Salve da qualche tempo mi fanno molto male i talloni, in particolare quello destro, cammino con molt

4 risposte
Salve da qualche tempo mi fanno molto male i talloni, in particolare quello destro, cammino con molte fatica,a volte è molto intenso come posso risolvere? Ogni tanto prendo un dicloreum ma mica posso sempre prendere medicine per stare meglio. Consigliatemi per favore
Buongiorno, probabilmente vi è un sovraccarico di peso, dovuto a un appoggio errato sul suo tallone che infiamma la fascia plantare.
Potrebbe essere utile l'utilizzo e la costruzione di un plantare fatto su misura per evitare il sovraccarico funzionale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buondì, la tensione a livello dell'inserzione del tendine di Achille sotto il tallone può dipendere da uno disequilibrio posturale e da un accorciamento dei muscoli plantiflessori. Le consiglio visita fisiatrica con analisi posturtale per risolvere il problema alla radice, e nel frattempo, stretching dei polpacci utilizzando uno scalino.
Buongiorno, trattasi di fascite plantare, causata da un'eccessiva sollecitazione della fascia plantare. Le consiglio di sottoporsi ad una visita fisiatrica per inquadrare clinicamente il problema. Il trattamento prevederà azioni su più fronti a seconda degli specifici casi: antiinfiammatori per un periodo di tempo limitato, calo ponderale in caso di sovrappeso, pausa dall'attività sportiva in caso di pratica di sport che prevedano l'impatto ripetitivo del piede al suolo (corsa), utilizzo di scarpe adeguate, trattamento riabilitativo finalizzato a detendere la fascia, eventuale plantare con scarico calcaneare ed onde d'urto.
Cordiali saluti
Buongiorno. In caso di tallonite il farmaco è sicuramente utile in fase acuta ma non può essere l'unico provvedimento terapeutico attuato. Altrimenti è normale che il dolore si ripresenti al termine della cura. Serve di certo una visita fisiatrica con fisiatra esperto in riabilitazione ortopedica che chiarisca innanzitutto per quale motivo il tallone fa male ( diagnosi ) tramite un'attenta valutazione clinica e la richiesta di opportuni esami. Di seguito le preparerà un progetto riabilitativo personalizzato ( terapia ) che potrebbe includere la necessità di scendere di peso, l'utilizzo di calzature differenti, l'uso di talloniere o planetari fatti su misura, terapie fisiche come laser o onde d'urto, esercizi di stretching o di rinforzo muscolare, etc. Cordialità. Prof Massimiliano Noseda, medico fisiatra a Milano.

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Iolanda Di Donato

Iolanda Di Donato

Fisiatra

Cercola

Romina Vargiu

Romina Vargiu

Fisioterapista, Terapista del dolore, Massofisioterapista

Capannoli

Silena Vaccaro

Silena Vaccaro

Osteopata, Terapista del dolore, Terapeuta

Milano

Dario Sandoni

Dario Sandoni

Ortopedico

Sesto Fiorentino

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 54 domande su Fascite plantare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.