Salve dottori premetto che soffro di ansia e panico da quando ero piccolo, ho girato molti medici e

3 risposte
Salve dottori premetto che soffro di ansia e panico da quando ero piccolo, ho girato molti medici e svariate cure che ho fatto ma ho ankora molti dubbi nella mia testa... Mi è stato diagnosticato tempo fa depersonalizzazzione derealizzazione e gli attacchi di panico e con molti tentativi di calibrare le cure visto che non andavano molto con antidepressivi mi è stato messo il Litio poi sostituito con depakin... Attualmente prendo solo eutimil 40 per Doc e ansia in genere ma a volte mi attiva troppo e mi fa sentire agitato e con molta ansia libera passività con pensiero rimuginatorio aumentato anche con quindi i medici sostengono che io debba prendere insieme anke lo stabilizzante.. Secondo voi cosa ne pensate?
Buongiorno. Il Litio è un ottimo stabilizzatore dell'umore e non ha prcisato per quale motivo le è stato sospeso. Posso presumere per l'insorgenza di effetti collaterali, che possono verificarsi. Il Depakin è un farmaco che ha anche una efficacia come stabilizzatore. La diagnosi di depersonalizzazione e derealizzazione meriterebbe di un approfondimento diretto per una necessaria valutazione ai fini di unaterapia. Resto a disposizione per un eventuale consultazione anche in videochiamata.

Il Litio come il Depakin effettivamente vengono prevalentemente utilizzati nel trattamento del Disturbo Bipolare come stabilizzatori dell’umore.
Rispetto il quadro da lei descritto faccio fatica a comprendere la motivazione di tale prescrizione ma posso immaginare che i colleghi che la conoscono meglio debbano aver ritenuto essere utile. Provi a chiarire con i suoi curanti.
Buongiorno. La terapia che sta assumendo viene prescritta per il disturbo bipolare, ma da quello che lei scrive mi pare di capire che che ci sia anche un problema ascrivibile ad un disturbo ossessivo-compulsivo, oltre che ad un disturbo d'ansia. La inviterei a chiedere maggiori spiegazioni ai colleghi che la seguono ma mi permetto di suggerirle un percorso di tipo psicoterapeutico per una migliore consapevolezza dei suoi disturbi e per poter avere maggiori strumenti a disposizione per fronteggiare i suoi problemi. In bocca al lupo!