metabolismo rallentato.. grazie mille. Cordiali Saluti
Buongiorno. Premettendo che non è possibile entrare nel merito del suo regime alimentare poiché sono assenti molti elementi di valutazione, in linea generale diete particolarmente privative generano un rallentamento del metabolismo.

Tante variabili entrano in gioco.
Variabili impedenziometriche, stile di vita, attività fisica.
In ogni caso, per contrastare la perdita di massa magra e rallentare quindi il metabolismo, fondamentale che lavori anche sul piano dell'attività fisica attraverso un piano ana e aerobico strutturato su di lei.
Ogni dieta dimagrante purtroppo é a rischio da questo punto di vista poiché la restrizione calorica necessaria per ottenere un calo ponderale può portare, e anzi porta inevitabilmente, a una perdita di massa muscolare. E' importante sapere che la massa muscolare é un elemento fondamentale per definire il nostro metabolismo basale, un po' come dire che più massa muscolare ho, più metabolismo ho... e quanto più si riduce la massa muscolare tanto più si riduce il metabolismo.. Per questo motivo é sempre importante affiancare ad una dieta dimagrante anche un'attività fisica mirata a mantenere integro il nostro patrimonio di massa magra.
Alla fine di ogni dieta in cui si vuole perdere peso, ossia a ridotto apporto in kcal, c'è il mantenimento, che non è una semplice fase di stabilizzazione del peso, ma rappresenta (per il nutrizionista) il momento di ristimolazione metabolica; in questa fase, seguita purtroppo sempre da pochi pazienti poiché convinti che aver raggiunto l'obbiettivo peso rappresenti la fine del percorso, bisogna "riportare a posto" il metabolismo ...altrimenti il rischio è l'appiattimento del medesimo. Ritengo che questa fase sia fondamentale
Gentile utente, è importante che, a seguito del piano ipocalorico che le è stato fornito, venga intrapreso un percorso di mantenimento del peso ben pianificato.
È fisiologico che si ottenga un calo della risposta metabolica a seguito di una dieta ipocalorica protratta per tanto tempo, per questo le consiglio di farsi seguire da un professionista anche al termine della fase di dimagrimento, magari utilizzando un protocollo di revers diet o simili. Qualora sia interessata ad ulteriori chiarimenti mi contatti pure.
Gentile signora, un protocollo dietetico di 1300 calorie è piuttosto restrittivo in ogni caso. Personalmente preferisco diete meno povere dal punto di vista calorico e lavorare maggiormente sull'incremento dell'attività fisica in quanto operare un taglio drastico dell'energia introdotta presto o tardi porta ad una situazione di stallo prima e rallentamento metabolico poi. Non è un caso che molti pazienti con il metabolismo molto rallentato provengano da anni di diete estremamente privative. Le consiglio di effettuare una valutazione più approfondita con la sua Dottoressa o con altro specialista di alimentazione.