Salve ho 2ernie inguinale dx e sx la prima fatta un mese fa ..il mio primario mi ha detto entro 2 me

7 risposte
Salve ho 2ernie inguinale dx e sx la prima fatta un mese fa ..il mio primario mi ha detto entro 2 mesi di fa anche l'altra poiché potrebbe arrecarmi dolore anche a quella operata.Io pensavo di poter tirare avanti almeno per sei mesi cosa potrei fare entrambi le ernie sono nello stesso punto .Poi non so perché portando la mutanda elastica la sera mi si gonfia molto il testicolo dx diventa quasi il doppio del sinistro mentre la mattina quando mi sveglio sono quasi uguali il mio dottore per quasta cosa mi ha detto sempre di non prendere nulla portare la mutanda elastica e di osservare le 4 sett di riposo poiché faccio un lavoro abbastanza duro.....Grazie per le indicazioni che mi darete
Prof. Bruno Benini
Chirurgo generale
Roma
Buongiorno,
se ho ben capito l'ernia operata è a destra e quindi il fatto che il testicolo si gonfi è un fatto abbastanza frequente quando l'intervento viene effettuato con l'intervento tradizionale. E' sufficiente portare un sospensorio od una mutanda contenitiva. Non avendola visitata mi è difficile esprimere un giudizio sulla necessità di operare entro due mesi, ma se il collega ha consigliato questi tempi lo avrà fatto a ragion veduta.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Giuseppe Cavallaro
Chirurgo generale
Roma
Buongiorno, bisognerebbe fare una valutazione clinica per capire entità dell’ernia da operare e per comprendere la sintomatologia che lei riferisce
Dr. Giuseppe Navarria
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Cassina de' Pecchi
Bisogna visitare x dare un giudizio clinico ponderato. Consulti eventualmente un altro Specialista Chirurgo che certamente saprà darle un parere appropriato.
Dott. Carlo Grifasi
Chirurgo generale
Napoli
L’ unica terapia per l’ ernia inguinale è l’ intervento chirurgico. La decisione sulla tempistica per l’ intervento all’ ernia inguinale sinistra deve essere presa attraverso un esame clinico effettuato presso l’ ambulatorio di uno specialista. Per quanto riguarda il gonfiore al testicolo destro, è una conseguenza dell’ intervento chirurgico ma si risolve indossando un sospensorio
Dr. Diego Pozza
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Roma
caro lettore

operare due ernie in due sessioni e momenti diversi è un atteggiamento molto, molto, prudente direi in qualche caso anche eccessivo salvi casi particolari.
le sue sensazioni sono abbastanza attendibili e non sembrerebbero essere espressioni di complicazioni
senta il suo chirurgo
cordiali saluti
Dott.ssa Nadia Savino
Chirurgo generale, Proctologo, Chirurgo
Giugliano in Campania
Buongiorno sicuramente i tempi sono quelli consigliati ma ci sono eccezioni in base alla sintomatologia lo ricontatti
Cordiali saluti dottoressa Nadia Savino
Buongiorno,
quando sono presenti due ernie inguinali, è corretto valutare il secondo intervento a breve distanza dal primo, soprattutto se la seconda ernia inizia a dare fastidi o rischia di influenzare la zona già operata.

Il gonfiore testicolare serale potrebbe essere legato a un modesto edema post-operatorio o a compressione da parte della mutanda contenitiva, e il fatto che si risolva al mattino è un segnale rassicurante.

Le consiglio comunque una visita di controllo per rivalutare clinicamente la situazione e decidere se e quando intervenire sulla seconda ernia in base ai suoi sintomi, tipo di lavoro e recupero in corso.

Resto a disposizione per una valutazione.
Cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.