Salve ho 21 anni e un'ernia lombare l4-l5 e sono uno sportivo. Ho un po' paura di ricominciare pales

19 risposte
Salve ho 21 anni e un'ernia lombare l4-l5 e sono uno sportivo. Ho un po' paura di ricominciare palestra per via delle dicerie che dicono persone piú anziane e per alcuni articoli trovati su internet. Posso fare palestra e soprattutto posso allenare le gambe con esercizi come Leg press, leg exstension o hack squat? Grazie mille
Buonasera, a meno che l’ernia non dia problemi di deficit funzionale agli arti (areflessia o perdita importante della forza muscolare) l’esercizio fisico non può che darle giovamento, meglio ancora se seguito da un chinesiologo.

ciao ti consiglio di essere seguito da un osteopata almeno una volta al mese mentre riprendi la tua attività sportiva in modo da togliere compensi e disfunzioni osteoarticolari ed evitare recidive di ernie e fastidiose sintomatologie. puoi contattarmi per maggiori informazioni. cordiali saluti.
Buonasera
Avrei bisogno di alcune informazioni, potrebbe chiamarmi ? mi scriva il suo recapito telefonico. Senza impegno.
Grazie
Salve. Darle una risposta precisa è difficile senza averla valutata. In linea generale, faccia gli esercizi che non le danno fastidio. Tuttavia le consiglio di essere seguito da un chinesiologo in palestra e di fissare un appuntamento con un osteopata. Resto a disposizione in caso di necessità. Dott. Federico Ghio
Buonasera, non farti influenzare da vecchie dicerie dove dicono che i pesi fanno male e ti distruggono la schiena, un allenamento con i pesi ben contestualizzato con un sovraccarico progressivo ben sviluppato e programmato ti porterà ad ottimi risultati sia dal punto di vista fisico che di salute.
Buongiorno, le consiglio di fare un allenamento seguito da un bravo personal trainer. Inoltre la possono aiutare anche dei trattamenti osteopatici. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Buongiorno, innanzitutto bisognerebbe valutare gravità, tempistiche e referti riguardanti la sua problematica.
Ma, se seguito da un professionista Osteopata, con controlli periodici, può contribuire a mantenere una postura corretta e bilanciata che può permetterle senza dubbio di riprendere l'attività in palestra.
A disposizione, Michelle Cozza Osteopata D.O.
Buongiorno, darle una risposta esaustiva senza averla prima valutata è difficile. Detto ciò se l'ernia non causa dolore, deficit neurologici o funzionali il movimento può aiutare la sua condizione. Magari si faccia seguire le prime volte da un personal trainer che le spiegherà come eseguire in maniera corretta gli esercizi senza sovraccaricare la schiena. Inoltre una visita con un'osteopata può aiutare e prevenire eventuali recidive. rimango a disposizione,
Martina
Buonasera, di sicuro per darle una risposta completa sarebbe necessario un colloquio conoscitivo seguito da anamnesi e valutazioni/test. Quest'ernia ti provoca dolore? In ogni caso se non ci sono controindicazioni particolari il mio consiglio è quello di essere seguito da un osteopata per la gestione del dolore e della postura e da un fisioterapista/chinesiologo per la parte di esercizio fisico. Una attenta programmazione di lavoro con carichi progressivi ed esercizi FATTI BENE ti può dare solo benefici.
Cordiali saluti,
Canavesi Marco
Buongiorno, se l'ernia non causa dolore, perdita di forza o parestesia lungo la gamba la palestra può aiutare la sua condizione. Si faccia seguire da un personal trainer e prenoti una visita con un'osteopata che sicuramente può aiutare la sua condizione.
Saluti
Matteo Macagni
Salve,
la cosa importante é riprendere gli esercizi in maniera graduale, senza forzare, anche se dovesse essere necessario più tempo per riprendere ad essere allenati come prima; non dimentichi a fine seduta di fare sempre allungamenti, se necessario chieda ad un bravo istruttore ; potrebbe essere di aiuto , specialmente all'inizio,di essere seguito da un osteopata.
