Salve ho 30 anni e da circa sette mesi mi è stata scoperta tramite RM un ernia lombare l5s1che compr

10 risposte
Salve ho 30 anni e da circa sette mesi mi è stata scoperta tramite RM un ernia lombare l5s1che comprime il nervo sciatico. Dopo cicli di cortisone e ginnastica posturale il dolore si è ridotto di molto, ma ancora ho parecchio fastidio alla gamba. È questione di tempo per avere ulteriori risultati o questo è il massimo
Che posso raggiungere?
Salve , bisognerebbe capire bene la situazione della sua ernia lombare nello specifico. Comunque dopo aver effettuato la corretta riabilitazione le consiglio una valutazione posturale da un osteopata in modo da eliminare i compensi che lei ha sicuramente avuto in seguito alla sua postura antalgica. In questo modo può accellerare i suoi tempi di recupero ripristinando la giusta funzionalità e mobilità della sua zona lombare.
Cordiali saluti a presto

buongiorno, sono tutte domande lecite ma il modo migliore per rispondere è fare una visita con un fisioterapista di persona perché solo così si può valutare meglio la situazione e capire se ci sono ancora margini di miglioramento oppure no
Buongiorno oltre alla terapia farmacologica ha già effettuato la fisioterapia? La terapia farmacologica ha effetto sul breve termine e in questi casi spesso fondamentale per ridurre dolore ed infiammazione. Per arrivare a guarigione competa è necessario un lavoro specifico attivo. Dopo una sofferenza da lombo sciatalgia, le vertebre lombari hanno bisogno di recuperare mobilità e i muscoli di tornare a lavorare in sinergia per garantire movimento e stabilità alla colonna. Sono necessari anche esercizi di mobilizzazione e stretching del nervo sciatico. Le evidenze scientifiche dicono che il miglior approccio terapeutico è dato dalla terapia manuale ed esercizi specifici per avere effetti a lungo termine ed evitare recidive. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista aggiornato in questo senso. Cordiali saluti
Buongiorno bisognerebbe capire meglio di quanto la sua ernia spinge sullo sciatico e suoi eventuali compensi strutturali che potrebbero aumentare la spinta sul nervo.
Sicuramente potrebbe migliorare, ma è necessaria una valutazione funzionale prima da un neurochirurgo che poi le consiglierà sicuramente la terapia manuale più idonea.
Saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
salve la sciatalgia è una condizione di infiammazione del nervo che richiede un lungo periodo di trattamento fisioterapico. oltre a mobilizzare il tratto lombare è utile eseguire delle tecniche di dissociazione delle logge muscolari che, a causa dello stato di contrazione e tensione, intrappolano il passaggio del nervo sciatico per tutto il suo percorso fino alla parte esterna del piede.
è difficile poter sapere da queste poche informazioni se la situazione migliorerà e in quanto tempo. Ogni ernia poi ha una sua evoluzione nel tempo. Il fatto di aver già avuto dei migioramenti iniziali è molto positivo.
Salve, per sapere se è possibile ottenere ulteriori benefici è necessaria una Valutazione Fisioterapica con il fine di comprendere se ci sono o meno condizioni postulai, muscolari,... che determinano il mantenimento del sintomo doloroso e su cui si potrebbe lavorare.
buonasera, magnetoterapia e laser e poi si procede con terapia manuale
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Ciao, grazie per aver condiviso la tua esperienza. Prima di tutto, è importante sottolineare che, senza una valutazione diretta, è difficile fornire un consiglio personalizzato poiché le risorse e le reazioni del corpo di ogni individuo possono variare significativamente. Solo attraverso una visita di persona, un professionista può valutare in modo accurato la tua condizione e proporre il trattamento più adatto.

Detto questo, basandoci sulle informazioni che hai fornito, sembra che tu abbia già intrapreso alcuni passi positivi verso il recupero dall'ernia lombare L5-S1, tra cui il trattamento con cortisone e la ginnastica posturale. Questi trattamenti possono essere molto efficaci nel ridurre il dolore e migliorare la funzionalità. Tuttavia, se continui a sperimentare fastidio, ci sono altre opzioni che potresti considerare.

La terapia manuale, ad esempio, può offrire ulteriori benefici. Questa forma di fisioterapia si concentra su tecniche specifiche per manipolare e mobilizzare i tessuti molli e le articolazioni, con l'obiettivo di ridurre il dolore, aumentare il movimento e migliorare la funzione. La terapia manuale può essere particolarmente utile per alleviare la pressione sul nervo sciatico e migliorare la mobilità della colonna vertebrale.

Inoltre, è possibile che con ulteriori trattamenti e tempo, tu possa sperimentare un ulteriore miglioramento. La riabilitazione da un'ernia discale può variare da persona a persona e talvolta richiede pazienza e persistenza. Potrebbe essere utile discutere con il tuo medico o fisioterapista la possibilità di integrare il tuo piano di trattamento attuale con terapia manuale o altre strategie riabilitative.

È anche importante considerare che, in alcuni casi, il recupero può richiedere più tempo del previsto e il progresso può essere graduale. Mantenere una comunicazione aperta con i tuoi fornitori di assistenza sanitaria e seguire i loro consigli personalizzati ti aiuterà a navigare nel tuo percorso di guarigione.

Se dopo aver esplorato queste opzioni continui a sperimentare fastidio significativo, potrebbe essere necessario discutere ulteriori strategie di trattamento con il tuo medico, che potrebbero includere ulteriori valutazioni diagnostiche o, in casi selezionati, considerazioni per interventi più invasivi.

Ricorda, il percorso verso il recupero può essere diverso per tutti, e trovare il giusto mix di trattamenti per le tue specifiche esigenze è fondamentale. Se hai ulteriori domande o preoccupazioni, non esitare a contattare il tuo team che ti sta seguendo
.