Salve,dopo alcuni sforzi in palestra dovuti a stacchi e ad altri esercizi con sovraccarico avverto f

9 risposte
Salve,dopo alcuni sforzi in palestra dovuti a stacchi e ad altri esercizi con sovraccarico avverto fastidi al piriforme,dolore al gluteo che si estende lungo la gamba. Non è particolarmente fastidioso si allevia in maniera abbastanza immediata con stretching mirato e antinfiammatori. Premetto che non è il primo episodio, praticando già da tempo il bodybuilding mi è già successo. Posso continuare ad allenarmi? Ovviamente evitando gli esercizi che potrebbero peggiorare il tutto
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito? Senza impegno economico
Grazie

Buongiorno.
Per dare una risposta sufficientemente attendibile al suo quesito, dovrei farle alcune domande mirate all’interno di un’anamnesi e dopo attenta valutazione osteopatica.
Senz’altro il fastidio del piriforme e’ solo il sintomo di una causa che alloggia altrove e gli esercizi che ha descritto non fanno altro che fungere da “megafono” al problema.
Le consiglio, pertanto, di rivolgersi ad un osteopata e impostare quantoprima un percorso di recupero, aspettare e lavorarci sopra potrebbe diffondere la sintomatologia anche in altri distretti del corpo.
Resto a disposizione anche solo per un approfondimento e per eventuali ulteriori delucidazioni.
A presto.
Buongiorno, l’attività può essere continuata, ma diminuendo il carico, in questa fase sconsiglierei ti utilizzare pesi tali da peggiorare il sintomo. Piuttosto, questo dovrebbe essere il punto di arrivo dopo un periodo di riabilitazione. Le consiglio di affidarsi ad un Fisioterapista che possa al meglio comprende la fonte dei suoi sintomi, nel suo caso è probabile un interessamento del tratto lombare che in sovraccarico porta a sintomi radicolari. Il percorso migliore è quello con terapia manuale mirata ed esercizi di reclutamento e rinforzo degli stabilizzatori profondi del tratto lombare ( trasverso dell’addome, multifido). Successivamente un ritorno graduale ai carichi elevati che sono soliti provocarle sintomi.
Buongiorno, basandosi sulle poche informazioni che ha fornito si potrebbe dire che può continuare ad allenarsi purché non si presenti dolore durante l'attività fisica e soprattutto, ancora più importante, non si presenti dopo l'attività fisica. Ovviamente, essendo che il suo problema si continua a ripresentare, sarebbe meglio se effettuasse una visita per capire quale può essere la causa che sottende al sintomo in modo da poterlo risolvere ed evitare che questo si ripresenti con una determinata frequenza.
Buongiorno, sicuramente la situazione avrebbe bisogno di essere approfondita e bisognerebbe capire se effettivamente i sintomi sono tutti relativi a una probabile sindrome del piriforme o se si stratta di altro. Nel caso si trattasse di sindrome del piriforme, dato che questa si ripresenta periodicamente, consiglierei un approccio attivo una volta passata la fase infiammatoria attraverso l'esecuzione di esercizi mirati al miglioramento dell'elasticità, della mobilità e successivamente anche alla forza degli abduttori ed extrarotatori d'anca.
Buonasera. La risposta è sì: è possibile continuare ad allenarsi, ma è consigliabile anche risolvere la problematica di dolore attualmente presente. Rivolgendosi ad un bravo Fisioterapista potrà proseguire i suoi allenamenti e ricevere informazioni sulle strategie da mettere in atto per evitare che il suo disturbo peggiori o che si ripresenti di nuovo in futuro. Cordiali saluti.
Buonasera, sembra un problema di origine lombosacrale. Il tutto andrebbe valutato attraverso dei test specifici in presenza. Prima di riprendere l'allenamento mi rivolgerei ad un collega esperto in problematiche lombosacrali, sarà lui a consigliarle gli esercizi migliori per ridurre la sintomatologia ed evitare di peggiorare la situazione. Saluti
La situazilne andrebbe valutata da un fisioterapista ma così a sentire la storia il mio consiglio è di non fermarsi del tutto. Proseguire con gli esercizi che non provocano dolore e diminuire i carichi o le ripetizioni di quegli esercizi che invece risultano provocativi fino ad arrivare ad una mole di lavoro che provochi un dolore sopportabile e che non perdura troppo a lungo dopo la sessione di allenamento. Assolutamente NON interrompere l'attività e NON escludere del tutti gli esercizi provocativi altrimenti quando poi ricomincerà a praticarli è molto probabile che il dolore si ripresenti
Buonasera, mi dispiace ma le informazioni fornite non sono sufficienti a poterle dare una risposta. Cordiali saluti