Salve, ho 18 anni e scrivo per avere un consiglio per quanto riguarda la situazione attuale che sto

15 risposte
Salve, ho 18 anni e scrivo per avere un consiglio per quanto riguarda la situazione attuale che sto vivendo. Pochi anni fa iniziai una relazione con un ragazzo durata appunto 3 anni che apparentemente sembrava tranquilla è piena di amore, il primo anno insieme era tutto perfetto ogni tanto si litigava un po’ ma nulla di che, all’epoca avevo 14 anni e lui invece ha 4/5 anni in più di me, essendo che non eravamo troppo distanti come abitazione e le nostre famiglie già si conoscevano passai spesso molto tempo da lui a casa sua, dopo un anno di relazione le cose però iniziarono a cambiare in modo molto evidente, mi privava della mia libertà e di vivere la mia adolescenza, mi dava la colpa su ogni cosa e su ogni sua insicurezza che aveva, le sue parole verso di me erano molto pesanti, con il passare del tempo le cose peggiorarono molto e questo ragazzo arrivo a farmi violenza psicologica ma soprattutto fisica. Essendo che era la mia prima relazione non sapevo come comportarmi e soprattutto come uscirne finché un anno fa trovai le forze per lasciare andare questa persona tossica e a rivolgermi a chi di dovere per denunciare il tutto, ma ciò ha comunque comportato a conseguenze psicologiche devastanti , stavo molto male e purtroppo ancora adesso è così perché neancora non riesco a capire perché l’amore immenso che io gli ho dato e anche il rispetto e la lealtà non siano serviti a nulla, di conseguenza dopo che ci siamo lasciati ho scoperto che mi tradiva da tempo e che ovviamente in giro è una persona e con me era un’altra, tutt’ora vado da uno psicologo, da più o meno un anno emmezzo, ma purtroppo ho ancora tante crisi a volte che nascono anche all’improvviso, mi sono rimasti molti traumi addosso e anche ad un solo rumore fatto forte mi spavento e ripenso a ciò che è stato fatto a me, ed essendo che purtroppo questa cosa l’ho vissuta in piena età adolescenziale mi piacerebbe avere qualche consiglio o informazione su come comportarmi, grazie mille!
Buongiorno
posso solo dirti che sei stata molto forte e determinata a trovare il coraggio di chiudere questo rapporto maltrattante e violento. Continua ad aver fiducia nel tuo terapeuta e nel percorso che state svolgendo insieme e soprattutto in te stessa. Ci vuole del tempo per risolvere tutte le esperienze negative e distruttive che hai subito, ad avrà momenti in cui starà meglio ed altri in cui le sembrerà che sta peggio, fa parte del processo terapeutico e di presa di consapevolezza di sè, dei suoi errori ma anche e soprattutto delle sue risorse e potenzialità per raggiungere il suo equilibrio ed il suo benessere.

dott.ssa Letizia Muzi

Salve, mi spiace molto per la situazione è dille disagio espresso perché comprendo quanto ciò possa essere impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico alla fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, ha avuto molto coraggio per riuscire a svincolarsi da una relazione così tossica considerando la giovane età e la prima esperienza. Tuttavia qualsiasi consiglio dato qua sopra risulterebbe riduttivo rispetto agli approfondimenti che può fare in terapia, per cui si concentri su quella.
