Salve, ho 26 anni, (uomo) e 3 settimane fa ho avuto una cistite per la quale ho fatto le analisi del

1 risposte
Salve, ho 26 anni, (uomo) e 3 settimane fa ho avuto una cistite per la quale ho fatto le analisi delle urine e l'urinocoltura (che è risultata positiva con carica batterica non molto alta), in seguito a ciò mi è stato prescritto il ciproxin. Una settimana dopo la fine della terapia la maggior parte dei sintomi è scomparsa e la ripetizione dell'urinocoltura ha dato esito negativo, ma persistono ancora alcuni sintomi infiammatori quali bruciore nelle ore serali alla base del pene dove si trova lo sfintere e bruciore quando trattengo l'urina. Ora sto prendendo un integratore al mirtillo rosso, il medico mi dice di bere molta acqua e di evitare di trattenere l'urina a lungo.
A cosa potrebbe essere dovuto questo bruciore?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Scusi, ma su quale base è stata posta la diagnosi di cistite... in un uomo è difficile che si realizzi. Più probabile che sia una condizione congewtizio-infiammatoria pelvico-prostatica che giustifica il proseguio dei sintomi. Inoltre assumere il ciproxin per una bassa carica batterica, che può essere trattata anche solamente con una buona diuresi (se fosse stata realmente urinaria e sempre che non sia stata dovuta a contaminazione del campione) era fuori luogo. La riduzione dei sintomi è stata prevalentemente dovuta all'azione antinfiammatoria dell'antibiotico, tanto è che sospeso tutto continua. Meglio che un andrologo la veda ed esegua i dovuti esami (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey). Bere in eccesso non è detto che faccia bene e rischia di stressare il sistema.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giovanni Di Lauro

Giovanni Di Lauro

Urologo, Andrologo

Napoli

Prenota ora
Giordano Faini

Giordano Faini

Urologo, Andrologo

Puegnago sul Garda

Giuseppe Celentano

Giuseppe Celentano

Urologo, Andrologo

Mercogliano

Prenota ora
Vito Palumbo

Vito Palumbo

Urologo, Andrologo

Chioggia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1241 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.