Salve, dopo ecografie dove si evince una prostata di 95 gr. (ripetuta dopo un mese e diminuita a 50

1 risposte
Salve,
dopo ecografie dove si evince una prostata di 95 gr. (ripetuta dopo un mese e diminuita a 50 gr.) e forte residuo post-minzione (con pareti vescicali molto inspessite) ed uroflessiometria uretrale con risultato "severa ostruzione uretrale", ho i seguenti sintomi:
- a vescica piena, il flusso è molto stentato e sono costretto a ripetere la minzione varie volte, anche a distanza di 15 minuti
- dolore lato sx che a volte si presenta come pulsazione ed a volte costante
Purtroppo, lo specialista che mi ha in cura da 1 anno, oltre a consigliarmi Produxen e Cardura (sono leggermente iperteso) non mi ha saputo dare indicazioni chiare, e dopo un anno i sintomi sono peggiorati.
Ho 55 anni e sono in cura con Giant e Cardura, ma da anni avevo forti dolori sotto i testicoli quando andavo in bicicletta e questo mi ha spinto a farmi visitare e effettuare gli esami che hanno dato i risultati sopra indicati
Chiedo se purtroppo la situazione va risolta con intervento chirurgico o se ci possano essere cure mediche alternative ?
Vi ringrazio
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Dubito fortemente che la sua prostata si sia pressoché dimezzata in un mese... più probabile che in uno dei due esami le dimensioni non siano state rilevate correttamente. In ogni caso a 95 gr (o ml) rimane una prostata molto grossa e, come emerge dalla descrizione, fortemente ostruente con il rischio che stia ostruendo anche gli ureteri dando così luogo a retroflusso urinario e retrodilatazione (idronefrosi) che pone i reni in condizione di generare ipertensione ed altre disfunzioni. La questione va attentamente verificata anche tramite urotac contrastografica. In tali condizioni a nulla serve la terapia anti-ipertensiva e meno che mai l'alfa-litico. Va attentamente valutata la sua situazione pelvico-prostatica e renale; sulla base del PSA totale e libero (meglio il PHI) va eseguita comunque una mpRMI e poi rapidamente programmato l'intervento riduttivo e disostruttivo, se non emergono altri aspetti a carico della prostata. poi andrà rivalutato il suo quadro generale (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) per la terapia successiva.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giovanni Di Lauro

Giovanni Di Lauro

Urologo, Andrologo

Napoli

Prenota ora
Giordano Faini

Giordano Faini

Urologo, Andrologo

Puegnago sul Garda

Giuseppe Celentano

Giuseppe Celentano

Urologo, Andrologo

Mercogliano

Prenota ora
Vito Palumbo

Vito Palumbo

Urologo, Andrologo

Chioggia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1241 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.