Salve, ho 30 anni ed eseguendo analisi del sangue di controllo è risultato un colesterolo totale di

6 risposte
Salve, ho 30 anni ed eseguendo analisi del sangue di controllo è risultato un colesterolo totale di 240, di cui ldl a 191. Fino a poco tempo fa prendevo olanzapina 2'5 per disturbi ossessivi e di ansia, il che mi ha portato ad ingrassare 20 kg in due anni e probabilmente ha innalzato la colesterolemia (ora peso 95 kg per 1.78 cm). Detto questo e affiancando attività fisica e dieta, volevo sapere se fosse consigliabile prendere riso rosso e capsule di olio di pesce per abbassare il colesterolo. Funzionano? Sono spacciati come integratori ma si parla anche di effetti avversi. A vostro parere hanno basi scientifiche valide per contrastare l ipercolesterolemia come supporto? Grazie mille per l'attenzione.
G.le utente,
si sta comportando correttamente nell'associare ad una corretta alimentazione l'opportuno esercizio fisico. Esistono diversi integratori che possono aiutare ad abbassare il livello di colesterolo totale, tipo il riso rosso fermentato, il bergamotto o l'olio di fegato di merluzzo ed esistono prove scientifiche sulla loro efficacia. Purtoppo però, gran parte del colesterolo è prodotto dall'organismo e quindi a volte tale attività non porta i valori entro la soglia limite. Si faccia consigliare da un nutrizionista su quale prodotto prendere e nella valutazione della sua efficacia. Cordiali saluti

Ricontrolli l'assetto lipidico dopo aver seguito uno stile di vita sano (corretta alimentazione e movimento) e perso del peso.
In base ai nuovi dati laboratoristici si deciderà il da farsi.
Tenga d'occhio anche la pressione e l'assetto glico-metabolico.

buongiorno la corretta alimentazioe stile di vita porteranno certamente dei benefici al suo assetto lipidico. lo rivaluti fra tre mesi e ne parli con il suo medico curante. eventualmente i valori di colesterolo risultassero ancora alti (il colesterolo non è sensibile alla dieta in modo marcato) il collega saprà consigliarle una statina
il riso rosso fermentato contiene una sostanza, la monacolina K, che si è dimostrata utile nel ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.La sua efficacia è dose dipendente, vuol dire che l'indicazione è di assumerne 10mg al giorno. Non è priva di effetti collaterali perché come le statine, sia pure in misura minore, può avere effetti dannosi sia sul fegato che sui muscoli scheletrici. Pertanto il mio consiglio è di rivalutare il quadro lipidico dopo 3 mesi dall'inizio del programma ( attività fisica + dieta ipocalorica ipolipidica)e se risultasse inalterato prendere in considerazione,con l'aiuto del suo medico curante, l'assunzione di un farmaco.
I suggerimenti e le considerazioni forniti dai mie colleghi sono molto utili e condivisibili. Un consiglio mi sento di darle: il pasto serale non deve essere molto calorico ed oltre ad evitare grassi ( fatta eccezione dell'olio di oliva usato come condimento) cerchi di evitare anche pane, patate, riso, dolci che favoriscono la produzione di colesterolo.
Dieta e attività fisica sono un'ottima strategia per dimagrire e cercare di normalizzare la colesterolemia. Prima di assumere qualsivoglia tipo di integratore, sia esso potenzialmente efficace o meno, ne parli con il suo curante e ripeta le analisi per rivalutare il profilo lipidico dopo almeno 3 o 4 mesi di dietoterapia. Cordiali saluti