Salve ho 22 anni e un'ernia al disco l4-l5 da 8 mesi. Ho fatto già una seduta di ozonoterapia intrad

26 risposte
Salve ho 22 anni e un'ernia al disco l4-l5 da 8 mesi. Ho fatto già una seduta di ozonoterapia intradiscale con diminuzione del dolore del 50%e ora mi è stata consigliata la seconda seduta. Intanto un chiropratico mi ha sconsigliato l'ozonoterapia perché assottiglierebbe il disco rendendolo meno resistente, é vero che l'ozonoterapia assottiglia il disco o accellera un processo che avverrebbe naturalmente in più tempo? Cosa mi consigliate sono molto indeciso e scoraggiato perché il dolore é cronico da troppo tempo ormai. Grazie
Buonasera, sono sincero, collaboro con un neurochirurgo che si occupa di ozonoterapia dal primo giorno che ho iniziato a lavorare. Mi sono stati inviati ed invito spesso le persone con i casi di radicolopatia più complicati a fare inflitrazioni di ossigeno-ozono, tutti con ottimi risultati.
L'ozonoterapia, insieme alla terapia fisica, rappresentano un validissimo strumento contro le problematiche radicolari e soprattutto, l'ossigeno-ozono, non contenendo alcun principio attivo, è privo di effetti collaterali.
Spero di esserle stato di aiuto, resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Auguri di buon anno nuovo e pronta guarigione.

Federico Sonnino, Osteopata D.O, Massoterapista MCB
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Daniele Pagano
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Roma
Buonasera, l'ozonoterapia e la terapia manuale possono offrire notevole supporto nella sua situazione. Tuttavia, per ottenere una soluzione a lungo termine, consiglierei di integrare questi trattamenti con un programma di esercizi mirati. L'esercizio fisico è fondamentale per ripristinare un'autonomia completa. Sono a sua disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti. Distinti saluti.
Buongiorno, la sua indecisione è comprensibile, ha fatto bene a porre questa domanda, è molto importante trovare più informazioni possibili prima di prendere una decisione.
Potrebbe essere utile oltre a continuare l'ozonoterapia consigliata con cui ha già ottenuto buoni risultati, considerare approcci complementari come la terapia manuale per il benessere a lungo termine andando a comprendere la causa del dolore e, agendo su essa, diminuirne la cronicità. A disposizione per ulteriori domande. Cordiali saluti Dott.ssa Stefania Pini
Buongiorno, in realtà l'ozonoterapia è molto utile ed efficace in casi come il suo. Superato il dolore acuto, le consiglierei tuttavia un mantenimento con esercizi mirati e una valutazione osteopatica per comprendere se siano presenti disfunzioni che potrebbero peggiorare la sintomatologia. Cordiali saluti, Umberto Parola
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Dott. Federico Ghio
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Torino
Buongiorno. Oltre all'ozonoterapia le consiglio di procedere con trattamenti manuali per evitare recidive e per poter mantenere stabile la zona tra L4-L5. Nelle problematiche discali è molto importante riuscire a ridurre il carico sulla zona interessata lavorando a livello muscolare e fasciale. Resto a disposizione per eventuali necessità. Dott. Federico Ghio
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei bisogno di alcune informazioni, potrebbe chiamarmi ? mi scriva il suo recapito telefonico. Senza impegno.
Grazie
Dott. Lorenzo Orsolini
Osteopata, Posturologo
Bologna
In verità l'ozonoterapia è molto utile ed efficace in casi come il suo. Superato il dolore acuto, le consiglierei tuttavia un mantenimento con esercizi mirati e una valutazione osteopatica per comprendere se siano presenti disfunzioni che potrebbero peggiorare la sintomatologia.
Dott. Lorenzo Orsolini
Dott. Pasquale Piscopo
Osteopata, Chinesiologo
Casoria
Buongiorno, le consiglio di approcciare in maniera multidisciplinare e quindi:
1 Terapia medica/farmacologica
2 Terapia manuale (osteopata, fisioterapista, chiropratico)
3 Esercizio terapeutico e rieducazione motoria.
Dr. Camilla Vallecchi
Osteopata
Bologna
Salve,
la prima infiltrazione ha dato buoni risultati, nulla vieta di fare la seconda e vedere come va, le suggerireri però di integrare il tutto anche con un bravo osteopata e, se necessario, degli esercizi.
