Salve dottore, per aggiornarla sul problema le comunico che in questi giorni gli episodi di diarrea

1 risposte
Salve dottore, per aggiornarla sul problema le comunico che in questi giorni gli episodi di diarrea sono scomparsi, sembra prorprio che il problema si stia risolvendo spontaneamente, ho ritrovato la funzionalità intestinale a cui ero abituato, questo esclude dunque la possibilità di una colite microscopica e resta invece l'ipotesi dell'alterazione della flora intestinale dovuta all'uso prolungato del farmaco come causa di insorgenza del disturbo intestinale di queste settimane; per il problema reflusso mi sto arrangiando al momento con Gaviscon e sembra andare bene, anche perchè non sono fumatore e non bevo alcolici, diciamo che in generale ho un'alimentazione disordinata con consumo di snack e spuntini vari e dovrei evitare cibi come caffè e vari; essendo risultato ipersensibile agli Inibitori di pompa protonica con manifestazione di rush cutaneo alla prima assunzione di lansoprazolo, ora mi chiedo se in futuro potrò proseguire, ovviamente dopo che avrò eseguito una gastroscopia con diagnosi, l'assunzione della ranitidina dopo quello che è accaduto, sarà possibile fare una terapia, questa volta mirata, senza compromettere nuovamente la funzionalità intestinale, o ci saranno rischi?
Le converrà valutare di volta in volta in base ai sintomi e loro severità. Sicuramente cambiando molecola farmacologica. Aspetti comunque di vedere i risultati della gastroscopia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Cesare Tosetti

Cesare Tosetti

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Gaggio Montano

Giuseppe Occhigrossi

Giuseppe Occhigrossi

Gastroenterologo, Proctologo, Nutrizionista

Roma

Prenota ora
Erika Angelucci

Erika Angelucci

Gastroenterologo

Roma

Prenota ora
Alessandro Gnocchi

Alessandro Gnocchi

Gastroenterologo

Busseto

Ovidio Pinazzi

Ovidio Pinazzi

Gastroenterologo

Busseto

Francesco Celotto

Francesco Celotto

Gastroenterologo

Vicenza

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 453 domande su visita gastroenterologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.