Salve. Ho 19 anni e da qualche settimana ho delle perdite vaginali biancastre/verdi con odore strano

9 risposte
Salve. Ho 19 anni e da qualche settimana ho delle perdite vaginali biancastre/verdi con odore strano e non associate ad alcun sintomo. Sì potrebbe trattare di un infezione? Con quali farmaci potrei curarla?
Salve Signora. É sicuramente un'infezione sia per il colore sia per l'odore descritti (immagino pesce). La condotta migliore sarebbe eseguire un tampone vaginale per una terapia mirata. Se la sintomatologia non consente di attendere le consiglio degli ovuli di clotrimazolo/metronidazolo la sera prima di dormire per 10 sere. Mi aggiorni se le fa piacere. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Si, con molta probabilità si tratta di una vaginosi da Gardnerella. La terapia è senz’altro data da metronidazolo in ovuli o crema da fare la sera prima di andare a dormire per 10 sere. Nel caso in cui la sintomatologia non dovesse scomparire consiglio di effettuare dei tamponi vaginali e poi basarsi sulla risposta e sull’
Cordiali saluti
Anna
Gentilissima, in attesa del riscontro di un tampone vaginale, le consiglio non una terapia antibiotica alla cieca, ma una terapia più dolce con degli ovuli vaginali della Heel, specifici per le infezioni vaginali. Un cordiale saluto
partra con un tampone e relatio antibiogramma..si tratta di attendere la risposta solo pochi giorni. A questo punto: se non è grande noia attenda la risposta e faccia terapia mirata.Altrimenti facciail tampone e nell'attesa della risposta, crema (che respetto all'vulo si distribuisce più uniformemente) al metronidazolo. Vedrà che avrà successo.Mi tenga informato.saluti
Gent.ma occorre eseguire un tampone vaginale e terapia medica mirata.
Potrebbe essere Gardnerella,meglio eseguire un tampone vaginale.
Cordiali saluti
Dovrebbe fare i tamponi vaginali ma nelle more provvedere con una terapia antibiotica locale
Prima di iniziare una terapia empirica sarebbe preferibile eseguire tamponi vaginali per la ricerca di batteri, miceti micoplasma e gardnerella, anche se dalla sua descrizione concordo nell'ipotesi della gardnerella. In tal caso oltre ad una terapia mirata con metronidazolo dovrebbe utilizzare fermenti lattici vaginali in capsule perchè una delle cause principali è da attribuire all'alterazione del microbiota vaginale.
Gent.ma,
L'odore sgradevole di pesce marcio e' dato dalla gardnerella che risponde molto bene al metronidazolo (flaggl).
Molto probabilmente, ci sono anche altri germi e/o miceti per cui fare un tampone cervico vaginale con tutte le ricerche (incluse Chlamydia e iMicoplasmi) e' essenziale.
Altrettanto essenziale e' fare una visita andrologica al partner perche' e' il maschio che trasmette l'infezione, pur rimanendo asintomatico (portatore sano).
Cordialita'
Dottssa Sparios
Ginecologo
Andrologo

Esperti

Carlo Penna

Carlo Penna

Ginecologo

Firenze

Marianna Pina Rambaldi

Marianna Pina Rambaldi

Ginecologo

Sesto Fiorentino

Fiorenzo Santi

Fiorenzo Santi

Ginecologo, Senologo

Pergola

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 7 domande su Perdite vaginali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.