Cordiali saluti
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve concordo con i miei colleghi. L'ozono non ha grandi controindicazioni al massimo non funziona. Combinata con l'osteopatia aiuta molto.....la domanda un pò provocatoria è....siamo sicuri che il suo problema è deto dall'ernia? Spesso si sbaglia la diagnosi.....vista la sua tenera età è strano incorrere ad un'ernia così importante.....cordialmente Osteopata Davide Savoia
L'approccio combinato di ozono terapia e terapia manuale è una soluzione ottimale al suo problema. Importante è affidarsi a professionisti competenti e d' esperienza, che l'aiutino a definire un corretto piano di trattamento. Importante sarebbe valutare anche l'eziologia del suo problema , in modo da poter attuare delle strategie per ridurre i rischi di recidiva. Cordiali Saluti Andrea DV
Dott. riccardo Felletti Morelli
Osteopata, Massofisioterapista
Argenta
Buongiorno. Innanzitutto, proprio perché sei molto giovane, ti consiglierei una visita osteopatica che inizierà con la costruzione di una storia clinica, tramite l'anamnesi e poi tutta una serie di test e valutazioni generali e specifiche per capire quali potrebbero essere i fattori che fanno soffrire quella zona.
L'ozonoterapia, per il tuo caso, è utile dal punto di visto sintomatologico e antinfiammatorio. In poche parole, ti fa poco più di un farmaco.
Buonasera, il consiglio è quello di abbinare l'ozonoterapia alla terapia manuale, così facendo in genere si riescono ad ottenere ottimi risultati in situazioni simili alla sua. L'ozonoterapia non ha particolari effetti collaterali, quindi non vi è nessuna controindicazione a questo tipo di approccio.
Rimango a disposizione per eventuali dubbi o domande, cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Alessandro Mazzola
Osteopata
Sesto San Giovanni
Caro paziente, sembra che l'ozonoterapia non presenti particolari effetti collaterali significativi. Ciò nonostante consiglierei affiancarci un percorso di terapia manuale ed esercizi terapeutici mirati, al fine di effettuare una gestione multidisciplinare ed integrata del caso. Mantieni un dialogo aperto con il tuo team medico per trovare la soluzione migliore per te.
Auguro una pronta guarigione, cordialmente Dott. Mazzola Alessandro
Dr. Alessandro Molinaro
Osteopata
Milano
Buongiorno,
come in tutti i casi bisogna valutare i rischi/benefici e nel caso dell'ozono terapia i benefici sono maggiori rispetto ai rischi.
tendenzialmente si, l'ozono terapia tende a disidratare il disco facendone di conseguenza diminuire il volume e cessando quindi la pressione sulla radice nervosa ma ha anche un' ottima capacità antinfiammatoria.
cordialmente
Dott.ssa Giulia Corio
Osteopata, Chinesiologo
Rivalta di Torino
Buonasera, l'ozonoterapia in questi casi è molto utile, in rari casi non dà grandi benefici ma in ogni caso non ha controindicazioni. E' molto importante però eseguire esercizi fisici e trattare il corpo dal punto di vista osteopatico perché non é detto sia solo l'ernia a causare i suoi sintomi (che non ha descritto).
Rimango a disposizione, Dott.ssa Giulia Corio
Dott.ssa Giulia Riguzzi
Osteopata
San Lazzaro di Savena
Buongiorno, l'ozono terapia e la terapia manuale hanno dato ottimi risultati in casi come questo. Provi ad integrare la terapia con l'ozono con qualche seduta di osteopatia Cordiali saluti Giulia Riguzzi
Buongiorno, come citato dai miei colleghi l’ozonoterapia é una valida alleata in problematiche come la sua, essa però affiancata ad una terapia manuale migliora ancora di più l’efficacia del trattamento e la resa nel tempo.
Le auguro una pronta guarigione ed una buona giornata.
