Salve dottori vorrei sapere se c'è una cura per l'acufene grazie a voi tutti
12
risposte
Salve dottori vorrei sapere se c'è una cura per l'acufene grazie a voi tutti
L' acufene è un problema particolare che richiede un approccio multidisciplinare e la conoscenza delle possibili cause scatenanti. E' bene chiarire che non è facile liberarsene definitivamente. Ho trattato con l' agopuntura con buoni risultati acufeni correlati con l' artrosi e la contrattura cervicale, oppure con l' ansia e lo stress. A volte può essere utile il sostegno di una cura omeopatica. Credo però che sia onesto dire che non c'è una cura per l' acufene, un protocollo di riferimento sicuramente valido, ma si può fare un tentativo con l' agopuntura, con l' omeopatia, con le tecniche di rilassamento, il biofeedback, la psicoterapia.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno! Concordo con la collega rispetto alla possibile efficacia di terapie come l'agopuntura ma la percentuale di successo, come x altri approcci terapeutici, è molto collegata all'epoca di insorgenza del problema. Se il fastidio è cronico, cioè dura da molti mesi, forse è utile anche associare una valutazione x quegli apparecchi specifici che esaminano l'acufene e impostano una frequenza "uguale e contraria" che non raramente da un soddisfacente risultato!
Effettivamente, se affrontato subito il problema con l'Agopuntura, senza che lo stesso divenga cronico, si possono ottenere anche successi importanti. Ma è corretto ricordare che liberarsene del tutto non è cosa facile.
Cordialmente
Cordialmente
Gli acufeni sono patologie quasi trattabili con agopuntura e omeopatia. l'importante è saperne la causa
Gli acufeni sono sicuramente un fastidioso problema da cui può essere difficile liberarsi. Molto importante è capirne le cause e il periodo di insorgenza, in quanto più un problema è cronico più è difficile da curare. Si raccomanda comunque una attenta valutazione clinica con lo specialista in otorinolaringoiatria.
L'agopuntura può essere utile specie nei casi correlati ad artrosi cervicale.
L'agopuntura può essere utile specie nei casi correlati ad artrosi cervicale.
Buongiorno, verifico che ha già ricevuto dai Colleghi complessivamente un completo inquadramento del problema generale. Aggiungerei che, se pure si tratta di un disturbo non facile da trattare e con percentuali di efficacia certamente inferiori a quelle di molte altre patologie affrontabili con l'agopuntura, tuttavia bisogna considerare che si tratta di un disturbo cronico per il quale, col tempo, il nostro sistema nervoso tende ad operare una sorta di adattamento, come un filtro sensoriale che, alla fine, lo rende molto meno fastidioso ed invalidante di quanto si potrebbe pensare. Ma questa capacità di adattamento e "modulazione " del disturbo è però soggetta a molte variabili tra le quali entrano in gioco anche lo stato generale del paziente ed in particolare quello psico-emozionale con tutte le sue variazioni che a periodi possono allentare quel "controllo" sul sintomo e pertanto farlo apparire soggettivamente riacutizzato. Su questo aspetto in particolare l'agopuntura può essere un valido alleato ogni qual volta si presenti l'occasione di questa variazione di intensità per i motivi suddetti. Spero di averle dato un motivo di "speranza" in più. Un cordiale saluto
E' possibile ottenere risultati con la NeuroRiflessoTerapia Personalizzata. Si tratta di una terapia completa e complessa assolutamente innovativa. Sono disponibile a fornire informazioni telefonicamente.
l'acufene è un sintomo che può essere spia di differenti patologie ad es ipertensione, problematiche a carico dell'orecchio oppure avere origine psicosomatica. Quali indagini ha fatto per il suo disturbo?
L'agopuntura, secondo gli studi scientifici, può dare risultati positivi (ossia miglioramento dell'acufene o addirittura la sua scomparsa) in circa il 50% dei casi.
Cordiali saluti
Dott.ssa Zazzetta
Cordiali saluti
Dott.ssa Zazzetta
Gent.ma/a, rispondendo per quanto riguarda le mie competenze, posso dire che talvolta l'agopuntura è utile. Cordialità
Salve. Può tentare con la Craniopuntura di Yamamoto
Buongiorno, l'acufene può essere trattato con l'agopuntura.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno Sono in terapia con Duloxetina da circa due settimane per sospetta fibromialgia e da qualche giorno avverto un ronzio alle orecchie: leggo nel buggiardino che può essere un effetto collaterale. Mi chiedevo se sia opportuno o se sia meglio sospendere il farmaco. Inoltre mi chiedo: se la causa…
- Buongiorno ho un acufene trattato con efxsor da diversi anni nei mesi scorsi ho diminuito la dose senza avvertire lo specialista e l'acufene che era presente su è accentuato ora sto ho iniziato di nuovo la cura con efxsor da 15 giorni ancora l'acufene e un po' di meno accentuato ma non sento ancora gli…
- Buongiorno, si può prendere l’ Arlevertan se si ha la tiroidite di hashimoto? C'è interazione tra i farmaci? Grazie
- Ci sono interazioni tra Arleverta e bentlan? Soffro da 2 settimane con capogiri
- Buongiorno è da circa un mese che soffro di acufene ho visto neurologo e 2 ottorini e mi hanno detto che non ho nulla sto prendendo lo zoloft da 9 giorni x l ansia che mi ha provocato ma oggi sento questo fastidio più del solito può essere normale all inizio del trattamento con lo zoloft?
- Soffro da oltre 20 anni di sindrome di Meniere è noto che non esistono soluzioni. Sinceramente, sono sbalordito perché nell’ambito farmacologico esiste un ventaglio di soluzioni per moltissime patologie, anche malattie gravissimo come tumori possibile che nell’ambito della Venier non esiste una soluzione…
- Soffro di acufeni da oltre 20 anni soffro anche di vertigini saltuarie in questi ultimi anni le vertigini sono molto più leggere dei primi anni però molto frequenti quasi tutti i giorni ho letto che la meniere si può operare tramite il prof.Salvinelli però nel mio caso si potrebbero essere delle Complicanze…
- Ciao ho fatto la visita da due otorini il primo mi disse che avevo un otite resistente e mi diede delle siringhe e non si e risolto nulla, avendo dubbi mi sono recato da un altro otorino e mi ha detto di non aver assolutamente nulla ne infezioni ne problemi all'udito,allora sono andato a fare risonanza…
- Salve, venerdì scorso mi sono recata in discoteca (ambiente in cui non vado mai e di conseguenza non sono abituata) e da allora avverto un fischio alle orecchie, in particolare all orecchio sinistro, ho fatto una visita di controllo ieri dall otorino, e mi è stato detto di non avere problemi all’udito…
- Salve,mi chiamo Alfonso e da 28 anni che soffro di disturbo alle orecchie "Acufeni" non riesco a trovare una soluzione a questo,dopo aver fatto tante visite specialistiche. Grazie anticipatamente
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 321 domande su Acufene
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.