Salve è da qualche mese che soffro di dolori al collo parte destra quando metto in tensione il collo

26 risposte
Salve è da qualche mese che soffro di dolori al collo parte destra quando metto in tensione il collo verso la parte sinistra con dolore che si percepisce anche nel orecchio sono andato da osteopata mi a trovato contrattura nervo scaleno va già un po' meglio però ancora dolore sempre parte destra ci vorrà ancora tempo?
Dott. Daniele Pagano
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Roma
Buonasera, spesso nel tentativo di rendere più accessibili le informazioni ai nostri pazienti tendiamo a semplificare troppo, rischiando di generare incertezza; in ogni caso da quanto afferma il problema potrebbe interessare anche altre strutture. Le consiglio di concedere ancora del tempo al collega per indagare a fondo e procedere verso il pieno recupero. Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità. Distinti saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, probabilmente quello che il collega ha rilevato è della tensione a livello degli scaleni, che sono un gruppo muscolare posto a livello della regione laterale del collo. Questa tensione potrebbe influire sulla sua sintomatologia, ma certamente il collega avrà valutato e trattato anche altre strutture che possono concorrere al mantenimento del suo dolore. Non è possibile stabilire quanto tempo ci vorrà per la risoluzione della sua sintomatologia, soprattutto senza conoscere la sua storia clinica, senza avere fatto un'accurata anamnesi e una valutazione specifica del suo caso. Tuttavia, le posso dire che è positivo il fatto che già dopo il primo trattamento lei abbia riscontrato qualche beneficio. Si dia del tempo, e si confronti con il suo osteopata per qualsiasi dubbio e domanda.
Resto a disposizione per qualsiasi evenienza. Cordiali saluti, Raffaella.
Dott. Marco Zignani
Fisioterapista, Osteopata
Cassina de' Pecchi
Buongiorno. La diagnosi del collega è verosimile...datevi ancora un po' di tempo per lavorarci.
Dott. Davide Procario
Osteopata, Fisioterapista, Chinesiologo
Roma
Salve.
Cerchiamo di garantire al collega tempo e modo di migliorare la sua sintomatologia, l’inizio mi sembra incoraggiante, non demorda.
Mi rendo comunque disponibile per eventuali delucidazioni.
A presto.
Dott.ssa Katia Brocanelli
Osteopata, Fisioterapista
Ancona
Se ha fatto solo un trattamento le consiglio di continuare x risolvere la situazione il più possibile. Saluti
Dr. Marco Xalle
Osteopata
Treviso
Salve, dalla descrizione della sintomatologia il problema potrebbe essere legato anche ad altre strutture.
Probabilmente il trattamento fatto dal collega ha dato un miglioramento, ma non è bastato per essere risolutivo e necessita di ulteriori trattamenti.
Cordiali saluti
Dott.ssa Giulia Corio
Osteopata, Chinesiologo
Rivalta di Torino
Buonasera, un trattamento solo difficilmente è risolutivo, più strutture possono essere inficiate e sviluppare una possibile problematica, per questo le consiglio di dar fiducia di nuovo al collega.
cordialmente, Dott.ssa Giulia Corio
Salve, probabilmente il collega avrà spiegato in modo esaustivo l'origine del suo problema e sicuramente avendo individuato la causa dello stesso sta lavorando nel modo corretto per risolvere il tutto. Probabilmente il suo problema era cronico ovvero si presentava già da molto tempo per cui il suo corpo ha bisogno di adattarsi secondo i suoi tempi al trattamento effettuato. Ognuno ha i suoi tempi di reazione e di gestione del trattamento osteopatico per cui abbia fiducia nell'operato del suo Osteopata e vedrà che andrà sempre meglio.
Dott.ssa Giulia Li Calzi, Osteopata.
Dott. Marco Bonizzoni
Osteopata
Milano
Buonasera, concordo con i colleghi, probabilmente la tensione muscolare degli Scaleni potrebbe essere la causa della sintomatologia descritta.
Sicuramente il collega avrà valutato anche tutto lo stretto toracico superiore e effettuato una valutazione del cranio secondo la tradizione osteopatica.
Concordo nel dire che non è possibile definire una tempistica senza una accurata anamnesi e una valutazione specifica della sua problematica.
Il miglioramento della sintomatologia è comunque un segnale positivo, Le consiglio di continuare i trattamenti confrontandosi con il Suo osteopata.
Cordiali saluti. Marco
Dott. Lorenzo Orsolini
Osteopata, Posturologo
Bologna
Buonasera, un trattamento solo difficilmente è risolutivo, più strutture possono essere inficiate e sviluppare una possibile problematica, per questo le consiglio di dar fiducia di nuovo al collega. cordialmente,
Dott. Lorenzo Orsolini
