Salve.Esiste un esame per verificare la corretta forma e chiusura di una protesi dentale?Secondo me

7 risposte
Salve.Esiste un esame per verificare la corretta forma e chiusura di una protesi dentale?Secondo me e' stato preparato male il dente e la protesi rimane leggermente sopra la gengiva di mezzo millimetro,il dottore ha detto che non e' stato messo sotto gengiva il bordo della protesi ma stranamente avverto sintomi gengivali e poi certi cibi si incastrano li,inoltre ho notato che spingendo lateralmente il filo interdentale sul bordo della protesi ci entra dentro mentre con il dente naturale no.Su vari siti ho letto che l'imprecisione tra bordo protesi e moncone puo' portare a problemi parodontali e carie del moncone che essendo devitalizzato non me accorgerei.Di solito la protesi deve toccare nello stesso modo i denti naturali adiacenti?Questa si appoggia al premolare.Ho fatto alcune visite a Milano ma non so se perche' provengo da fuori o i dottori non vogliono intervenire su lavori iniziati da altri non e' stata fatta nessuna rx e impronta per studiare la correttezza di questa protesi.Esiste a Milano qualcuno davvero bravo in protesi dentale che mi possa modificare questo manufatto o mi faccia un nuovo provvisorio e poi dopo averla provata qualche giorno anche la definitiva?Grazie
Per verificare la corretta chiusura marginale di una protesi basta una visita eventualmente suffragata da una radiografia. Non si può modificare una protesi. Non si può realizzare un provvisorio che sia uguale a quella che sarà la protesi definitiva.

Se si parla di provvisorio (che di solito è in resina) è giusto non farlo arrivare a toccare la gengiva. La resina infiamma notevolmente la gengiva. Deve aspettare che sia impintata la protesi definitiva.
La nostra clinica si trova a Brescia se desidera puo contattarci sul mio dottore
mi dispiace ma il mio studio si trova a Napoli ,una protesi se non sigilla bene crea problemi e per verificare la corretta chiusura è sufficiente una visita . la protesi non si può modificare ma va sostituita.
Buongiorno , io esercito a Milano e sono un ex odontotecnico , quindi di protesi me ne intendo .

A sua disposizione

Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 1 €
Buongiorno, da come lo descrive pare ovvio che ci siano dei problemi.
In questi casi eseguo sempre delle radiografie e delle fotografie per rendere oggettivi i problemi che sussistono. Solo dop mi esprimo in merito ai problemi parodontali, dentali, protesici e occlusali.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Cordiali saluti
Dr. Luca Baucia
Buongiorno, per verificare la congruità di una corona protesica è necessario l'esame obiettivo e l'esame radiografico endorale (una radiografia bite wing per verificare la corretta chiusura della protesi e/o una radiografia periapicale per controllare la congruità dell'eventuale terapia canalare del dente protesizzato). A meno di casi particolari, solitamente il margine della corona protesica non dovrebbe essere visibile e dovrebbe essere posizionato a livello o sotto la gengiva.
Passando il filo interdentale, questo non dovrebbe infilarsi sotto la corona protesica.
In merito al toccare i denti adiacenti, una corona protesica solitamente dovrebbe avere semplicemente dei corretti punti di contatto, in modo da poter passare correttamente il filo interdentale senza che si sfilacci o che si infili il cibo causando irritazione e dolore alla gengiva.