Salve da qualche tempo mi fanno molto male i talloni, in particolare quello destro, cammino con molt

4 risposte
Salve da qualche tempo mi fanno molto male i talloni, in particolare quello destro, cammino con molte fatica,a volte è molto intenso come posso risolvere? Ogni tanto prendo un dicloreum ma mica posso sempre prendere medicine per stare meglio. Consigliatemi per favore
Buongiorno, probabilmente vi è un sovraccarico di peso, dovuto a un appoggio errato sul suo tallone che infiamma la fascia plantare.
Potrebbe essere utile l'utilizzo e la costruzione di un plantare fatto su misura per evitare il sovraccarico funzionale.

Buondì, la tensione a livello dell'inserzione del tendine di Achille sotto il tallone può dipendere da uno disequilibrio posturale e da un accorciamento dei muscoli plantiflessori. Le consiglio visita fisiatrica con analisi posturtale per risolvere il problema alla radice, e nel frattempo, stretching dei polpacci utilizzando uno scalino.
Buongiorno, trattasi di fascite plantare, causata da un'eccessiva sollecitazione della fascia plantare. Le consiglio di sottoporsi ad una visita fisiatrica per inquadrare clinicamente il problema. Il trattamento prevederà azioni su più fronti a seconda degli specifici casi: antiinfiammatori per un periodo di tempo limitato, calo ponderale in caso di sovrappeso, pausa dall'attività sportiva in caso di pratica di sport che prevedano l'impatto ripetitivo del piede al suolo (corsa), utilizzo di scarpe adeguate, trattamento riabilitativo finalizzato a detendere la fascia, eventuale plantare con scarico calcaneare ed onde d'urto.
Cordiali saluti
Buongiorno. In caso di tallonite il farmaco è sicuramente utile in fase acuta ma non può essere l'unico provvedimento terapeutico attuato. Altrimenti è normale che il dolore si ripresenti al termine della cura. Serve di certo una visita fisiatrica con fisiatra esperto in riabilitazione ortopedica che chiarisca innanzitutto per quale motivo il tallone fa male ( diagnosi ) tramite un'attenta valutazione clinica e la richiesta di opportuni esami. Di seguito le preparerà un progetto riabilitativo personalizzato ( terapia ) che potrebbe includere la necessità di scendere di peso, l'utilizzo di calzature differenti, l'uso di talloniere o planetari fatti su misura, terapie fisiche come laser o onde d'urto, esercizi di stretching o di rinforzo muscolare, etc. Cordialità. Prof Massimiliano Noseda, medico fisiatra a Milano.