Salve, dalle analisi effettuate ho riscontrato la Vit D a 107 ng/ml, ne ho assunta 5.000 Ui circ

13 risposte
Salve,

dalle analisi effettuate ho
riscontrato la Vit D a 107 ng/ml, ne ho assunta 5.000 Ui circa al dì x 9 mesi.
il calcio per fortuna è normale a 8.8 mg/dl e anche tutti gli altri valori.

chiaramente ho smesso
subito l'integrazione e non la ripeterò mai più!.

ero partito da un valore di circa 15 ng/ml.

il limite tossico è fissato a 150 ng/l ho letto, oppure a 100 ng/ml come indicato dal mio laboratorio.

non ho alcun sintomo di ipercalcemia.

la mia domanda è quanto occorre perchè scenda sotto i 100 ng/ml?

devo preoccuparmi?.. non sto al sole mai e non mangio mai cibi contenenti vit D a parte qualche latticino.

tra quanto potró fare le analisi per vedere l'abbassamento secondo il vostro parere?

grazie mille
Indicativamente dopo 3 mesi..La variabilità stagionale è dovuta alla diversa esposizione ai raggi solari che aumenta la produzione endogena del colecalciferolo. Per valori di 25(OH) vitamina D inferiori a 10 ng/ml si è in presenza di una importante carenza. Una intossicazione da Vitamina D può comparire per valori di 25(OH) vitamina D superiori a 100 ng/ml.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Buongiorno,
come detto dal mio collega le tempistiche di riassestamento dei valori sono di circa 3 mesi, ovviamente soggettivi alla persona e all'ambiente.
Le consiglierei di ripetere l'esame tra 4/5 mesi e valutare nuovamente i valori.
A questo punto se la carenza torna a livelli insufficienti andrebbe valutata una terapia di integrazione diversa dalla precedente.
Cordialmente
Resto a disposizione per altri dubbi
Dr.ssa S. Bonsignori
Gentilissimo paziente,
Concordo con i colleghi.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buonasera, una volta rientrato nei valori fisiologici di Vit. D, può tenerla sotto controllo con l'alimentazione. Le faccio notare che la Vit. D oltre a permettere l'assimilazione di Calcio dall'intestino, è un ormone molto importante che regola diverse vie metaboliche; infine è una molecola fondamentale per il mantenimento di una giusta permeabilità intestinale. Tutto questo non si raggiunge con gli integratori, ma con un piano alimentare equilibrato e personalizzato.
Mi faccia sapere, buona giornata
Gentile paziente buongiorno,
gli integratori andrebbero assunti solo in presenza di una reale carenza e solo sotto indicazione di uno specialista. Ripeta gli esami tra 3 mesi e, a seconda dei livelli di Vit D, uno specialista che potrebbe essere il suo medico di base o un nutrizionista, le darà indicazioni più precise su come proseguire. Ricordo che una dieta varia e bilanciata in un soggetto sano è più che sufficiente per non avere carenze nutrizionali.
Resto a disposizione.

Saluti.
Dott.ssa Giorgia Colciago
Caro paziente, per la tossicità da vitamina D faccia caso a sintomi come nausea, diarrea e poliuria, e ripeta gli esami più avanti. Non si privi del sole e cerchi solo di far caso a eventuali sintomatologie rivolgendosi poi al medico. Per l'integrazione è sempre buona regola chiedere ad un professionista che sa personalizzare e capire il tipo di integratore alimentare più giusto per il soggetto.
Cordialmente Dott.ssa Chiara Marconcini
Buongiorno, hai fatto bene a interrompere con l'assunzione di vitamina D, magari riprova a valutarla tra un paio di mesi, non privarti del sole, e soprattutto non eliminare categorie alimentari pensando che la presenza di vitamina d al loro interno possa crearti problemi. se non avverti sintomatologia legata alla tossicità e se non avverti che valori plasmatici come il calcio non siano alterati, c'è da stare più che tranquilli. Resto a disposizione. Dr. Gimigliano Luigi
Salve, la vitD è giusto tenerla sotto controllo, nel caso risulti bassa procedere con l'integrazione suggerita dal medico e ripetere gli esami dopo 2/3 mesi (dipende poi dall'età, dalla stagione e da altri fattori).
In caso di tossicità avrebbe dovuto accusare nausea, poliuria, diarrea ed dovrebbe essere correlata anche a valori alterati di calcemia. Ha fatto bene a sospendere. Ripeta gli esami tra qualche mese.
Resto a disposizione per qualsiasi cosa, Dottoressa Ilenia Russo
Buongiorno, come indicato dai colleghi ha fatto bene a sospendere la Vit D, e le consiglio di rivalutare i valori tra 4-5 mesi per vedere se si è assestata. Nel caso in cui fosse bassa dovrebbe farsi consigliare dal medico un'integrazione più adatta al suo caso. La vitamina D ha numerosi ruoli per il nostro organismo ed è dunque importante mantenere livelli adeguati.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Giulia Fontana
Gentile paziente, ha fatto bene a sospendere l'integrazione. Solitamente l'ipervitaminosi si manifesta con nausea, diarrea e poliuria. Nei casi di tossicità da vitamina D, aumentano il riassorbimento osseo e l'assorbimento intestinale di calcio, con conseguente ipercalcemia, che fortunatamente non si evidenzia in questo caso.
Perché la vitamina D scenda, ci vorranno circa 2-3 mesi, perciò le consiglio di ripetere le analisi passato questo tempo.
Se dovesse ripresentarsi una carenza, è bene comunque riprendere l'integrazione modulando la quantità e la durata.
Non rinunci però all'esposizione al sole e a gli alimenti contenenti vitamina D, in quanto saranno questi a mantenere dei valori fisiologici nel tempo.
Cordialmente, Dott.ssa Vanessa Carletti
Le consiglio di consultare il suo medico per stabilire il momento più appropriato per ripetere le analisi e monitorare i livelli di vitamina D nel sangue. Potrebbe essere consigliabile aspettare almeno qualche mese prima di ripetere i test per consentire al corpo di regolare naturalmente i livelli di vitamina D. Il medico sarà in grado di consigliarle il piano di monitoraggio più adatto alla sua situazione specifica.
Dott.ssa Ivana Allocca
Buongiorno, concordo con quanto detto dai colleghi. tempo stimato, circa 3 mesi.la diversa esposizione ai raggi solari aumenta o meno la produzione endogena del colecalciferolo. cordiali saluti dott. Rosrio Cuscona
Buonasera, le consiglio di effettuare esami tramite il medico di famiglia ed eventualmente consultare se ci sono problemi un'endocrinologo. Saluti