Salve.Ho 25 anni e ogni tanto ho dolore alle gambe(dal ginocchio in giù),come se avessi camminato or

10 risposte
Salve.Ho 25 anni e ogni tanto ho dolore alle gambe(dal ginocchio in giù),come se avessi camminato ore e ore e sento come se stessi tremando dentro(misuro e non ho febbre).Cosa potrebbe essere?A chi mi devo rivolgere?
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, le consiglio di fare riferimento al suo medico di base, così da valutare in presenza a che specialista rivolgersi o quale esame strumentale è più indicato per approfondire il suo disturbo.
Saluti!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Concetta Coppola
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Napoli
Si rivolga ad un fisiatra , casomai faccia un elettromiografia del distretto muscolare interessato
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, dovrebbe primariamente rivolgersi al Suo medico di base, come Le ha consigliato il collega, e successivamente sarà lui ad indicarla verso un percorso o professionista specifico.
Cordiali saluti
Dott.ssa Marina Fileti
Fisioterapista, Massofisioterapista
Milano
Buongiorno,
sarebbe utile capire se il dolore è generalizzato a tutta la gamba o al comparto anteriore o posteriore. Soprattutto se insorge senza o in presenza di movimento.
Concordo comunque con i colleghi di rivolgersi al suo MMG. Cordialmente.
Dr. Antonio Covotta
Fisioterapista
Roma
Buongiorno, sicuramente un buon iter prevede di andare prima dal proprio medico base, ma provi a prendere in considerazione l'aspetto di "stress", se nell'ultimo periodo ha tanta tensione derivante da lavoro/studio/altri ambienti potrebbe essere che la "scarica" la notte contraendo le gambe o di giorno stando in posizioni scomode. Le consiglio quindi anche di valutare un eventuale trattamento da un professionista della riabilitazione per un massaggio decontratturante e vedere come va. Buona giornata
Dott. Guido Rolle
Osteopata, Fisioterapista
Malgrate
Salve, è necessaria una visita medica per capire meglio il problema, se servono indagini oppure no, in ogni caso non mi preoccuperei. Saluti
Salve, le consiglio di rivolgersi al suo medico di base in modo che possa capire se ci sono altre condizione sa escludere. In seguito la indirizzerà al professionista giusto.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

cordialmente
Dott. Dimitri Cozlov
Fisioterapista, Osteopata
Verona
I sintomi che descrivi – dolore alle gambe, sensazione di tremore interno e mancanza di febbre – possono avere diverse cause, alcune più comuni e benigne, altre che meritano approfondimenti specifici. Di seguito ti fornisco una panoramica delle possibili origini e dei passi da seguire.

Possibili cause del dolore e tremore alle gambe
Affaticamento muscolare o tensione:

Se svolgi attività fisica intensa o hai posture scorrette, potresti avvertire dolore come quello che descrivi.
La sensazione di "tremore interno" potrebbe essere una risposta del sistema nervoso o muscolare a un eccessivo sforzo o stress.
Disturbi circolatori:

Problemi di insufficienza venosa o microcircolazione (gambe pesanti, gonfiore, vene varicose) possono causare dolore o senso di affaticamento.
Il tremore potrebbe essere collegato a una ridotta perfusione muscolare.
Neuropatia periferica:

Alterazioni nei nervi periferici, magari dovute a carenze vitaminiche (ad esempio vitamina B12), compressioni nervose, o altre condizioni neurologiche, potrebbero spiegare il tremore e il dolore.
Fibromialgia o disfunzioni del sistema nervoso centrale:

Sensazioni di dolore e tremore possono essere causate da un'alterazione nella percezione del dolore o della funzione nervosa.
Ansia o stress:

Questi fattori possono amplificare la percezione di "tremore interno" e creare sintomi fisici, come dolore muscolare o tensione.
Disturbi metabolici:

Carenza di sali minerali (come magnesio o potassio) o disturbi tiroidei possono manifestarsi con tremori muscolari e dolore.
Cause rare:

Malattie come la sindrome delle gambe senza riposo o condizioni autoimmuni/infiammatorie potrebbero spiegare i sintomi, seppur più raramente.
Passi consigliati
Medico di base:

È il primo punto di riferimento per valutare la situazione complessiva. Può prescrivere esami del sangue di base (emocromo, elettroliti, funzionalità renale, livelli di vitamina B12, test tiroidei) e indirizzarti verso lo specialista più adatto.
Specialisti da consultare:

Angiologo o Flebologo: Se sospetti problemi circolatori.
Neurologo: Per escludere neuropatie o disfunzioni del sistema nervoso.
Fisiatra o Ortopedico: Per indagare eventuali problematiche muscoloscheletriche.
Reumatologo: Se ci sono dolori diffusi o sospetti di fibromialgia.
Altri approfondimenti:

Esami strumentali: Ecocolordoppler per valutare la circolazione, elettromiografia per esaminare la funzionalità nervosa.
Monitoraggio della sintomatologia: Tieni un diario dei sintomi (intensità, frequenza, eventi scatenanti) per aiutare il medico nella diagnosi.
Cosa fare nell'immediato
Riposo e idratazione: Se associato a stress o affaticamento, riposati e mantieniti ben idratato.
Integrazione di sali minerali: Può essere utile assumere magnesio o potassio se sospetti una carenza.
Postura e attività fisica: Adotta una postura corretta e pratica attività fisica moderata per migliorare la circolazione.
Se i sintomi persistono o si intensificano, non trascurarli e rivolgiti al medico di base per iniziare un percorso diagnostico mirato. Posso aiutarti con ulteriori dettagli se decidi di approfondire una delle possibili cause!
Dott. Luca Biondani
Fisioterapista
Ronco all'Adige
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi al medico di medicina generale che; conoscendola e valutando il suo stato di salute/lavorativo/attività fisica saprà se rimandarla a una visita specialistica medica per approfondire il sintomo.
escludendo ogni tipo di patologia le consiglio di praticare attività fisica seguita da un professionista ed eventualmente affidarsi a un fisioterapista esperto in trattamento di disturbi muscolo scheletrici per gestire dolore-limitazioni articolari-tensioni muscolari agli arti inferiori.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.