Salve, devo rivolgermi ancora a un neuropsichiatra infantile o devo andare da uno per adulti? Io

15 risposte
Salve, devo rivolgermi ancora a un neuropsichiatra infantile o devo andare da uno per adulti?
Io ho 19 anni e sono della provincia di Bologna Grazie
Buonasera può rivolgersi a qualunque struttura che si occupi di adulti . infatti in ciascuna di esse possono essere accolte persone al di sopra dei 16-17 anni

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, si può rivolgere ad un professionista dell'età adulta, in ambito privato o pubblico.
Buonasera, può rivolgersi alla struttura di competenza della sua zona che si occupi di adulti o in alternativa in privato.
Buona sera, come rispondono i miei colleghi, lei avendo 19 anni sicuramente si può rivolgersi sia in una struttura pubblica che privatamente per una visita psichiatrica, la saluto, dott.ssa Eugenia Cardilli
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve, avendo superato il limite di età vigente alla neuropsichiatria infantile, deve necessariamente rivolgersi ad un professionista, sia pubblico (dipartimento di salute mentale) che privato, per trattare il suo disturbo depressivo.
Saluti, Dott.ssa Smargiassi Cristina.
Buongiorno. Deve rivolgersi al settore adulti. In alcune ASL, qualora lei sia già stato seguito dal servizio Età Evolutiva, si procede ad un passaggio diretto di servizio. Ad ogni buon conto, qualora avesse un NPI di riferimento, sarebbe Buona cosa che il referente, pubblico o privato, avesse un contatto con chi l'ha precedentemente seguita
Buongiorno, se è stato seguito in passato provi a rivolgersi a chi l'ha già vista. Altrimenti prenda contatto con una NPI per adulti che può contattare privatamente o tramite il consultorio di zona
Essendo maggiorenne le strutture per l'infanzia non la prendono più in cura, per cui deve necessariamente a strutture pubbliche o a un privato che si occupa di adulti. Cordiali saluti
Buongiorno,
verifichi se nella sua città ci sono dei Centri Adolescenti, normalmente si occupano della fascia 12-21 anni.
Cordialmente
Buonasera,
confermo che, una volta raggiunta la maggiore età, è corretto rivolgersi a professionisti o strutture che si occupano di età adulta, sia in ambito pubblico che privato.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Federica Casale
Buongiorno, vista la sua maggiore età se vuole parlare con un neuropsichiatra si deve rivolgere a chi si occupa di età adulta, sia in ambito pubblico che privato. Lei però non specifica per che tipo di problema ricerca tale figura, per cui se pensa che possa essere utile, magari le suggerisco anche un colloquio con uno psicologo/psicoterapeuta e in quel caso l'età non è poi così importante, deve più convincerla il professionista che sceglie. In bocca al lupo per il futuro!
Salve, meglio un professionista dell'età adulta. In bocca al lupo
Buonasera, avendo raggiunto la maggiore età, dovrebbe rivolgersi a una struttura pubblica o privata che si occupi di età adulta. Le consiglio comunque di chiedere anche al professionista che l'ha seguita sinora.
Saluti
Buongiorno a lei,
poiché è maggiorenne la neuropsichiatria infantile non può più prenderla in carico; dato che è stato seguito da loro, chieda al suo neuropsichiatra infantile un contatto per un professionista che si occupi di adulti: può essere uno psichiatra oppure uno psicoterapeuta dell'età adulta. Un cordiale saluto, dottoressa Margherita Maggioni.
Buon giorno!
La sua età è considerata adulta, anche se a tutti gli effetti si trova ancora all’Interno della tarda adolescenza e magari non si sente che le sue difficoltà possano essere considerate “da adulta”.
Cercherei uno psicoterapeuta che si occupa di adulti o adolescenti.

Esperti

Monia Pizzuti

Monia Pizzuti

Psicologo clinico

Ceccano

Veronica Cerini

Veronica Cerini

Psicoterapeuta

Arezzo

Simona Galietto

Simona Galietto

Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo

Napoli

Francesca Calvano

Francesca Calvano

Psicoterapeuta, Psicologo

Roma

Monica Calabrese

Monica Calabrese

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Grosseto

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 394 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.