Salve Dottori, scrivo per mio fratello, anni 65, abita in Romagna. Avendo lui già da anni problemi c

3 risposte
Salve Dottori, scrivo per mio fratello, anni 65, abita in Romagna. Avendo lui già da anni problemi con la tiroide (tiroidite Haschimoto; prende eutirox mi pare basso dosaggio) e soffrendo di alcuni sintomi che una dottoressa, ma senza visita, così parlando 1 minuto guardandolo in faccia in un corridoio dell'ospedale, gli ha detto che potrebbero dipendere da malfunzionamento / problemi con le ghiandole surrenali; lui ha problema di pressione piuttosto alta, lamenta sudorazioni specie dietro alla schiena all'altezza polmone, è sovrappeso, un pò gonfiore, ogni tanto affaticamento, chiedevo se effettivamente questi sintomi sono ascrivibili a problemi delle ghiandole surrenali, e poi in secondo luogo, chiederei cosa deve fare, cioè quali esami o indagini per vedere se sono coinvolte queste ghiandole surrenali. E' l'endocrinologo lo specialista d'elezione per quei problemi? grazie
Dott. Daniele Consoli
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Siracusa
Bisogna sempre PRIMA interfacciarsi con il proprio curante che in base ad una completa anamnesi e un completo esame obiettivo può eventualmente indirizzarvi ad uno specialista.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Gaetano Sodo
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
San Prisco
i sintomi che lei descrive sono troppo generici per poter fare almeno una ipotesi diagnostica. sarebbero utili esami specialistici e relativa consulenza
Dott.ssa Federica Coccia
Diabetologo, Endocrinologo
Roma
Salve. I sintomi descritti sono molto aspecifici e possono ricondurre a molte condizioni diverse. Le patologie a carico delle ghiandole surrenali sono diverse e possono comportare alterazioni della pressione arteriosa, degli elettroliti (sodio, potassio) nel sangue, dei livelli di desiderio sessuale, del peso corporeo, della frequenza cardiaca. Quello che le suggerisco è di recarsi dal proprio curante e valutare accuratamente la sintomatologia così da capire se è il caso di fare indagini più appropriate e rivolgersi ad uno specialista.

Esperti

Gustavo Pisano

Gustavo Pisano

Medico competente, Endocrinologo

Trentola-Ducenta

Roberto Vita

Roberto Vita

Endocrinologo, Andrologo

Valdina

Bianca Gibelli

Bianca Gibelli

Endocrinologo

Milano

Antonio Amato

Antonio Amato

Endocrinologo, Diabetologo, Medico legale

Marano di Napoli

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 169 domande su Tiroidite di hashimoto
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.