Buonasera. Mi dispiace innanzitutto per l'esperienza che ha vissuto. Credo sia stata molto coraggiosa nel decidere di prendere decisioni importanti e mettere fine alla relazione di cui parla, e che sia molto importante la scelta che ha fatto di prendersi cura di sé e del proprio benessere attraverso un percorso psicologico. La mia indicazione è di continuare a lavorare ed a confrontarsi con il suo terapeuta, dando voce ai suoi vissuti ed ai sui pensieri, e condividendo con lui anche ciò che ha condiviso con noi in questo spazio, individuando con lui la strada migliore per promuovere la propria serenità ed il proprio benessere. In bocca al lupo e un saluto, Dott. Felice Schettini
Buongiorno,

il fatto di aver cominciato un percorso è una cosa molto importante. Per mettersi alle spalle completamente quanto vissuto ci vorrà probabilmente ancora del tempo. Viene da una relazione che la ha tolto molto, immagino quanto debba esser stato faticoso recuperare parti di sé importanti annullate da una relazione schiacciante. In merito al fatto che alcune esperienze della sua vita si siano rilevate particolarmente traumatiche, la inviterei a condividerlo con il suo psicologo. Nell'elaborazione dei traumi ad esempio la terapia EMDR è l'ideale. Ne parli anche con lo specialista che la segue, potrebbe esser un importante spunto di riflessione da cui ripartire.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile utente,
in effetti da quanto lei racconta ha vissuto un' esperienza relazionale tossica. Ha fatto bene a rivolgersi ad uno psicoterapeuta che dovrebbe aiutarla ad elaborare questi vissuti spiacevoli e a fare un lavoro su se stessa. Si conceda il tempo necessario, Cordiali Saluti, Dott.ssa Baldassarre Diana
Buongiorno, la sua esperienza è stata molto forte e traumatica. Ritengo che lei abbia avuto molto coraggio a distanziarsi da questa persona e denunciare quanto sia stata tossica e violenta per lei. Ha preso la sua buona strada. Lei non ha colpe, non si recrimini alcun suo movimento verso di lui, purtroppo da quel che lei descrive non avrebbe potuto far nulla per lui. Per fortuna sta facendo molto per lei e la sua psicoterapia vedrà che le farà bene. Il percorso non è breve, non si dimenticano "emotivamente" certi traumi in poco tempo, anzi dobbiamo concederci tutto il tempo di cui abbiamo bisogno. Cordiali saluti. Dott.ssa Alessandra Domigno
Gentile Utente,
L'esperienza da lei descritta è molto forte e impattante emotivamente.
La sua decisione di voler interrompere questa relazione "non sana" per lei denota una sua forza interiore e una grande motivazione intrinseca che la protegge in momenti difficili come quello da lei descritto. Potrebbe essere utile intraprendere un percorso per la risoluzione dei traumi tramite la tecnica di EMDR. Si prenda il tempo necessario per ritrovare un nuovo equilibrio e una nuova partenza.
Cordialmente
Dott.saa Lisa Trevisan
Prenota subito una visita online: Superamento di eventi traumatici - 60 €
Salve, il suo stato d'animo e le sue paure sono perfettamente comprensibili e naturali vista la brutta esperienza che ha dovuto vivere in una età così giovane. La scelta di intraprendere una terapia psicologica è la cosa giusta e comprendo che nei giorni in cui si sente più vulnerabile senta il bisogno di parole diverse da quelle del suo psicologo. Accade di avere momenti di smarrimento durante la terapia ma deve avere la forza di continuare dando piena fiducia a chi la sta seguendo. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
buonasera, purtroppo quello che ha vissuto l'ha portata ad aprire diverse ferite nella sua psiche che hanno bisogno di tempo per essere curate.
Se posso permettermi un consiglio non abbia troppa fretta e si dia il tempo per prendersi cura di sé e vedrà che le cose inizieranno a migliorare da sole.
Un abbraccio
Buongiorno, la violenza che ha sentito addosso verrà piano piano disgregata dal percorso di psicoterapia. È necessario del tempo. Sono sicura che lei ha dato tante cose belle ad una persona che non le meritava ma spesso ricevere amore non significa saperne godere.
