Salve, ho 35 anni e alla prima gravidanza ho avuto un aborto spontaneo a 9 settimane con espulsione

3 risposte
Salve, ho 35 anni e alla prima gravidanza ho avuto un aborto spontaneo a 9 settimane con espulsione naturale. Al primo controllo post-aborto ho scoperto un fibroma intramurale di 4 cm, che non mi ha mai dato alcun fastidio. Potrebbe creare qualche problema per un eventuale gravidanza futura? Grazie a chi vorrà rispondermi.
gent.ma sig.ra, certo un fibroma di 4 cm inizia ad essere degno di attenzione. In merito poi ad una eventuale gravidanza se è effettivamente intramurale non dovrebbe creare troppi problemi anche se durante la gravidanza metta in conto che potrebbe crescere. di contro dopo un eventuale intervento di miomectomia prima di una gravidanza sarebbe meglio fare passare almeno un anno. Valuti quindi con il suo medico cosa conviene fare.

Gentilissima,
se il fibroma è effettivamente intramurale e quindi non interferisce con la regolare conformazione della cavità uterina , non pregiudica il regolare decorso della gravidanza.
Se opportuno procedere o no ad un intervento va attentamente valutato perchè esistono sia ragioni pro sia contro. La terapia chirurgica in questo caso (ma anche medica in altri) va personalizzata rispettando cioè le tue caratteristiche e le tue esigenze.
In linea di principio se una gravidanza è arrivata a nove settimane effettive e poi si è interrotta possiamo desumere due cose comunque positive:
siete una coppia fertile.
Il mioma non ostruisce le tube!
Il mio consiglio: dosaggio vitamina D3
Assumere acido folico
effettuare uno screening per trombofilie per escludere questa causa di abortività
Ti faccio tantissimi auguri di diventare mamma come desideri!
Cordialmente
AB
Buonasera,
un fibroma intramurale non crea problemi per una gravidanza. Io le consiglierei come esame di secondo livello di eseguire un' isteroscopia diagnostica per valutare la morfologia della cavità uterina e l'effettiva localizzazione del fibroma.
Saluti