Salve dottori e dottoresse, ho quasi 30 anni, da diversi anni (o forse dovrei dire da sempre, anche

2 risposte
Salve dottori e dottoresse, ho quasi 30 anni, da diversi anni (o forse dovrei dire da sempre, anche se in realta' ultimamente la situazione sta diventando sempre peggiore a mio avviso) soffro di un'ansia a mio parere abbastanza pesante, per la quale spesso e volentieri (quasi sempre, almeno che non ne sia proprio costretto) evito di fare anche le cose piu' basiche come uscire per fare la spesa, guidare, trovarmi a contatto con altre persone e persino alcune volte in cui avrei dovuto partecipare a delle videoochiamate online di gruppo la situazione mi ha messo molta ansia, ho avuto tachicardia e tremori sia sotto al mento che nelle mani. Inutile dire che questa situazione mi sta' creando non pochi problemi, sotto tutti i punti di vista, mi sono allontanato dai pochi amici che avevo perchè le situazioni sociali mi mettevano molta ansia, non ho relazioni amorose da diverso tempo, adesso oltretutto è anche giunta l'ora in cui dovrei trovarmi un lavoro ma allo stesso tempo non riesco proprio neanche a pensare all'idea di dover fare un colloquio, e quindi continuo a rimandare da diverso tempo.. Ho anche considerato l'idea di recarmi da uno psichiatra, ma anche ciò non mi viene facile purtroppo, il solo pensiero mi mette ansia.. Stavo quindi pensando, se riuscissi a trovare il coraggio per fare un colloquio online su miodottore, con uno/a psichiatra appunto, qualora lui o lei ovviamente ritenesse che sarebbe opportuno iniziare un trattamento farmacologico, avrebbe la possibilita' di prescrivermelo e seguirmi 'a distanza'? Oppure sarei comunque costretto a rimboccarmi le maniche e cercare di avere il coraggio per andare a fare una visita di persona? Grazie anticipatamente.
Dott. Alessandro Arone
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Buonasera, è possibile effettuare prime visite psichiatriche e visite di controllo online, modalità peraltro preferita da vari pazienti per ragioni differenti. La scelta di che tipo di percorso intraprendere (se in presenza od online) rimane la sua, ma la modalità online è ormai sempre più utilizzata.

Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La visita in studio è generalmente preferibile. Tuttavia la visita online è un'ottima alternativa in molti casi. L'importante è che consulti uno psichiatra, l'unico professionista che può aiutarla. E non perda ulteriore tempo. In bocca al lupo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.