Sono il Dott. Andrea Miletti, Chirurgo Senologo, Specialista in Chirurgia Generale. Opero a Napoli, presso la Clinica Mediterranea, e a Milano. Se sei qui e se stai continuando a leggere, è evidente che la mia risposta non ti abbia soddisfatto in pieno. Dico bene? Perfetto, cercherò di essere più chiaro: mi occupo di Chirurgia Oncologica, Ricostruttiva ed Estetica della Mammella. Appartengo alla corrente della "Senologia 2.0". No, non è un film e neanche l'aggiornamento di una nuova app per smartphone. Adesso ti spiego.
Per "Senologia 2.0" intendo un nuovo modo di concepire la Senologia. Come avrai notato la figura del Senologo si colloca in un'area di complessa sovrapposizione tra più branche specialistiche della Medicina: la Chirurgia, l'Oncologia, la Radiologia per non parlare dell'Estetica! Ecco. Il Senologo 2.0 dev'essere una sintesi tra le diverse specializzazioni, in grado di coordinarsi con i colleghi all'interno dei Gruppi Oncologici Multidisciplinari per offrire alle pazienti un percorso definito e coerente.
Il Senologo 2.0 è un Chirurgo che padroneggia le tecniche Chirurgiche Oncologiche, al pari di quelle Estetiche e Ricostruttive: effettua interventi oncologici ed anche interventi estetici puri.
A differenza dei chirurghi della vecchia scuola, il Senologo 2.0 è anche un esperto Ecografista, in grado di effettuare biopsie e procedure interventistiche sotto guida ecografica.
Il Senologo 2.0 con gli eccellenti colleghi Radiologi può interpretare la Mammografia e coordinare i programmi di Screening secondo le più recenti Linee Guida Internazionali.
Il Senologo 2.0 studia, partecipa a congressi ed è sempre aggiornato sui più recenti trattamenti farmacologici.
Cominci a capire adesso? Il Chirurgo Senologo ha il dovere morale di eccellere in tutto quello che riguarda la Senologia! Lo deve alle proprie pazienti. Dev'essere un punto di riferimento, una guida sicura e versatile. Con umiltà, curiosità e dedizione il Chirurgo Senologo ha il dovere di perfezionare la propria tecnica chirurgica e le proprie conoscenze ogni giorno, servendosi della più moderna tecnologia.
Sono un "Senologo 2.0".
E questo è quello di cui mi occupo.