Salve, ritengo che possa essere utile integrare le sedute di ozono o ossigeno terapia a delle valutazioni Osteopatiche globali in modo da avere la visione il più completa possibile del suo problema e di conseguenza aiutarla a stare meglio.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Dott. Gianluca Ciraci
Osteopata, Chinesiologo
San Michele Salentino
L'ozonoterapia intradiscale è un trattamento relativamente comune per le ernie del disco e, in molti casi, può ridurre il dolore e migliorare la qualità della vita. Il principio alla base di questa terapia è che l'ozono iniettato all'interno del disco intervertebrale favorisce la riduzione del volume dell'ernia, migliorando la pressione sul nervo e alleviando l'infiammazione. Funziona come segue:

Effetto sull'ernia: L'ozono aiuta a ridurre l'ernia disidratando e rimpicciolendo il materiale discale sporgente, diminuendo così la pressione sul nervo coinvolto.
Effetto antinfiammatorio: Ha un'azione antinfiammatoria diretta e migliora la circolazione locale, facilitando il processo di guarigione e riducendo il dolore.
Preoccupazioni riguardo l'assottigliamento del disco:
Ci sono alcune discussioni, soprattutto tra chiropratici e professionisti della salute che si occupano della colonna vertebrale, riguardo all'effetto a lungo termine dell'ozonoterapia sul disco intervertebrale. In particolare, alcuni ritengono che questo trattamento potrebbe accelerare il processo di degenerazione discale. La degenerazione discale è un fenomeno naturale legato all'invecchiamento e al deterioramento dei dischi che con il tempo perdono elasticità e spessore. La domanda è se l'ozonoterapia possa favorire un'accelerazione di questo processo.

Attualmente, le prove scientifiche sull'effetto diretto dell'ozonoterapia sull'assottigliamento del disco non sono definitive. Alcuni studi hanno mostrato buoni risultati a breve e medio termine (riduzione del dolore e miglioramento funzionale), ma ci sono meno dati riguardo agli effetti a lungo termine sullo stato del disco. È possibile che la riduzione dell'ernia causi una perdita di volume del disco, ma se e in che misura questo possa avere conseguenze negative a lungo termine è ancora oggetto di studio.
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buongiorno, dato che l'ozonoterapia le ha dato comunque un effetto positivo proseguirei per adesso con la visita successiva. Sono comunque del parere che l'ernia non è un evento che si manifesta dal nulla, c'è sempre una causa posturale scatenante. Per questo motivo, una visita osteopatica che si focalizzi nel valutare ed eliminare la causa sia la cosa migliore. A presto!
Buongiorno, l'ozonoterapia è un trattamento che utilizza l'ozono per stimolare il processo di guarigione e ridurre l'infiammazione ed è comunemente utilizzata per il trattamento di problematiche muscolo-scheletriche, come le ernie discali e il dolore lombare. Non ci sono evidenze scientifiche sufficienti che suggeriscano che l'ozonoterapia possa direttamente "assottigliare" i dischi intervertebrali anzi, al contrario, l'ozonoterapia potrebbe contribuire a migliorare la condizione dei dischi avendo effetti antinfiammatori, analgesici e ossigenanti che favoriscono la riduzione del dolore e l'infiammazione, oltre a stimolare la riparazione dei tessuti danneggiati.
Se ha delle preoccupazioni specifiche riguardo la salute dei suoi dischi intervertebrali le consiglio di discuterne con un medico specialista, come un ortopedico o un fisiatra, per valutare adeguatamente un piano terapeutico personalizzato.
Cordiali saluti, dott.ssa Zucca
buonasera l'ozonoterapia è un acceleratore metabolico, quindi se il disco si è lesionato è normale che si assottiglierà.
Buongiorno, dipende molto da tipo di ernia che le è stata diagnosticata. In caso di ernia espulsa/migrata è consigliato il micro-intervento chirurgico. In caso, invece, di ernia classica/protrusione è consigliata l'ozonoterapia, in quanto agisce direttamente a livello erniario andando a seccare la parte che toccando la radice nervosa provoca la sintomatologia dolorifica. Gli effetti sono antiinfiammatori e accelerano il processo di guarigione.
Salve, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.