Salve, dopo una distorsione alla caviglia in inversione, mi ritrovo con l’alluce dolorante. Ho ripet

18 risposte
Salve, dopo una distorsione alla caviglia in inversione, mi ritrovo con l’alluce dolorante. Ho ripetuto più volte le analisi del sangue e eseguito esami strumentali ma non risultano reumatismi e/o gotta. Ho davvero una leggerissima tendenza al valgismo ma non mi ha mai recato problemi. È possibile che dopo la distorsione si siano creati squilibri e compensi a livello del primo dito? Grazie in anticipo per le rispose.
Buongiorno,
dopo una distorsione, è possibile che si creino squilibri su tutto il piede e nell'appoggio dell'arto inferiore, e di conseguenza nella postura. Perciò è possibile che nasca un problema al primo dito, ma le consiglio di approfondire con una visita da un ortopedico o fisiatra, e nel caso anche da uno osteopata.
Può essere che stia appoggiando il piede non correttamente, e di conseguenza sovraccaricando il primo dito.
Le auguro una pronta guarigione.
Rimango a disposizione.
Luca Bocchi.

Buonasera, è possibile che la distorsione che ha avuto nel tempo le ha portato degli squilibri e quindi probabilmente il suo appoggio non è del tutto corretto; questo nel tempo potrebbe portare ad avere problematiche anche in altri distretti.
Le consiglio anche io come il collega di farsi visitare da un ortopedico,da un osteopata, da un professionista che sia in grado d' individuare la sua problematica ed aiutarla.
Sono a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Riccardo
Buonasera,
certamente la distorsione può portare squilibri e compensi muscolo-tendineo-legamentosi che si riflettono a valle (ma anche a monte) del problema. Come dicevano i colleghi, tutto ciò può ripercuotersi anche su altre zone corporee, come il ginocchio e anche la zona lombare, se non si tratta accuratamente il problema. Consiglio anche io una visita ortopedica in prima istanza, eventualmente con un esame baropodometrico. Successivamente potrà rivolgersi a un bravo osteopata per eliminare i compensi messi in atto dal suo corpo.
Cordiali saluti.
Qualsiasi evento traumatico produce infiammazione e nel suo caso può averla prodotta intaccando i tendi dell'alluce, causa sono debole del corpo
Buongiorno, concordo con i miei colleghi che la distorsione potrebbe averle creato degli squilibri posturali causando questo dolore all’alluce. Comunque le consiglio di fare prima una visita dall’ortopedico e poi successivamente, in base anche ai risultati avuto dalla visita, iniziare dei trattamenti osteopatici per ridurre la sua sintomatologia. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
L'alluce rappresenta una zona di carico molto importante nel piede, poiché dovrebbe essere proprio questi a dare l'ultima propulsione in fase di stacco del piede durante il cammino.
Una distorsione, in quanto evento perturbante, altera il sistema propriocettivo dell'intero distretto, andando a modificare le informazioni che l'articolazione manda al centro, così che anche le risposte di motorie di controllo risultino distorte. È il motivo per cui in casi di distorsione si effettua sempre un recupero propriocettivo su tavole basculanti e simili.
È chiaro, quindi, che un'alterazione di un sistema di controllo come il piede possa indurre al sovraccarico strutture che non sono predisposte a tanto lavoro.
Una visita ortopedica può essere utile per controllare se non vi siano modificazioni o lesioni anatomiche a livello del piede, dopodiché le consiglio una visita da un professionista (osteopata, fisioterapista o podologo) che sia competente in materia di appoggio, controllo e movimento podalico.
Salve, si è possibile che in seguito ad una distorsione gli equilibri del piede vengano disturbati. Il suo leggero valgismo prima della distorsione non dava sintomi da quanto dice, quindi era ben compensato. Poi ha subito un trauma e la situazione è cambiata. Se in seguito alla distorsione ha effettuato esami diagnostici per escludere eventuali danni le consiglio una visita osteopatica che consideri sia il trauma distorsivo sia la tendenza dell’alluce al valgismo.
