Viale Papiniano 42, Milano 20123
Per informazioni e comunicazioni, contattare il numero 3792963777 (anche tramite Whatsapp).
In alternativa, scrivere una mail all'indirizzo alessandroarone2@gmail.com.
30/10/2024
Propongo interventi di varia tipologia (psicofarmacologico e/o psicoterapeutico) al termine di una valutazione clinica e diagnostica esaustiva.
Ritengo fermamente che nel complesso ambito della salute mentale sia indispensabile un approccio personalizzato ed individualizzato per ciascun paziente, e considero l'alleanza tra medico e paziente fondamentale, nella prospettiva di una relazione terapeutica che si fondi sui principi di trasparenza e fiducia.
Ho conseguito il diploma scientifico presso il Liceo "Luigi Siciliani" di Catanzaro. Successivamente, ho ottenuto la laurea in Medicina e Chirurgia nell'Ottobre del 2018 presso l'Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro con la votazione di 110/110 e lode e, in seguito, l'abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo a Febbraio 2019. Ho conseguito la specializzazione in Psichiatria nel 2023 presso l'Università di Pisa con la votazione di 110/110 e lode, affiancando un diploma triennale di perfezionamento in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale, ottenuto presso la prestigiosa scuola "Studi Cognitivi" a Firenze. Ho lavorato nel settore delle dipendenze presso il SerD di Cecina (LI) da Maggio 2023 a Dicembre 2023. Da Gennaio a Dicembre 2024 ho collaborato presso il centro Santagostino a Milano. Attualmente lavoro prevalentemente in Calabria, in provincia di Catanzaro. Sono inoltre attivamente impegnato in visite effettuate con modalità online.
Negli corso dei miei studi, ho inoltre aggiunto alla mia attività clinica un importante contributo nel settore della ricerca, pubblicando oltre 40 lavori su riviste scientifiche internazionali e nazionali. Sono inoltre membro dell'Editorial Board della prestigiosa rivista scientifica "Clinical Neuropsychiatry".
Viale Papiniano 42, Milano 20123
Per informazioni e comunicazioni, contattare il numero 3792963777 (anche tramite Whatsapp).
In alternativa, scrivere una mail all'indirizzo alessandroarone2@gmail.com.
30/10/2024
Consulenza online
Pagamento dopo la consulenza
Pagamento dopo la consulenza
Accettato
Accettato
68 recensioni
Il dottore è un professionista estremamente competente, empatico e attento. Mi sono sentita ascoltata e compresa, senza giudizio e con grande rispetto dei miei tempi. Spiega in modo chiaro e trasmette molta sicurezza e umanità.Lo consiglio vivamente a chi cerca uno psichiatra serio, preparato e davvero attento alla persona.
Grande professionalità , cortesia e rispetto per il paziente
Bravo,empatico,spiega tutto e in maniera perfetta.
Il Dottore è stato sempre gentile, empatico e cauteloso con la cura.
Ottima assistenza. Spiegazioni chiare e profilassi perfetta
Ho trovato una persona empatica, cordiale scrupolosa. Pronto all’ascolto anche alle piccole sfumature..Anche la terapia farmacologica studiata nei minimi dettagli.
Grazie di cuore Doc
Professionista empatico, preparato, gentile, preciso, attento alle esigenze personali e alle piccole sfumature. Ultimo ma non meno importante, via esami specifici, si assicura che la terapia risponda correttamente. CONSIGLIATO
Persona Squisita e Particolarmente sensibile...Mi sono trovato benissimo...ci ritornerò
Professionista molto bravo e attento, mi trovo veramente molto bene.
Dopo anni di psicoterapia sono stato molto fortunato ad aver conosciuto il Dottor Arone, mi ha aiutato molto sia a livello farmacologico che soprattutto a livello psicoterapeutico.
Con lui ho finalmente visto un vero cambiamento tangibile in me e anche le persone a me vicine me l’hanno fatto notare.
É sempre molto attento agli argomenti che gli porto in seduta e mi supporta a trovare punti di vista che mi aiutano a superare le mie difficoltà!
ha risposto a 230 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve, preferirei rimane anonima, sono una ragazza vado a scuola e da un po’ ho paura di avere un tumore al cervello/cervelletto, penso di soffrire di ipocondria e guardare i sintomi online mi fa pensare di averceli tutti, ho mal di testa da più di una settimana nella zona dietro la testa a partire dal collo, giramenti di testa, tensione muscolare, e ho la sensazione di non avere forza, non riuscire a camminare/scrivere/usare il telefono ma in realtà riesco a fare tutto questo poi ho dolori muscolari e mi sveglio durante la notte. inoltre quando faccio un singolo errore a parlare scrivere questa paura aumenta. avvolte ho pure nausea. ho fatto le analisi del sangue e sono risultate tutte buone. ma ho il pensiero fisso di voler fare una tac al cervello/ total body.
ho anche spesso derealizzazione.
non vado in terapia da uno psicologo ma mi piacerebbe andare, non capisco se ci sia un problema serio o é solo un circolo di ansia che mi fa pensare di avere qualcosa.
questo pensiero fisso del tumore mi perseguita forse anche perché ho avuto un parente vicino che é morto per questo.
mi sapreste aiutare?
Descrive un quadro compatibile con un disturbo d'ansia di malattia che beneficierebbe di un approfondimento con uno specialista psichiatra.
Cordialmente
Buongiorno,
ho già scritto su questo forum ricevendo diversi feedback che mi hanno aiutato e vorrei chiedere un' ulteriore opinione sulla depressione perché ho diversi dubbi.
L'anno scorso in seguito a diversi attacchi di panico riscontrati durante un viaggio all'estero che mi hanno condizionato la vita anche dopo il ritorno in italia, ho iniziato un percorso psicoterapeutico e psichiatrico tutt'ora in essere.
Prendo Elopram e faccio una seduta a settimana dallo psicologo da fine Agosto.
Ho notato negli ultimo mese che la situazione generale è migliorata non so se dovuta al farmaco o alla psicoterapia. L'ansia anticipatoria che provavo prima è diminuita e anche il sonno generale è migliorato.
Tuttavia lo stato di depressione continua a ripresentarsi. A volte sto bene per 5 o 6 giorni e poi senza alcuna spiegazione torna a ripresentarsi.
Stamattina ad esempio pur avendo dormito abbastanza bene, una volta giunto al lavoro ho cominciato a subire uno stato di malessere generale, cattivo umore, pensieri negativi e disfattisti. Cerco di non andare nel panico ma è usurante cercare di mantenere il controllo. Ho paura di crollare.
Non capisco perchè la mia depressione ha questa sintomatologia così altalenante. Una settimana sto bene e ho voglia di fare un sacco di cose. Poi quella dopo mi sento male e perdo ogni goccia di gioia. La situazione generalmente migliora la sera.
Mi sembra di scalare una montagna per risolvere questa situazione ma ogni 2 metri scivolo e torno indietro.
La mattina a volte ho la percezione che sono io a voler cercare di portare la mia mente a pensare negativamente e poi cado in trappola e faccio molta fatica a uscirne.
Volevo chiedere se tutto ciò fosse effettivamente una sintomatologia depressiva e come potrei gestirla meglio ? Oltre a continuare il percoso psicologico.
Buongiorno, è possibile che vada rivalutata la terapia farmacologica se ha riscontrato benefici solo parziali (ansia) rispetto alla situazione nel complesso (ansia e depressione), chiaramente continuando il percorso psicoterapico già intrapreso.
Cordialmente
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.