Continui il suo percorso con fiducia e pazienza.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente, grazie per la sua condivisione. L'esperienza traumatica che ha vissuto non potrà mai sparire dalla sua vita, ma potrà trasformarsi nel lavoro psicologico che sta facendo, in qualcos'altro. Per esempio, nel momento in cui l'evento traumatico viene elaborato, potrebbe aiutare altre persone che lo hanno vissuto o innamorarsi di altri ragazzi con una maggiore consapevolezza. Inoltre, l'elaborazione del trauma ha bisogno di tempo che può essere diverso in ognuno di noi. Va poi elaborato anche il senso di colpa che sicuramente starà già trattando. Continui il lavoro terapeutico e vedrà che ritornerà ad amare con una nuova luce.
Spero di essere stato di aiuto. Saluti
Paolo Lippi
Mi dispiace molto per quello che ha passato, in effetti vivere questo tipo di esperienza in età adolecenziale può avere un'incidenza significativa perchè questa è già di per sè una fase delicata e di passaggio in cui si vivono evidenti cambiamenti fisici e psicologici e le difese interne non sono ancora ben strutturate come nell'età adulta. Nei momenti più difficili in cui si riacutizza il trauma è bene accogliere le emozioni e i vissuti che si fanno presenti, senza minimizzarli, accettandoli come una parte importante del propria storia e del proprio cammino di crescita, senza giudicarsi o copevolizzarsi. Il lavoro in terapia è fondamentale in quanto le permetterà nel tempo di raggiungere nuova consapevolezza di sè e di rinforzare la sua autostima costruendo un'identità più solida capace di valorizzarsi evitando che tali situazioni relazionali possano ripresentarsi come in un circolo vizioso e aiutandola a riconoscere un partner che sia in grado di amarla veramente nel pieno rispetto della sua persona e della sua libertà.
Buongiorno, i suoi dubbi sono legittimi. Una psicoterapia è consigliata perché, se da una parte "guarisce" gli stati d'animo che non la fanno stare bene, dall'altro "educa" alla consapevolezza e alla conoscenza di sé. La conseguenza di questa "educazione" è che poi lei è in grado di fronteggiare tutto ciò che la vita ci riserva quotidianamente, in modo adeguato. Se non trova riscontro con lo psicoterapeuta che dovesse frequentare, conviene cambiare. Ognuno ha un suo metodo di lavoro e non è detto che quel metodo vada bene per lei. A disposizione per qualsiasi chiarimento, la saluto cordialmente.
dr.ssa Elena Santomartino, psicologa psicoterapeuta
Ciao mi dispiace sentire che hai vissuto un'esperienza così difficile in una relazione tossica. È coraggioso da parte tua aver trovato la forza di lasciare quella persona e di denunciare quanto accaduto. È normale che tu stia ancora affrontando conseguenze psicologiche a causa di ciò che hai vissuto.
È positivo che tu stia già cercando supporto da uno psicologo. Continuare a lavorare con uno specialista può essere di grande aiuto nel processo di guarigione e nel gestire le crisi che ancora sperimenti. Uno psicologo può aiutarti a elaborare i traumi che hai subito, a sviluppare strategie per affrontare le crisi e a costruire una visione più sana delle relazioni.
È importante ricordare che ciò che è successo non è colpa tua. Nessuno merita di essere trattato in modo violento o abusivo. L'amore, il rispetto e la lealtà che hai dato non sono andati persi, ma sono state qualità preziose che hai offerto a quella persona. La sua mancanza di rispetto e fedeltà non riflette su di te, ma sulla sua mancanza di maturità e responsabilità.
Per quanto riguarda il tuo processo di guarigione, potrebbe essere utile anche considerare alcune attività che possono aiutarti a gestire lo stress e a promuovere il benessere emotivo. Queste potrebbero includere l'esercizio fisico regolare, la pratica di tecniche di rilassamento come la respirazione profonda o la meditazione, l'interazione sociale con amici e familiari di fiducia, e l'investimento in hobby o interessi che ti portano gioia e soddisfazione.
Spero che tu possa trovare la forza e la guarigione che meriti. Sei una persona forte e coraggiosa, e meriti di vivere una vita piena di amore, rispetto e felicità.
Dr. Roberto Prattichizzo