Salve da Giugno 2022 sto avendo questi problemi. Il primo sintomo l'ho avuto mentre ero in viaggi

6 risposte
Salve da Giugno 2022 sto avendo questi problemi.

Il primo sintomo l'ho avuto mentre ero in viaggio in autostrada la vista si era offuscata e avevo giramenti di testa.

Poi ho avuto in modo non giornaliero ma occasionale sempre sintomi di giramenti di testa nausee stanchezza vista offuscata soprattutto alla guida.

In estate con il caldo sia a mare che a piedi stesso problema.

Ho eseguito a settembre analisi del sangue e ecocolordoppler (nessun problema) e raggi al cranio dove è stata evidenziata la sinusite.

Ho fatto le cure termali e preso anche degli integratori mucolitici.

Questo inverno in modo occasionale ho avuto gli stessi problemi sia alla guida oppure in eventi festivi.

In più da molti mesi tendo a scordare (breve termine) e difficoltà nella concentrazione.

Ho eseguito la vista oculistica riscontrando un piccolo difetto visivo 0.50 0.50 e ho comprato le lenti.

In più da circa una settimana ho dolori al braccio sinistro (aumento di battiti) e per un giorno ho avuto pulsazioni dolorose nella parte alta della spalla sinistra vicino al collo.

Lavoro molto al PC
Cosa dovrei fare?
Non riesco a capire che problema scaturisce queste problematiche.

Grazie mille
Buongiorno, da ciò che descrive non sembrerebbero esserci problemi di natura medica. Ha notato dei cambiamenti a livello di vita quotidiana? Un nuovo lavoro, un cambiamento importante? Inoltre, cosa le ha detto il suo medico curante rispetto a questi ultimi sintomi?
Rispetto alle difficoltà di concentrazione e di memoria, prò rivolgersi ad un neuropsicologo per effettuare una valutazione neuropsicologica e approfondire le funzioni coinvolte per escludere fragilità o deficit cognitive. Resto a disposizione, un caro saluto.

Sono state escluse problematiche importanti e questo è già un primo passo. Soffre spesso di cefalea? Le suggerisco di recarsi da un fisioterapista per correggere eventuali errori posturali a livello rachide-cervicale vista la sua attività continuativa davanti al PC. Allo stesso tempo, le consiglio di approfondire con uno psicologo, meglio se esperto di neuropsicologia, in modo da quantificare questo deficit di memoria e significare queste sue difficoltà alla luce della sua storia di vita
Saluti
Tutti i sintomi che lei descrive possono essere ricondotti a stress psicofisico, e risolvibili con un percorso antistress.
Non trascuri questi messaggi che il suo corpo le invia. Suggerirei una visita neuropsicologica e successivo consulto con psicologo clinico.
Salve, immagino sia molto difficile convivere con questi sintomi e comprendo il suo disagio. Parallelamente ai controlli medici che sta effettuando le consiglio di richiedere una consulenza con uno psicologo di indirizzo cognitivo-comportamentale.
Le auguro di stare presto meglio.
Un saluto!
Salve,
mi fa sempre sorridere come si prova, scava, cerca puntigliosamente possibili cause fisiche e mai cause psicologiche.
L'offuscamento della vista, la tachicardia in situazioni sociali, alla guida e tutti gli altri sintomi da lei roportati sono un quadro clinico abbastanza tipico e standard di un disturbo d'ansia.
Anche se ha fatto benissimo a provvedere con tutte le analisi fisiche del caso, penso sia giunto il momento di iniziare a prendere in considerazione l'ipotesi di iniziare un percorso psicoterapico.

Spero di esserle stata utile.
Saluti.