Salve. È da qualche mese che ho una forte infiammazione al nervo sciatico. Da risonanza magnetica al

5 risposte
Salve. È da qualche mese che ho una forte infiammazione al nervo sciatico. Da risonanza magnetica al tratto lombo sacrale si evince una brutta ernia L5 - S1 e, sempre in tale sede, una leggera spindilo listesi. Il fisiatra, dopo avermi visitato, pensa che il dolore sia dovuto a questa situazione. Ho fatto una prima seduta di ozono terapia e sto prendendo il dicloreum, e ora che l'infiammazione è un po' ridotta, avverto con chiarezza che il dolore parte dalla zona sacro coccigea, proprio lateralmente all'inizio del solco intergluteo :il punto è dolente al tatto e da lì il fastidio mi si irradia alla coscia. Tale fastidio rientra nel quadro di ernia del disco o fa pensare ad altro? Grazie
Buongiorno.
Certo i suoi disturbi sono compatibili con il quadro neuroradiologico in astratto. Bisognerebbe visitarla per essere più precisi.
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
la sensibilizzazione è un evento decisamente in linea con una problematica di origine neuro-radicolare.
Un'ernia è sempre la conseguenza di alterazioni di carico a livello della colonna: uno o più segmenti vertebrali devono compensare la mancanza di movimento stressando le strutture che hanno la maggior capacità di compenso, i dischi, andando così nel tempo ad alterarne anche la struttura. La spondilolistesi è indice di instabilità vertebrale: oltre al trattamento farmacologico per il dolore, il mio consiglio è di concordare con il suo medico curante un programma di rieducazione posturale. Tutta la letteratura scientifica concorda che per la lombalgia l'esercizio fisico mirato è la strategia d'intervento più efficace. Eventualmente una valutazione posturale potrebbe aiutare a capire dove vi siano le alterazioni di carico per gestire la situazione.
Il dolore acuto è un campanello d'allarme che il corpo manda per indicare che la sua capacità di sopportazione sta venendo meno; è giusto trattare il sintomo per alleviare la sofferenza ma non ci si deve mai dimenticare di interrogarlo per capire come si è arrivati a tale situazione.
Buonasera,
La sua sintomatologia è in linea con una quadro di ernia lombo-sacrale L5-S1 causata/concomitante/dipendente da spondilo-listesi (congenita? traumatica? degenerativa?).
Sarebbe interessante capire il grado di spondilo-listesi, l'area di irradiazione per discriminare quanto sia interessata la componente radicolare-nervosa e quanto quella muscolare.
Prima di affidarsi a ogni tipo di intervento manuale, le consiglio vivamente di affidarsi ad un ortopedico specializzato per il rachide che sarà in grado di capire se sia necessaria una stabilizzazione del tratto lombo-sacrale.
A disposizione per chiarimenti.
Cordialemente.
Buongiorno, tutto è in linea con il quadro clinico ma occorre una visita per capire quale sia la componente predominante (muscolare o nervosa). Le consiglio una visita ortopedica.
Cordiali saluti
Buongiorno, l'approccio in questo caso non può essere che multidisciplinare

Da un lato con il suo medico per andare a ridurre infiammazione e dolore nel breve periodo, dall'altro un approccio osteopatico posturale permette di capire cosa ha portato a questa condizione e impostare un percorso terapeutico a medio/lungo termine che comprenda dei trattamenti osteopatici e delle sedute di rieducazione motoria specifica

In questo modo si agisce sia sulle cause che sugli effetti che ne sono succeduti.

cordiali saluti

Esperti

Fabio Ferrari

Fabio Ferrari

Osteopata

Follonica

Marco Di Donato

Marco Di Donato

Osteopata

Follonica

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Andrea Del Vacchio

Andrea Del Vacchio

Osteopata

Genova

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Stefania Brotini

Stefania Brotini

Neurologo

Empoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 114 domande su Sciatalgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.