Salve da circa 1 settimana ho un leggero senso di giramento di testa seguito da un fastidioso suono

5 risposte
Salve da circa 1 settimana ho un leggero senso di giramento di testa seguito da un fastidioso suono all'orecchio. Prima di allora ,da circa 5 mesi, ho avuto dolori al petto, zona sternale e alcune volte alla schiena e pensando al peggio mi sono recato più volte al pronto soccorso ma per fortuna tutti gli esami sono negativi. Ho fatto anche una visita dal cardiologo con ECG, HOLTER e Prova da sforzo tutto nella norma. Mi hanno riscontrato un INCONTINENZA DEL CARDIAS e 2 costole infiammate zona sinistra del torace chiamata sindrome di tietze. Devo preoccuparmi?
Dott. Angelo Pirisi
Neurologo, Radiologo
Sassari
Da quello che descrive circa il suo dolore la sindrome di Tietze è probabile; non penso proprio si debba preoccupare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Augusto Fontana
Neurologo
Milano
Buongiorno, visti gli accertamenti di natura cardiologica che ha effettuato, da quel punto di vista può stare tranquillo. Il disturbo alla testa di cui riferisce è aspecifico e non correla con una patologia in particolare. Saluti.
Un passo alla volta:
1. sindrome di Tietze - in parole povere è una patologia infiammatoria delle cartilagini delle cassa toracica. Il dolore è simil-infarto (soprattutto de sono affette le coste del lato sinistro del torace. Ci si vive benissimo ma, ovviamente, quando c'è dolore, si abusa un po' di antiinfiammatori. Per tale sindrome è bene rivolgersi ad un professionista che possa seguirla passo passo per evitare abuso di antiinfiammatori.
2. Incontinenza cardias. Mi collego all'uso che di solito in questa sindrome si fa di antiinfiammatori. Se ha una incontinenza, probabilmente è propensa a sviluppare reflusso gastroesofageo, che aumenta con ibuprofene, aspirina, ecc.ecc.
3. Ha fatto bene a controllare il cuore. La prima cosa da escludere è un problema cardiologico, visto che, come ho detto prima, il dolore è simil-infarto.
4. Vertigini. Tante possono essere le ragioni - molte anche banali. Anche in questo caso un professionista con una buona visita rigorosamente "in presenza" può aiutarla a capire perchè le ha e come trattarle.
Dott. Luigi Baratto
Neurologo, Fisiatra, Ecografista
Nola
Salve. La sindrome di Tietze è una condizione benigna, non preoccupante. Riguardo i restanti sintomi, potrebbe essere opportuno un consulto neurologico per indagare la natura di questi episodio di capogiro, anche praticando un EEG. Cordialmente.
Ha fatto una visita otorino?

Esperti

Giuseppe Terranova

Giuseppe Terranova

Osteopata, Posturologo

Roma

Bruno Porcino

Bruno Porcino

Otorino

Reggio Calabria

Raffaele Calabrese

Raffaele Calabrese

Otorino

Salerno

Giuseppe Mazzeo

Giuseppe Mazzeo

Otorino

Copertino

Claudio Capozza

Claudio Capozza

Chirurgo generale, Internista, Medico di medicina generale

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 296 domande su Vertigine
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.