Salve, ho 28 anni. Da circa un anno ho una serie di fastidi a livello di orecchio e collo. Avverto u

8 risposte
Salve, ho 28 anni. Da circa un anno ho una serie di fastidi a livello di orecchio e collo. Avverto una tensione e pressione nella parte anteriore e laterale del collo dalla zona sottostante le orecchia scendendo in giù verso la gola. Non saprei se possa corrispondere in parte al muscolo sternocleidomastoideo. Quando più intensa questa sensazione a volte mi ha dato anche la sensazione lieve di vomito. Contemporaneamente avverto una continua sensazione di pressione internamente all'orecchio. Posso aggiungere che so di avere una deviazione del setto nasale, in quanto feci una visita dall'otorino un anno fa. Inoltre di base sono di carattere ansiosa, non so se questo può influire. Inoltre negli ultimi tempi ho avuto periodi di ansia dovuti a situazioni personali ma questi fastidi continuo ad averli tutt'ora nonostante io sia tranquilla. Ho già fatto tutte le analisi del sangue relative la tiroide e l'ecografia alla tiroide e risulta tutto nella norma. Inoltre ho già eseguito anche 12 cicli di terapia posturale Mezieres in quanto ho due piedi piatti e per migliorare quindi la flessione del rachide cervicale, alcune contratture paravertebrali e rigidità delle gambe. Ora porto il plantare. Aggiungo che ho anche terminato una cura per il riflusso in quanto avendo una piccola ernia iatale che mi dava tosse e dolori retrosternali, ma per ora la cura è stata utile. Continuo dunque ad avere questi problemi al collo e orecchio a volte molto fastidiosi che dagli ultimi mesi a questa mi sembra di avvertirli maggiormente, tutti i giorni. Di fatti non so a quale specialista rivolgermi non sapendone la causa.
Salve
Da quello che descrive è difficile darle una risposta poiché mancano molti elementi.
Le Consiglio di rivolgersi a un ortopedico o a un fisioterapista per una valutazione.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 35 €

Salve, dalle informazioni fornite presumo abbia sicuramente una problematica di origine posturale. La zona riferita è quella dello sternocleido-mastoideo, sicuramente sarà contratto,ma per capire l'origine e il fattore scatenante è necessaria un'attenta valutazione posturale. Questo muscolo spesso è influenzato da tensioni psicologiche, disturbi temporo-mandibolari, reflusso gastro-esofageo e respirazione orale (la respirazione è un bisogno primario del nostro organismo, in caso di deviazioni del setto nasale e altre patologie delle vie aeree superiori si attivano una serie di compensi posturali con aumento del tono muscolare di alcuni distretti per favorire il passaggio dell'aria e migliorare la capacità respiratoria).
Il mio consiglio pertanto è di rivolgersi ad un Otorinolaringoiatra per escludere patologie a carico dell'orecchio e dell'oro-laringe e ad un collega fisioterapista posturologo per una valutazione completa.
Salve. la sintomatologia da lei riferita è compatibile a un disordine temporomandibolare, come già segnalato da colleghi prima di me. Per aiutarla ad accelerare il suo inquadramento diagnostico le pongo 5 domande:
1 ha mai avuto dolore al viso orecchio o mascella?
2 negli ultimi 30 giorni ha sofferto di mal di testa che coinvolgesse l'area delle tempie?
3 negli ultimi 30 giorni ha sentito rumori muovendo la mandibola?
4 è mai rimasta bloccato a bocca aperta o comunque con la sensazione che non si sarebbe richiusa
5 è mai rimasta bloccata a bocca chiusa o comunque con la sensazione che non si sarebbe riaperta?
Secondo le indicazioni dell' American Academy of Orofacial Pain, laddove lei avesse risposto anche un solo Sì è consigliabile un approfondimento per sospetto disordine temporomandibolare.
La competenza diagnosticata è del medico odontoiatra, ma essendo tale disordine una condizione muscoloscheletrica oggigiorno si indirizza direttamente il paziente da fisioterapista o osteopata specializzato
Buongiorno il problema appare complesso, nel senso che abbiamo a che fare con diversi sintomi che mettono in correlazione diverse strutture. Sarebbe necessaria un’attenta valutazione per risalire alle cause di queste disfunzioni. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista esperto in terapia manuale. Cordiali saluti
Buonasera, dalla sua descrizione sembrerebbe un disordine temporo mandibolare ma servirebbe una valutazione di persona per inquadrare bene la situazione.
Un caro saluto
salve, il suo disturbo è di pertinenza osteopatica per cui le consiglio una trattamento di tipo craniosacrale che la aiuterà a risolvere i sintomi cervicali e temporomandibolari, nonchè la disfunzione viscerale del reflusso gastroesofageo.
Salve
Probabilmente un disordine temporo mandibolare sta causando il suo problema, ma sarebbe importante valutare perché tale articolazione sta causando la sintomatologia da lei riferita.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Buongiorno, innanzitutto ben vengano tutti i percorsi che già ha intrapreso in quanto certamente le sono di aiuto, poiché tutti i disturbi che ha descritti possono concorrere ai sintomi da lei riferiti. Come già le hanno consigliato, sarebbe utile un approfondimento a livello mandibolare per escludere eventuali disfunzioni.