Buongiorno, una contrattura dei muscoli scaleni potrebbe giustificare la sua sintomatologia. Avendo già ottenuto un parziale miglioramento con il primo trattamento, le consiglio di proseguire il percorso con il suo osteopata per risolvere il suo problema. Cordiali saluti, Umberto Parola
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, le consiglio di rivolgere questa domanda al professionista che la sta seguendo, in quanto lui ha chiara la sua situazione clinica e conosce l'entità della contrattura dato che l'ha trattata.
Senza visitarla è impossibile dare indicazioni circa un numero di sedute che sono necessarie per la sua situazione specifica.
Rimango a disposizione per eventuali dubbi o domande, cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei bisogno di alcune informazioni, potrebbe chiamarmi ? mi scriva il suo recapito telefonico. Senza impegno.
Grazie
Buongiorno, un trattamento solitamente non è sufficiente per risolvere la problematica, soprattutto se magari questa si protrae da più tempo. Avendo già ottenuto dei risultati, Le consiglio quindi di continuare il suo percorso con il suo Osteopata.
Dott.ssa Arianna Cecco
Osteopata
Sant'Ambrogio di Valpolicella
Buongiorno, probabilmente sarà necessario qualche altro trattamento per risolvere completamente la situazione. Tuttavia, poiché il mio collega ha trattato direttamente la sua condizione e ha una visione più dettagliata della situazione, sarebbe consigliabile rivolgersi a lui per informazioni più precise sulle tempistiche e sui passi successivi.
Cordiali saluti, osteopata Arianna Cecco
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve per poterglielo dire bisogna visitarla però sembra un problema legato ai muscoli del collo ma spesso questi muscoli son influenzati da altre strutture solo che per capirlo bisogna visitarla. Cordialmente
Dr. Nils Frederic Kuhlmann
Osteopata
Volpiano
Buongiorno, spesso serve un po' di pazienza per risolvere il problema.
Le consiglio di sentire l'osteopata con il quale ha iniziato il percorso e di aggiornarlo della sua situazione attuale.
Nils Kuhlmann D.O.
Buongiorno
Soffre di dolori al collo, specialmente sulla parte destra, con dolore che si irradia all'orecchio, probabilmente a causa di uno spasmo del nervo grande auricolare, proveniente dalle fibre di C2-C3. Sebbene tu abbia notato un miglioramento dopo il trattamento osteopatico e potrebbe essere necessario del tempo per guarire completamente. Continui a seguire le indicazioni dell'osteopata e consideri l'integrazione del trattamento con altre terapie complementari. Monitorando i sintomi e comunicando con il tuo osteopata, puoi capire se il dolore persiste o peggiora.
Buongiorno, si è possibile che ci dia bisogno di fare ancora qualche trattamento. Difficilmente una problematica la si risolve completamente con una sola seduta.
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buongiorno, non conosco la sua storia clinica e non l'ho mai valutata da un punto di vista posturale ma con le poche informazioni a disposizione mi sento di dire che l'ipotesi del muscolo scaleno come responsabile del suo dolore è coerente. Il fatto che dopo una visita non ha ancora risolto il dolore completamente è del tutto possibile, specie se il muscolo scaleno è contratto per colpa di altre motivazioni posturali associate che dovranno essere affrontate nelle prossime visite. Le consiglio di avere pazienza e di continuare con il trattamento. A presto!
Dott. Mattia Giavazzi
Osteopata
Spino d'Adda
Buongiorno, quello che spiego anche ai miei pazienti è che non sempre un professionista riesce a risolvere situazioni che vanno avanti da anni in una seduta; dia tempo al professionista che ha scelto e si "goda" da un certo punto di vista il percorso terapeutico: gli dia qualche seduta di tempo e poi tragga le sue conclusioni. Resto disponibile per eventuali dubbi o chiarimenti.
Dott. Mattia Giavazzi
Dr. Alfio Stefano Alì
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Aci Bonaccorsi
Salve, non esiste il nervo scaleno, ma i muscoli scaleni. Comunque continui con i trattamenti. Cordiali saluti
Dott.ssa Arianna Beretta
Osteopata, Massofisioterapista
Varese
Buongiorno, sicuramente ci vorrai qualche seduta prima che il dolore passi del tutto, se va già meglio vuol dire che è stato intrapreso il percorso corretto
Buonasera,

Un sovraccarico di tensioni a livello della zona cervicale anteriore, come nel suo caso, può rievocare dolore nella zona dell'orecchio.
Il fatto che lei abbia riscontrato un immediato beneficio sin dalla prima seduta è molto positivo.

Se ad oggi il dolore al collo è ancora presente, le consiglio di contattare il suo professionista di fiducia e continuare con la terapia.

Cordiali Saluti
Salve, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.