Salve dottore, purtroppo sn affetta da endometrosi e sn due anni che provo ad avere il secondo figli

5 risposte
Salve dottore, purtroppo sn affetta da endometrosi e sn due anni che provo ad avere il secondo figlio senza alcun risultato, secondo lei è necessario un intervento di rimozione della ciste?
Gentile Signora la difficoltà che riscontra é dovuta allo stato di infiammazione diffusa che porta l'endometriosi. Purtroppo é una patologia che necessita per diagnosi e terapia dell'approccio chirurgico. Se é a conoscenza di una cisti (di almeno 3 cm) le consiglio di toglierla. In caso di intervento sará lossibile individuare altri focolai di infiammazione peritoneale non visibili all'ecografia, nonché valutare lo stato delle tube. Il tutto aumenterá di tanto la probabilità di concepire. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Cara signora X il suo caso e X darle consigli utili mi necessita avere ulteriori info : la sua età , lo stato del seme , la condizione delle tube , la riserva ovarica attuale, . Comunque le sconsiglio un intervento chirurgico demolitivo che intaccherebbe ulteriormente il suo patrimonio ovocitario attualmente si consiglia un atteggiamento conservativo X preservare la fertilità .
Buongiorno. Le consiglio di eseguire ecografia pelvica per via vaginale in modo accurato per valutare il suo stadio di endometriosi e successivamente decidere che tipo di terapia deve eseguire medica o chirurgica. Sono a sua disposizione
MI aggiungo alle risposte dei colleghi, gentile signora,
per dirle che la terapia dell'endometriosi oggi è stata ripensata come una terapia personalizzata, legata all'età, al desiderio di figli, alla grandezza delle cisti, alla sintomatologia. E' quasi impossibile darle un consiglio valido, senza conoscere approfonditamente la sua situazione.
Le consiglio quindi, se comincia a non essere più giovanissima, di recarsi presso un centro per la fertilità e valutare come è meglio procedere, proprio rispetto alle caratteristiche della SUA patologia, della SUA età e delle condizioni delle sue tube.
Molti auguri
Dr. Andrea Musarò
Ginecologo, Chirurgo, Ecografista
Modena
Gentile paziente,
occorre valutare l'eventuale progressione dell'endometriosi in rapporto al reperto precedente. Si valuterà se più opportuno procedere con l'intervento chirurgico o richiedere l'aiuto di un centro di procreazione medicalmente assistita.

Esperti

Pasquale Mancino

Pasquale Mancino

Ginecologo

Roma

Marco Mannelli

Marco Mannelli

Ginecologo

Grosseto

Pietro Traversi

Pietro Traversi

Ginecologo

Piacenza

Maria Angela Sidoli

Maria Angela Sidoli

Ginecologo

Busseto

Mauro Giovarruscio

Mauro Giovarruscio

Ginecologo

Roma

Valeria Arbizzani

Valeria Arbizzani

Ginecologo

Gaggio Montano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1636 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.