Cordiali saluti
Buonasera, è anzitutto importante sapere se nel suo caso lei presenta dei sintomi associati (ad esempio parestesie, formicolii, scosse, deficit di forza o di sensibilità). In generale, l'attività fisica non è ritenuta una controndicazione in caso di ernia del disco, ma al contrario potrebbe essere un valido supporto in quanto rende il suo corpo più forte e aiuta a prevenire la comparsa di dolori muscolo-scheletrici. Le consiglio di rivolgersi ad un chinesiologo/personal trainer che le insegni come svolgere al meglio gli esercizi e la possa seguire in un percorso personalizzato che vada incontro alle sue esigenze. L'osteopatia potrebbe essere un'ottima alleata in questo percorso, sempre in ottica preventiva e come supporto nella gestione di eventuali dolori. Cordiali saluti, Raffaella
Buonasera, non ci sono controindicazioni all’allenamento in palestra, neanche con pesi. L’importante è che venga seguito da un trainer che conosca la sua situazione e che la faccia lavorare in maniera progressiva e corretta. Un rinforzo mirato alla muscolatura della schiena le potrebbe anche giovare. Le consiglio comunque di farsi seguire da un osteopata che la aiuti a non avere recidive e a mantenere il benessere.
Per qualsiasi cosa sono a disposizione. Buona serata!
Susanna
Salve, le consiglio di riprendere l'allenamento in maniera graduale e di essere seguito da un chinesiologo. Inoltre sarebbe ideale fare una visita da un osteopata che a seguito di un'attenta anamnesi e test sarà sicuramente in grado di darle delle indicazioni più precise. Per qualsiasi altro dubbio resto a disposizione, Nicole Zannino.
Buonasera, le consiglio di riprendere l'allenamento in maniera graduale e di essere seguito da un chinesiologo. Inoltre sarebbe ideale fare una visita da un osteopata che a seguito di un'attenta anamnesi e test sarà sicuramente in grado di darle delle indicazioni più precise. Le auguro un buon proseguimento, Lorenzo Orsolini
Buonasera, capisco le sue preoccupazioni riguardo alla palestra con l'ernia lombare. In generale, se l'ernia non causa deficit funzionali come areflessia o perdita significativa di forza muscolare agli arti, l'esercizio fisico può essere benefico. Tuttavia, è essenziale iniziare gradualmente e sotto la guida di un bravo trainer.
Un buon punto di partenza potrebbe essere fissare un appuntamento con un osteopata per gestire il dolore e migliorare la postura. Inoltre, lavorare con un fisioterapista/chinesiologo/personal trainer può aiutare nella programmazione di un allenamento con carichi progressivi e esercizi ben eseguiti.
Se ha ulteriori dubbi o necessita di chiarimenti, resto a disposizione.
Saluti. Osteopata Arianna Cecco
Buongiorno, non ci sono controindicazioni a fare attività fisica. L’importante è che venga seguito da un trainer che conosca la sua situazione e che la faccia lavorare in maniera progressiva e corretta.
Dei trattamenti osteopatici possono aiutare a mantenere l'equilibrio della struttura.
Nils Kuhlmann D.O.
Salve ovviamente in fase acuta non conviene. Il movimento è vita ma il sovraccarico esasperato crea problemi e compressioni inusuali ed inadatte per il suo problema. L'esercizio comunque fa la differenza oltre che l'intensità e quindi il peso. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno, le consiglio di riprendere l'allenamento in modo graduale e di essere seguito da uno specialista competente, come un personal trainer. Gli esercizi possono essere eseguiti, ponendo attenzione a dolore e soprattutto se presenti deficit funzionali.
Anche l'osteopatia può essere un valido approccio. Tramite un'attenta e specifica valutazione sarà in grado di proporle una corretta terapia.
Cordiali Saluti
Viviana Ligorio