Buona serata!
Buongiorno,
una distorsione di caviglia può causare una lesione dei tessuti capsulo-legamentosi e/o inficiare la mobilità dell’articolazione tibio-tarsica o sotto astragalica, il resto del piede attuerà un’attività di compenso esponendosi al rischio di sovraccarico. In parole povere: se il paziente ha dolore nella porzione laterale del piede, è probabile che sposti il peso nella zona mediale andando così a sovraccaricarla. La sua ipotesi è quindi probabile. Può rivolgersi a un osteopata per migliorare il carico posturale e la propriocezione della caviglia.
Le auguro buona giornata
Buongiorno, quando il piede va in inversione/eversione forzata i legamenti vengono distratti e possono rimanere in unaposizione scorretta. Questo modifica l'appoggio podalico sia in stazione eretta che nella camminata. Dunque é possibile che a seguito di questa distorsione i legamenti della caviglia siano rimasti in una posizione non fisiologica portandola a sforzare maggiormente zone del piede che normalmente non dovrebbero essere sovraccaricate de tutto il peso corporeo. La conseguenza di tutto questo è la comparsa del dolore.
Buongiorno,
Una distorsione (in inversione o in eversione) porta il piede ad assumere posture scorrette per ovviare al dolore e questo, nel tempo, potrebbe causare disfunzioni nell'appoggio e nella camminata. Le consiglio di effettuare una visita da un medico specializzato (come un ortopedico) e, a seguito della diagnosi medica, si potrebbe intervenire osteopaticamente. Cordialmente
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno, in seguito ad una distorsione, il corpo tende ad assumere delle forme di compensazione. Un osteopata potrebbe esserle utile per eliminare eventuali blocchi e fare in modo che il carico podalico si trasmetta in egual modo in entrambi i piedi.
Salve assolutamente si, es...se fa ancora male o comunque è bloccata l'aricolazione o legamento o altro sulla porzione esterna il piede banalmente caricherà maggiormente internamente in eversione quindi la risposta è si potrebbe succedere.
Cordialmente.
Buongiorno, la distorsione può aver provocato disfunzioni a livello del piede e conseguente nuova biomeccanica non fisiologica. Il trattamento osteopatico può affiancarsi a eventuali esercizi riabilitativi, per ripristinare la corretta meccanica delle ossa del piede e per allentare le tensioni dei legamenti e dei muscoli coinvolti nel trauma. Così si può ottenere una riduzione del dolore, una maggiore mobilità dell'articolazione e una migliore distribuzione del peso corporeo sul piede.
Buongiorno!
La distorsione, sia in inversione che eversione, può creare delle disfunzioni sia a livello del piede che, a lungo andare, a livello dell'arto inferiore.
Il trattamento osteopatico può aiutarla, qualora vi fossero disfunzioni, a migliorare la mobilità e la funzionalità a livello del piede. Inoltre può farsi consigliare degli esercizi per ripristinare la corretta funzionalità di muscoli o legamenti che possano essere stati convolti durante la distorsione.
Cordialmente
Buongiorno, un trauma distorsivo alla caviglia può alterare la biomeccanica del piede, influenzando la mobilità di ogni singolo osso e creare una serie di compensi in particolar modo sulla catena ascendente (ginocchio, anca, bacino). Le consiglio in prima istanza di effettuare una visita ortopedica e, in secondo luogo, una visita osteopatica affinché possa impostare un piano di trattamento adeguato al suo caso ed esercizi finalizzati al recupero propriocettivo della zona interessata dal trauma. Resto a disposizione per eventuali domande. Cordialmente
Buongiorno, come detto dai colleghi il trauma distorsivo può aver creato delle disfunzioni a livello del piede; tuttavia darle una risposta senza prima aver svolto una attenta valutazione è molto difficile; in ogni caso le consiglierei di prenotare una visita presso un osteopata che potrebbe aiutarla con la sua problematica. Cordiali saluti.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie