Salve Dottore, illustro il mio caso, 4 anni fa ho fatto quadrectomia al seno per morbo di paget e in

1 risposte
Salve Dottore, illustro il mio caso, 4 anni fa ho fatto quadrectomia al seno per morbo di paget e in seguito l istologico diceva carcinoma in situ..mi sono sottoposta a 25 sedute di radio, il tumore non era ormonale.Dopo 4 anni durante i controlli c'è una recidiva in cui con mammografia e anche eco si evidenziamo microcalcificazioni con multi aree raggruppati di mm..faccio biopsia risultato carcinoma infiltrante her +++ g3 non ormonale, inizio la chemioterapia preventiva con 4 rosse EC e sono alla 5 bianca di 12 di trastuzumab e paclitaxel insieme settimanalmente..Ho fatto ecografia di controllo alla 4 bianca , non ho ecografia di riferimento perché ne ho fatte parecchie ma non me le ritrovo in risonanza prima della chemioterapia risultavano multiple aree in QSE ed QII, sempre nel QII margini sfumati del dt max 15mm ,in tac (sempre prima della chemioterapia) con e senza contrasto aree di 8 e 11 mm ovviamente non palpabili,invece nell ecografia di oggi me ne trovano 5 sempre di piccoli dimensioni di raggruppamenti..Come mai con chemioterapia non spariscono queste microcalcificazioni? Secondo voi la malattia va a progredire? Grazie a chi risponderà
Dott. Andrea Miletti
Senologo, Chirurgo, Oncologo
Napoli
Cara amica, l'esame che rappresenta lo standard nel monitoraggio di una terapia neoadiuvante come la tua per il tumore della Mammella, è la Risonanza Magnetica con mezzo di contrasto. Dunque sicuramente i colleghi, al termine della terapia in corso, ti prescriveranno una nuova Risonanza Magnetica.

L'Ecografia è l'esame di scelta per un monitoraggio intermedio: tuttavia sarebbe preferibile confrontarla con un'ecografia precedente (magari effettuata dallo stesso operatore).

Gli elementi che tu riporti sono un po' confusi per due ragioni: in primis perché le Microcalcificazioni sono soprattutto un reperto mammografico (si vedono meglio alla mammografia che all'ecografia); in secondo luogo citi la TC con mezzo di contrasto, che non è un esame effettuato con l'intento vedere la mammella, ma viene prescritto per stadiare la malattia (TC total body): dunque non è particolarmente utile confrontare l'ecografia con la TC.

Infine le Microcalcificazioni (trattandosi di depositi millimetrici di calcio), non possono disgregarsi con la terapia. Immaginale come microscopici sassolini inerti, segno indiretto della presenza di un tumore, ma non direttamente correlati alla cellularità: in altre parole se la terapia uccide tutte le cellule tumorali, comunque le Microcalcificazioni resterebbero al proprio posto.

Alla luce di queste considerazioni, dati gli elementi a disposizione, il quadro sembrerebbe quello di una risposta (ancora) parziale al trattamento (e va bene lo stesso) ma non certo quello di una progressione di malattia!

Un caro abbraccio, faccio il tifo per te!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Gianfranco Conti

Gianfranco Conti

Oncologo, Senologo

Siracusa

SILVIO MAI

SILVIO MAI

Senologo, Chirurgo, Chirurgo generale

Settala

Catherine Depretto

Catherine Depretto

Senologo, Radiologo

Milano

Giovanna Bettini

Giovanna Bettini

Senologo

Busto Arsizio

Mara Gisabella

Mara Gisabella

Senologo, Chirurgo toracico

Monza

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 361 domande su Cancro al Seno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.