Salve gentili dottori, sono stato dal mio dentista perche a distanza di 4 mesi dalla realizzazion

6 risposte
Salve gentili dottori,

sono stato dal mio dentista perche a distanza di 4 mesi dalla realizzazione di un ponte dentale su molari a 3 elementi fatto su un dente in cui fu necessaria una devitalizzazione non proprio semplice,avverto una sorta di dolore fastidio piu che nel molare devitalizzato nela gengiva sopra il molare.Infatti se tocco la gengiva sopra il dente con le mani avverto dolore e avverto dolore anche quando bevo o mangio cose calde.Il dentista oggi mi ha detto ,dopola radiografia,che c'e un piccolissimo granuloma,una sorta di infezione batterica nella gengiva e che il molare sta bene ,i canali sono chiusi e sigillati bene ma che sopra c'e questa infezione.Mi ha prescritto antibiotico Clyndamicin 300 mg per 5 giorni e mi ha detto di rivolgermi ad un chirurgo maxillo facciale per operare e che si tratta di una piccola operazione in cuiil chirurgo ricerca il canale,pulisce e sigilla e che non e sicuro di trovare il canale ma che comunque effettuando la pulizia l infezione andrebbe via.Mi trovo con un dolore pulsante ed intermittente soprattutto di notte e sto prendendo ibuprofene 400 ogni giorno.Ho paura di prendere antibiotico perche di solito gli antibiotici mi procurano nausea e diarrea e forti capogiri e non conosco questo antibiotico che mi ha dato.E possibile fare questo intervento senza assumere antibiotico?Ci sono delle alternative secondo voi?L'apicectomia e un intervento facile e risolutivo?Lui ha minimizzato molto.

Grazie e spero possiate aiutarmi

Un cordiale saluto
Buongiorno , solitamente una infezione al apice del dente è dovuta alla non corretta devitalizzazione a seguito di varie motivazioni , vuoi una non corretta disinfezione dei canali o per una non corretta sigillatura dei canali dove prima c'erano i nervi del dente . L'antibiotico lo deve assumere perchè nel caso contrario avrà sempre più male.
Gli antibiotici non provocano nulla anzi l'aiutano come il suo caso. Bisogna fare una radiografia , in questo modo si può capire la causa di ciò che è successo e trovare la cura corretta.

Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l'occasione per porgerLe distinti saluti
Vaja Dr Fabio

Salve. Probabilmente quello che le sta provocando il dolore sono resti della polpa del dente che non sono stati puliti correttamente. L'antibiotico in questi casi aiuta molto, anche perchè è sconsigliato affrontare un operazione chirurgica con un infezione in corso non trattata. L'apicectomia non è un intervento complesso ma rimane pur sempre un intervento chirurgico. Distinti saluti
La presenza di dolore pulsante indica la necessità di ritrattamento del dente e di una terapia antibiotica
L'antibiotico è obbligatorio in questi casi, sia per calmare il dolore, sia per poter affrontare l'apicectomia. A volte facendo un ritrattamento canalare si evita la chirurgia, ma questo si può sapere solo con visita ed Rx.
Come le hanno risposto i colleghi in alcuni casi il ritrattamento può evitare l'apicectomia..l'antibiotico l'aiuterà nella terapia del dolore.
Per una corretta diagnosi però fondamentale e indispensabile visita e radiografia.
Il fatto che il suo "dentista" cerchi di scaricarla inviandola dal chirurgo maxillo facciale per una apicectomia la dice lunga sulla sua preparazione , inoltre prima ancora di procedere con la chirurgia si dovrebbe ritrattare endodonticamente il dente . un granuloma iniziale ( come dovrebbe essere visto che ha trattato il dente da soli 4 mesi) si riassorbe con un trattamento canalare ben fatto.