Buongiorno, ho scoperto di avere un infezione da Ureaplasma, ho fatto un ciclo di antibiotico azitro

1 risposte
Buongiorno, ho scoperto di avere un infezione da Ureaplasma, ho fatto un ciclo di antibiotico azitromicina, non ha funzionato. Ho rifatto il tampone con antibiogramma (è stato riscontrato Ureaplasma spp>10^5 CFU/mL) . Nel mentre non ho avuto rapporti sessuali con penetrazione, ma ho praticato un rapporto orale al mio partner e lui ha toccato la mia parte esterna della vagina, senza avere un probabile contatto diretto con il suo organo. È possibile che ora anche lui sia positivo? Come mi devo comportare? Non riesco a contattare la mia ginecologa
Buongiorno, Ureaplasma species è un microrganismo molto frequente nel tratto genitale e spesso rappresenta una colonizzazione più che una vera infezione. La carica >10^5 CFU/mL indica presenza significativa, ma la decisione terapeutica dipende anche dai sintomi e dal quadro clinico. Il fatto che l’azitromicina non abbia eradicato il germe non è raro: l' Ureaplasma può essere meno sensibile ai macrolidi in alcuni casi. Per questo si esegue l’antibiogramma, che guiderà eventualmente verso molecole come doxiciclina o altre, se indicate. Per quanto riguarda il partner il rapporto orale può trasmettere l'Ureaplasma a livello oro-genitale, anche se non è la modalità più frequente.
Il semplice contatto manuale esterno ha un rischio molto basso, ma non è completamente azzerato. Se l'Ureaplasma è presente in lei, è possibile che il partner sia colonizzato anche in assenza di sintomi. Nella pratica clinica, infatti, quando si decide di trattare l'Ureaplasma (per sintomi persistenti o infertilità), si tratta anche il partner, altrimenti può verificarsi reinfezione reciproca.
La raccomandazione ragionevole ora è quella di attendere l’antibiogramma completo.
Valutare se lei ha sintomi reali (bruciore, perdite, dolore pelvico).
In caso di nuova terapia antibiotica, far trattare anche il partner contemporaneamente.
ed evitare rapporti non protetti fino a fine terapia e controllo.
E' importante anche considerare che non sempre l'Ureaplasma va “debellato” a tutti i costi. Se è solo una colonizzazione asintomatica, molti ginecologi oggi evitano trattamenti ripetuti che alterano ulteriormente la flora vaginale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Marco Mannelli

Marco Mannelli

Ginecologo

Grosseto

Maria Angela Sidoli

Maria Angela Sidoli

Ginecologo

Busseto

Martina Venier

Martina Venier

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Valeria Arbizzani

Valeria Arbizzani

Ginecologo

Gaggio Montano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1661 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.