Salve, ho 28 anni. Da circa un anno ho una serie di fastidi a livello di orecchio e collo. Avverto u

11 risposte
Salve, ho 28 anni. Da circa un anno ho una serie di fastidi a livello di orecchio e collo. Avverto una tensione e pressione nella parte anteriore e laterale del collo dalla zona sottostante le orecchia scendendo in giù verso la gola. Non saprei se possa corrispondere in parte al muscolo sternocleidomastoideo. Quando più intensa questa sensazione a volte mi ha dato anche la sensazione lieve di vomito. Contemporaneamente avverto una continua sensazione di pressione internamente all'orecchio. Posso aggiungere che so di avere una deviazione del setto nasale, in quanto feci una visita dall'otorino un anno fa. Inoltre di base sono di carattere ansiosa, non so se questo può influire. Inoltre negli ultimi tempi ho avuto periodi di ansia dovuti a situazioni personali ma questi fastidi continuo ad averli tutt'ora nonostante io sia tranquilla. Ho già fatto tutte le analisi del sangue relative la tiroide e l'ecografia alla tiroide e risulta tutto nella norma. Inoltre ho già eseguito anche 12 cicli di terapia posturale Mezieres in quanto ho due piedi piatti e per migliorare quindi la flessione del rachide cervicale, alcune contratture paravertebrali e rigidità delle gambe. Ora porto il plantare. Aggiungo che ho anche terminato una cura per il riflusso in quanto avendo una piccola ernia iatale che mi dava tosse e dolori retrosternali, ma per ora la cura è stata utile. Continuo dunque ad avere questi problemi al collo e orecchio a volte molto fastidiosi che dagli ultimi mesi a questa mi sembra di avvertirli maggiormente, tutti i giorni. Di fatti non so a quale specialista rivolgermi non sapendone la causa.
Buongiorno;
Grazie per il contatto.
Il dolore cervicale , potrebbe essere causato dall' ernia iatale.
Consiglio una visita dall' osteopata.
Cordiali saluti

Buon giorno. Ha mai svolto una indagine approfondita a livello di vertebre cervicali ? Potrebbe esserci anche una piccola compressione o protrusione che comprime i nervi adiacenti alle vertebre provocando i fastidi da lei indicati. Sono anni che vedo clienti con questi sintomi
Buongiorno
dolori cervicali possono derivare dalla disfunzione degli occhi nei quali l'attività di movimento è alterata.
Suggerirei oltre all'indagine osteopatica anche una valutazione optometrica.
Saluti.
Buongiorno una disfunzione a livello cervicale può dare questi sintomi. Le consiglio una visita con un fisioterapista esperto in terapia manuale. Cordiali saluti
Buongiorno, tutti questi sintomi sono interconnessi tra di loro. É chiaro che lo stato emotivo riflette sia sulla Struttura viscerale (stomaco, esofago, diaframma) provocando sintomi quali reflusso gastroesofageo, ernia Iatale, senso di strozzamento quando si mangia ecc., sia sulla struttura muscolo-scheletrica alterando l' equilibrio del rachide cervicale e andando a comprimere
le strutture nervose con relativi sintomi vagali .
Chiaramente un buon inquadramento osteopatico le può risolvere il problema ; resto a disposizione per ulteriori consigli, cordiali saluti .
Buongiorno, dal suo particolareggiato racconto la prima cosa che andrei a controllare è il percorso del nervo vago per vedere se ci possa essere sofferenza e di conseguenza una cattiva gestione dell'informazione di natura viscerale. Le consiglio comunque una visita osteopatica che per fortuna tiene in considerazione l'individuo nella sua globalità e dunque analizza con attenzione l'anamnesi remota ed attuale.del paziente.
Faccia una valutazione specialistica e diagnostica (RX e/o RMN). Cordiali Saluti.
Buongiorno, sarebbe bene parlarne con il medico e suggerire anche esami strumentali direttamente in quella regione anatomica. Detto ciò' una figura indicata per il suo disturbo può essere un osteopata, tutti i sintomi che ha elencato sono collegati tra loro fortunatamente. potrebbe essere coinvolta anche la mandibola.
Un buon osteopata sarà in grado di dirle se lui è lo specialista più idoneo oppure c'è bisogno di una partership
Buongiorno.
A volte tensioni emotive cronicizzate possono provocare disturbi fisici.
Ma poiché parla anche di deviazione di setto nasale, potrebbe anche esserci una problematica di deglutizione atipica che potrebbe essere una causa.
Salve,
dovrebbe rivolgersi ad un osteopata specializzato in ambito craniale, in modo da riallineare le ossa del setto nasale e le ossa temporali dove è situato l'orecchio.
Avrà di certo giovamento
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie